Buca nel campo, Latina vince a tavolino 0-3 con la Paganese

08/01/2013 di
barracopisa-latina24ore-57

Vittoria al Latina nella gara del 16 dicembre scorso sul campo della Paganese (girone B Prima divisione), partita sospesa sullo 0-0 a causa di una buca formatasi sul terreno di gioco. Lo ha deciso il giudice sportivo della Lega Pro che, accogliendo un ricorso del Latina, ha inflitto alla Paganese la sanzione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3.

Il Latina, nel suo reclamo, aveva addebitato il problema sul terreno di gioco alla «lacunosa custodia, cura e manutenzione» del campo da parte della Paganese. Quest’ultima, nella sua controdeduzione, aveva sostenuto che si trattava di un «evento eccezionale ed imprevedibile», dovuto ad eventi atmosferici, tale da escludere qualsiasi responsabilità a suo carico.

Per il giudice sportivo «dell’impraticabilit…à del campo Š sempre oggettivamente responsabile la societ…à ospitante, salvo che la circostanza sia diretta conseguenza di eventi qualificabili congiuntamente come “eccezionali ed imprevedibili”, non rimediabili in tempi tecnici sufficienti».

Nel caso specifico però gli eventi atmosferici assunti dalla societ…à Paganese come causa «si erano manifestati in tempi non contestuali nŠ immediatamente precedenti la gara, inŠ in forma di particolare eccezionalit…à se Š è vero come Šè vero, che la gara Š stata regolarmente iniziata». Dagli atti è emerso piuttosto che proprio «la particolare natura del sottosuolo rende plausibile, e quindi tecnicamente prevedibile, il verificarsi di un evento del tipo in esame, ferma restando l’eccezionalit…à dello stesso».

  1. La Paganese era tenuta a garantire la praticabilità del terreno di gioco che evidentemente non era in condizioni tali da garantire la sicurezza dei calciatori. La sanzione oltre che giusta era inevitabile. E’ evidente che ogni società è responsabile delle condizioni del campo.

  2. Spero solo di non dover rinunciare ad uscire di casa la domenica solo perché la città e’ assediata da tifosi che distruggono tutto,se così fosse che il latina calcio torni a giocare con gli esordienti

  3. Tifa chi ti pare basta che non vai allo stadio con il passamontagna e molotov

  4. comunque, il senso dell’articolo è che il Latina è adesso primo in classifica e questo, signori, non era mai avvenuto nella storia recente del club

  5. Perdono, se non siete interessati non leggete e non commentate.

  6. Per X e soci,
    Per qualsiasi argomento che si parla, fate entrare sempre gli zingari,i rumeni e la mafia.
    Vi capisco,avete il cervello vuoto, il nulla.

  7. :-) :-) è stato il sindaco notte tempo a scavare la buca nel campo della paganese, così potrà vantarsi almeno d’avere una squadra vincente, unica nota positiva nel suo palmares amministrativo negativo da retrocessione nelle sQuole dell’obbligo.

  8. ma state sempre a disprezzare se Latina vi fa tanto schifo l’Italia è tanto grande andate a costruirvi il futuro in città dove non c’è mafia corruzione delinquenza ecc.ecc.Quando la trovate (se la trovate ) fateci un fischio.Latina è una città abitata da tanta gente per bene,il male e il bene o il buono e cattivo è in ogni dove provate il contrario e fate il nome di una città dove tutto ciò non avviene ,per quanto riguarda il LT calcio ……GRANDE LATINA SIETE GRANDI RAGAZZI BRAVISSIMO CAPITAN MILANI LATINENZE DOC

  9. caro X ….a Latina ci stanno pure i Comunisti…mettici pure quelli nel tuo elenco frustrato del male.
    Poi come sempre..se Latina ti turba tanto, cambia città. Bologna ????