MUSICA ETNICA E FOLCLORE A CORI

18/07/2007 di
Concerti di musica etnica e spettacoli di folklore caratteristici di varie nazioni,
saranno proposti nell’ambito del «Latium World Folkloric Festival» che si svolgerà dal 30 luglio al 6 agosto al Teatro della Croce di Cori. In programma le esibizioni di circa 500 giovani artisti, 13 gruppi folkloristici e complessi musicali a rappresentare diversi Paesi del mondo: Stati Uniti d’America, Tatarstan (Federazione Russa), Spagna, Colombia, Kamchatka (Federazione Russa), Bulgaria, Corea, Burkina Faso, Martinica, Grecia, Venezuela, Cile (Isola di Pasqua) e naturalmente l’Italia, con la Compagnia Rinascimentale «Tres Lusores».

 
I gruppi partecipanti si esibiranno a Cori ed in altre città della regione negli stessi giorni in cui sarà programmato anche il «Latium World Food Handicraft Enogastronomic Festival – Itinerari enogastronomici e artigianato tipico del mondo». Stand espositivi di cibi e vini con la partecipazione dei produttori locali saranno aperti, nell’area degli spettacoli, per tutto il periodo della manifestazione, con la possibilità di degustare i prodotti tipici laziali. Gli artisti internazionali animeranno per l’intero periodo il centro storico di Cori; in particolare nella giornata conclusiva del 6 agosto, si terrà la «Parata mondiale del floklore», con la distribuzione gratuita di specialità tipiche del territorio.
 
Inoltre, la serata del 31 luglio sarà animata da un concerto di musica popolare «Taranta d’Amore», del musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna, mentre nella mattinata del 1° agosto i gruppi in costume tradizionale saranno ai piedi della statua di Marco Aurelio nella michelangiolesca piazza del Campidoglio a Roma. Il 5 agosto, invece, serata folkloristica a Latina.