Contro le fusioni delle province parte la “rivolta delle forcine”

07/11/2012 di
nicola-ottaviani-7597325634

Si lavora alla “rivolta delle forcine” per contestare il provvedimento delle Province che nel Lazio accorpa Frosinone con Latina e Rieti con Viterbo. Lo annuncia il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, che parla di «provvedimento irrazionale».

«Andremo davanti al Parlamento – dice Ottaviani – e stenderemo le forcine che venivano utilizzate dalle donne come fermaglio per i capelli. Quando i dittatori sono più piccoli – continua Ottaviani – non servono i forconi, bastano le forcine. Ci stiamo coordinando con sindaci e presidenti di Provincia di mezza Italia e faremo questa protesta simbolica davanti al Parlamento per dire no al riordino delle Province. Una riforma che confligge con l’articolo 133 della Costituzione. Se ci fosse stata la soppressione di tutte le Province – dice il sindaco di Frosinone – non avremmo potuto dire nulla. Invece così si creano territori di serie A e B. Le Province tagliate andranno a perdere almeno da uno a dieci edifici pubblici come prefetture, sedi delle forze dell’ordine e forse anche delle Asl. Come facciamo a sopperire a tutto questo?».

  1. Ha ragione il sindaco di Frosinone. Le provincie andavano abolite tutte!
    Sarebbe stato anche semplice: Consiglieri e assessori subito a casa. Dirigenti, impiegati e lavoratori in genere direttamente alle dipendenze del corrispondente assessorato regionale. Poi, con calma, si procedeva alle redistribuzione delle competenze e alla mobilità dei dipendenti verso le altre amministrazioni.
    Una stima per difetto avrebbe portato ad un risparmio di circa 300000 euro al mese, senza cambiare nulla dell’attività dell’ente, per la sola provincia di Latina.

  2. Una riforma che confligge con le vostre poltrone e i lauti ed immeritati stipendi? Anche qui dx e sx ib accordo, quando si tratta di maga’!

  3. mettete pure le cioce oltre alle forcine, giusto per rafforzare il concetto…

  4. Fste presto a parlare voi..chissa di dove siete..altro che forcine bravo sindaco il bazooka deve usare