TIZIANO FERRO RIPARTE DALLA SUA LATINA

20/07/2007 di
Riparte dalla sua città Tiziano Ferro. Il tour estivo di «Nessuno è solo», infatti, farà il suo esordio stasera a Latina, dove Tzn è nato e vive (quando non è a Londra, dove ha una casa). «Latina è casa mia, a Latina ci sono le mie radici, le mie emozioni più profonde, i miei affetti. Per me tornare a casa significa trovare le persone a cui tengo di più, le persone a cui voglio più bene. Mangiare, bere una birra con i miei amici significa puro relax». Il concerto è stato organizzato con il Comune di Latina che ospita così nel giro di un mese un altro atteso evento.

 
Tiziano Ferro Prima la data «zero» di Vasco Rossi, ora l’esordio di Tiziano Ferro. Il concerto inizierà alle 21.30 ma l’apertura dei cancelli è prevista già alle 18.30. Oltre 2 ore di musica e spettacolo, Tiziano Ferro sarà sul palco con i musicisti di sempre: Alessandro De Crescenzo (Chitarre), Leonardo Di Angilla (Percussioni), Andrea Fontana (Batteria), Christian Rigano (Tastiere), Pino Saracini (Basso/Contrabbasso), Davide Tagliapietra (Chitarre), e 6 ballerini: Max Bartolini, Matteo Bittante, Sara Castellani, Daniela Dendini, Alessandro Foglietta, Britta Oling diretti scelti dall Accademiadanza fondata e diretta da Susanna Beltrami che curerà i loro movimenti coreografici.
 


 
Tiziano: "Basta malinconia, ora vi farò divertire" 
 
di MARCO CUSUMANO *

Tiziano Ferro Ed eccolo di nuovo a casa, perfettamente a suo agio davanti a telecamere e microfoni nonostante la sua proverbiale timidezza. Sarà l’aria di casa, sarà che forse – dopo anni di successi e attenzioni – un pochino si sarà pure abituato. Tiziano Ferro, in grande incognito per evitare l’assedio dei fans, ieri mattina alle 13 ha incontrato i giornalisti all’hotel Europa. Rilassato su una sedia di vimini in terrazza, Tiziano ha parlato del suo tour e ha risposto alle domande dei cronisti. «E’ la terza volta che canto allo stadio Francioni – spiega – ma questa volta è davvero da record. Non sono mai stati venduti 12.000 biglietti in prevendita per un mio concerto, è incredibile! E pensare che il fatto di arrivare un mesetto dopo Vasco Rossi mi aveva messo in agitazione. Mi chiedevo se, dopo Vasco, la gente sarebbe venuta anche da me».


Tiziano passa poi alle novità del concerto. «Sarà una scaletta molto più veloce delle altre, direi estiva e creata per far divertire e ballare. Dopo tante canzoni cupe volevo un tour fresco, estivo e più leggero… Per questo il singolo su Raffaella Carrà è uscito in estate. La parte oscura del mio carattere già la conoscono tutti, ora voglio un po’ di leggerezza». Spazio dunque anche ai pezzi degli album precedenti come “Le cose che non dici” e “Chi non ha talento insegna”, ma la vera novità è un duetto virtuale con Dean Martin e una cover di Franco Battiato, “Centro di gravità permanente”. Sulla voce del grande interprete americano, Tiziano canterà “Arrivederci Roma”: il brano farà parte di un album tributo con artisti del calibro di Robbie Williams, Joss Stone e Kevin Spacey.

Tiziano Ferro Stavolta con Tiziano ci saranno altri ospiti? «Ma perché non vi basto io? – sorride – No, questa volta punteremo su uno show movimentato con grosse novità per quanto riguarda la scenografia. In inverno ho proposto un sistema di veli con proiezioni che è stato ripreso anche da Justin Timberlake, questa volta ci siamo voluti complicare la vita ancora di più allestendo un sistema di schermi su tendoni scorrevoli. Speriamo bene!».

E poi tanti ballerini in più, anche se lui danzerà di meno: «Ragazzi devo cantare, non immaginate quanto è faticoso ballare contemporaneamente!». In scaletta non mancheranno brani come Xdono («la canzone che mi ha cambiato la vita»), “Sere nere” e “Non me lo so spiegare”, «le canzoni alle quali forse devo di più sotto ogni punto di vista: umano e professionale». Oltre naturalmente a “Ti scatterò una foto”, «diventata un piccolo punto di riferimento per le persone che mi seguono».

Poi un riferimento all’industria discografica: «Da 5 anni mi chiedono di fare un disco in inglese, ma io per adesso non cedo. Per quanto riguarda internet non penso sia la soluzione per il caro-cd: rappresenta una fetta piccolissima di mercato». E conclude: «Naturalmente al Francioni canterò anche la canzone dedicata alla mia Latina».
 
(* Il Messaggero, 19-07-2007)