Studenti di Latina premiati a Treviso

04/01/2013 di
alunni_grembiule_bambini_scuola_cartella

Gli studenti dell’istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci-Gianni Rodari” di Latina hanno ricevuto i complimenti del sindaco, Giovanni Di Giorgi, e dell’assessore all’istruzione, Marilena Sovrani, per aver vinto il primo premio nel concorso europeo sul tema “Scrivere il Medioevo”, indetto dal Comune di S. Lucia di Piave (Treviso).

In particolare, i ragazzi delle classi 2^ E e 2^ F hanno costruito un bellissimo lavoro sul medioevo, che ha previsto anche la realizzazione di un video girato in gran parte a Sermoneta con costumi d’epoca. Il lavoro è stato coordinato dalle professoresse: Ferdinandi, Giusto, Procaccini, Riccardi, Romano e Costa, con la direzione della dirigente dell’istituto, Eliana Valterio.

I ragazzi hanno ritirato il premio direttamente a S. Lucia di Piave, ospiti del Comune trevigiano. Ecco la motivazione del premio: “Interessante elaborato di drammatizzazione, esito di approfondimenti connessi con la storia del proprio territorio, di lavoro sull’espressività, di esperienze vissute confluite in una sintesi ricca e articolata di notevole didattico. Da segnalare il back stage che aiuta a comprendere il grande lavoro fatto in comunità, fra studenti, insegnanti e famiglie, proponendo un modello di scuola dove la professionalità degli insegnanti è stata posta in grado di produrre un insegnamento coinvolgente e piacevole anche a proposito di argomenti, quali il medioevo, non certo capaci da soli di attirare interesse dei giovani studenti”.