TROVATA L’AUTO DI PATATONE, ANALISI DEL DELITTO IN 3D

07/04/2010 di

E’ stata trovata l’auto di Costantino Di Silvio, detto Patatone, accusato dell’omicidio di Fabio Buonamano. La Classe A sarebbe stata usata durante il delitto avvenuto in via Monte Lupone. Ora sarà sottoposta ad approfondite analisi scientifiche. Intanto la Procura ha affidato alla Uacv della polizia l’incarico di ricostruire la scena del delitto in 3D con moderne tecnologie di computer grafica. Le persone coinvolte saranno riprodotte al computer per una valutazione tecnica della dinamica del delitto.

Cos’è la UACV della polizia.

logo  uacv

L’Unità per l’Analisi del Crimine Violento è una struttura che supporta le attività di indagine in casi di omicidi particolarmente efferati, privi apparentemente di movente, e/o con caratteristiche di serialità. Il segreto degli operatori è nel prestare attenzione ad ogni dettaglio durante il sopralluogo sulla scena di un crimine. Ogni oggetto presente sul luogo di un reato e il punto in cui si trova, da un capello a un mozzicone di sigaretta, da un bicchiere sul tavolo ad una sedia spostata, viene fotografato, ripreso e successivamente analizzato. Ogni elemento, compresa la vittima, la sua posizione e le sue eventuali ferite, “racconta” la dinamica dell’accaduto e fornisce informazioni preziose da elaborare per poter risalire al colpevole.

Un delitto diventa così un vero e proprio puzzle da ricostruire tassello dopo tassello, seguendo un rigoroso percorso metodologico che passa attraverso quattro momenti fondamentali:

  • l’esame della scena del crimine
  • l’analisi della scena del crimine
  • l’analisi delle informazioni
  • l’analisi del comportamento criminale

L’esame della scena del crimine prevede il sopralluogo tecnico sul teatro del delitto nel caso di reati di particolare rilevanza. La task force dell’Uacv ha poi il compito di esaminare il fascicolo ed effettuare il controllo di qualità di tutti gli atti relativi alle ispezioni effettuate.  Già nel corso del primo sopralluogo immediatamente dopo il delitto, o durante rilievi successivi, si segue un preciso approccio metodologico finalizzato all’analisi della scena del crimine, con l’obiettivo di individuare ogni indizio utile alla ricostruzione della dinamica dell’evento.Si Passa poi all’Analisi della Scena del Crimine, che comporta l’analisi sistematica di tutti gli elementi presenti sulla scena al fine di orientare le indagini, anche relativamente allo svolgimento di eventuali accertamenti di tipo forense, viene effettuata sia sulla base delle risultanze oggettive provenienti dai sopralluoghi tecnici svolti sia dal personale dei Gabinetti Regionali di Polizia Scientifica, sia grazie ai sopralluoghi specialistici compiuti dagli stessi esperti dell’UACV, che sono finalizzati ad acquisire i dati che verranno utilizzati per realizzare le ricostruzioni tridimensionali della scena del crimine e della dinamica dell’evento criminale. E’ quindi il momento dell’analisi delle informazioni. Allo studio di un caso viene applicata un’originale metodologia di tipo logico deduttivo ed empirico-induttivo, basata sull’impiego di modelli matematici e statistici ricavati dall’esperienza italiana e internazionale. E’ possibile effettuare inoltre l’Analisi delle Informazioni e del Comportamento Criminale, che inevitabilmente sono strettamente connesse tra loro. Dunque mediante l’analisi sistematica di tutti gli elementi acquisiti, e grazie alle esperienze operative maturate e codificate nel sistema informativo, l’UACV è in grado di orientare in modo esperto le strategie investigative, non solo al fine di individuare eventuali vincoli di serialità tra omicidi diversi, ma anche e soprattutto di suggerire soluzioni investigative basate su una approfondita conoscenza degli eventi criminali. I risultati ottenuti dai sopralluoghi e dall’analisi delle informazioni serviranno quindi ad individuare il profilo d’autore criminale, vale a dire un modello comportamentale che consenta di caratterizzare il responsabile sconosciuto di un omicidio, di una rapina o di una violenza sessuale. Il teatro per la realtà immersiva è una gemma della moderna tecnologia incastonata nei locali dell’UACV.