BANDA RAPINAVA BANCHE TRA LAZIO E TOSCANA, 4 ARRESTI

13/05/2010 di

Due persone sono state arrestate stamani a Pomezia (Roma), due hanno ricevuto la notifica dell’arresto in carcere e otto persone sono state denunciate al termine di un’indagine, avviata un anno fa, dai carabinieri di Arezzo, di Tuscania (Viterbo) e della squadra mobile di Latina.

Gli indagati sono accusati di rapina in concorso e favoreggiamento. Gli arresti e le denunce sono il risultato di una complessa operazione, scattata l’8 gennaio 2009, quando due persone, con il volto coperto portarono a termine una rapina alla sede della Banca Popolare di Cortona, nella piccola frazione di Pozzo, comune di Foiano e del tentativo di rapina dell’ agenzia del Monte del Paschi di Cesa, nel comune di Marciano della Chiana. le indagini portatono i carabinieri a coprire che l’auto usata per la rapina era di proprietà in un rapinatore che già si trovava in carcere, originario della provincia di Latina. In quell’occasione i carabinieri misero sotto controllo i telefoni di parenti e amici del rapinatore in carcere. Il 12 maggio dell’anno scorso fu compiuta una rapina ad una banca di Tarquinia.

I carabinieri catturarono in flagranza di reato quattro rapinatori e, secondo quanto scoperto, con quell’arresto si delineò il contorno territoriale e operativo della banda. Le indagini dei militari aretini e laziali hanno consentito di ricostruire la rete dei rapporti e dei movimenti delle persone arrestate. Al termine delle indagini sono stati individuati tutti i componenti della banda. Due di loro si trovano già in carcere mentre altri due sono stati arrestati nelle loro abitazioni, vicino a Pomezia. Otto persone, familiari e amici dei quattro, sono stati denunciatio per favoreggiamento.