APRILIA, IL TABACCAIO SPARO’ QUATTRO COLPI: PROCESSO PER OMICIDIO AL VIA

16/03/2010 di

E’ iniziato in Corte d’Assise il processo al tabaccaio Davide Mariani che il 19 agosto 2008 esplose alcuni colpi di fucile uccidendo Daniel Margineanu, 21enne romeno dopo un furto.


In aula è stato sentito il consulente tecnico che ha ricostruitole fasi dell’omicidio: Mariani sparò in tutto 4 colpi di fucile, 3 dei quali dal balcone. Colpì il ragazzo che stava ormai fuggendo, di spalle, con gli altri complici.

Secondo la ricostruzione quella notte Mariani si accorse del rumore che proveniva dal tabacchi sottostante alla sua abitazione. Si affacciò e vide i banditi che lo minacciarono intimandogli di non uscire dalla casa. A quel punto il negoziante imbracciò il fucile e sparò colpendo mortalmente il 21enne che aveva ancora con sé il sacco pieno di stecche di sigarette rubate poco prima nel negozio.

Nel corso dell’udienza precedente la difesa aveva chiesto la derubricazione del reato, mentre il pubblico ministero Vincenzo Saveriano ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio per omicidio volontario anche alla luce della perizia balistica che accertò come il ragazzo fosse stato colpito alle spalle. Mioara, la sorella di Daniel Margineau, si è costituita come parte civile nel processo.