Il Comune taglia i compensi agli avvocati, è polemica

10/12/2012 di
piazza-popolo-latina-comune-09783345

Il Comune di Latina ha pubblicato un bando per la formazione di un elenco di avvocati per incarichi esterni. Ma tra i professionisti pontini si moltiplicano i mugugni per via delle tariffe imposte dall’ente.

L’articolo tre del bando – scrive Il Messaggero – recita testualmente: «Il compenso che sarà corrisposto ai legali esterni è fissato nella misura del 50% dei minimi tariffari e sarà ridotto ulteriormente nella misura del 20% in caso di totale soccombenza».

Il Comune pagherà la metà del minimo tariffario nel caso di vittoria della causa e un ulteriore 20% in meno in caso di sconfitta. Una svalutazione eccessiva che, secondo molti avvocati, umilia il lavoro dei professionisti e che potrebbe essere giudicata illegittima proprio perché prevede pagamenti al di sotto dei minimi imposti dalla legge.

  1. La regione ha imposto a molti di tagliare le tariffe del 50%…mi pare equo anche questo taglio…anche se sono tutti e due dei provvedimenti da rivoluzione francese…politica di m….a

  2. Perché sono obbligati a prendere la causa del comune? Se non gli piace la paga non prendono l’incarico… dove sta il problema? A già… erano stati abituati a prendere soldi a più non posso…

  3. Spending Review: non sono obbligati cmq a lavorare per il comune !

  4. Lo stesso criterio lo dovrebbero applicare a tutti i consiglieri che non fanno una mazza.

  5. Non è giusto fare tagli proprio a ridosso delle festività natalizie.
    Questo povero avvocato non potrà più comprare al figlio il POWER RANGERS BULL MEGAZORD che gli aveva promesso.
    Che triste natale che li aspetta :(

  6. Poveri questi avvocatini pontini, quest’anno ci sara’ poca coca a capodanno per voi,ci dispiace moltissimo.

  7. Non sono avvocato, ma state facendo la solita generalizzazione. Forse tramite Bando qualche giovane avvocato alla fame potrà partecipare, mentre vorrei ricordarvi che quella decina di avvocati a cui vi riferite, staranno sempre con le mani in pasta x meriti politici.
    E’ come dire che tutte le donne (scusate il paragone) sono passeggiatrici, ma Voi sapete che non è così.
    Sono solo 10 quelli che pappano alla grande, ricordatevelo.

  8. tagliano i compensi e poi regalano dirigenze….leggere latina oggi