Elezioni in Regione, Cusani possibile candidato

04/11/2012 di
cusani_polverini_bgcds52gvde03h

Potrebbe essere Armando Cusani il candidato anti Zingaretti  che il Pdl schiererà per la presidenza della Regione Lazio. L’ipotesi emerge dopo alcuni incontri e riunioni tra i vertici del partito. L’idea sarebbe una lista civica, sollecitata dalla Polverini che parla di un laboratorio politico dei moderati.

Per il centrodestra del Lazio il tempo stringe. Specie se la data del voto per rinnovare il Consiglio regionale sarà il 27 gennaio. E se il 16 dicembre si terranno le primarie, allora le settimane rimaste per organizzare una macchina in grado di tenere testa a un avversario ostico come Nicola Zingaretti del Pd sono davvero poche, e infatti è ancora caccia al candidato per correre per la poltrona della dimissionaria Renata Polverini.

Martedì 6 novembre, i vertici del Pdl romano e laziale dovrebbero riunirsi dopo «lo stand-by – spiega un dirigente – a seguito della morte del senatore Cicolani e di Pino Rauti» di cui domani si terranno le esequie. Ma dal giorno successivo la corsa ricomincerà. Sul territorio, racconta un ex An di lunga esperienza, il lavoro per consolidare (o recuperare) il consenso è già iniziato, e non sempre si tratta di confronti rose e fiori con i militanti, data l’ombra larga che dal carcere di Regina Coeli proietta sul Lazio l’ex capogruppo Franco Fiorito. Uno dei ragionamenti che circola è che mettere in campo un personaggio esperto e solidamente radicato potrebbe essere, in questa temperie, la mossa giusta. Da una parte, si riflette, si rassicurerebbe un elettorato ‘storicò ma scosso, sottraendolo alle sirene dell’astensionismo ma anche alla muscolare campagna che ragionevolmente farà Francesco Storace. Dall’altra, in un’ottica di ‘rifondazionè del Pdl (nuovo nome, nuovo simbolo), potrebbe rimettere ordine in uno schieramento oggi di fronte a un bivio senza terze vie: rinnovarsi, o sparire. E le primarie potrebbero essere il modo per iniziare a ricreare partecipazione dal basso.

E allora ecco che i nomi che ricorrono sono quelli dei capicorrente Andrea Augello e Fabio Rampelli, che non temono certo il confronto con le urne. Poi c’è Armando Cusani, presidente della Provincia di Latina, gradito all’area Tajani (se Roma sarà città metropolitana, allora – è il senso – il candidato alla Regione deve provenire dalle province). Già in campo, sempre per gli ‘azzurrì, il senatore Stefano De Lillo. Tra i papabili anche Francesco Giro, oltre a Roberta Angelilli e Sveva Belviso. E poi resta aperta l’altra ipotesi, quella di un candidato non politico, che provenga dal mondo dell’impresa o anche delle istituzioni, e che potrebbe anche (ma non certo senza mugugni) saltare la prova delle primarie. Luisa Todini, ad esempio, non è mai uscita dal toto-nomi.

Nel pomeriggio, poi, è rimbalzato di bocca in bocca il nome di Simonetta Matone, vice capo del Dap e magistrato di indubbia popolarità anche mediatica. Una idea che però, stando a diversi rappresentanti delle correnti più rilevanti del Pdl romano, sarebbe ancora tutta da costruire. «Allo stato si tratta di una ipotesi immaginaria – ha detto chiaramente in serata Andrea Augello – Non ne so nulla, e a quanto mi risulta nessuno del Pdl ha mai parlato con lei. Della Matone ho una ottima opinione, ha un profilo importante e se si potesse accedere a una candidatura simile sarebbe una notizia interessante. Ma al momento non c’è neanche una interlocuzione che giustifichi questa ipotesi».

  1. Condanna con interdizione ai pubblici incarichi per due anni… mi spiegate perché un cittadino normale se non ha la fedina pena pulita non può neanche partecipare ad un concorso per bidello, e per questi criminali le leggi non valgono?

  2. Sarebbe una vergogna per la provincia intera. Diranno “Latina candida un condannato”. Spero, spero davvero, che se fosse candidato i latinensi non votino un personaggio simile.

  3. Sono d’accordo con te, assoluta vergogna! Non si riesce a portare in alto una persona pulita ed onesta, solo i delinquenti vengono riciclati ad ogni elezione…ma mandateli a casa, piuttosto……

  4. Continuo a non capire il problema.
    Basta non votarlo, e sperare che nelle urne trovi solo il suo voto.
    Sarebbe un segno di crescita per la citta’.

    Da notare, che anche gli altri nomi fatti non sono il massimo.

  5. …Ma che bella foto!!! Risale ai tempi della Prima Guerra Mondiale!! Non si sono mai parlati ed ora vanno a braccetto per le Regionali…mediate gente meditate!!!!

  6. l’unica cosa positiva e’ che Cusani fara’ da vittima sacrificale. Probabilita’ di vincere meno di 0. lo sa anche lui. probabilmente se fosse il candidato del centro destra, perferebbe ma sarebbe cmq capo gruppo o qualcosa del genere. carica importante per possibili sviluppi futuri… la cosa che spero e’ che non sia candidabile vista la legge anti corruzione che stanno varando. Quella riguarda i condannati per reati contro la pubblica amministrazione ad almeno due anni. lui i due anni li ha presi ma non per reati contro la pubblica amministrazione …

  7. Questa gente merita soltanto la galera vergognatevi proprio la gente come te cinico che ha messo l’italia in ginocchio votando questi schifosi, spero vivamente che alle prossime elezioni siano spazzati via tutti destra e sinistra .
    FORZA GRILLO

  8. Certa gente ha veramente la faccia come il didietro.Spudoratamente senza vergogna,invece di ricandidarsi(ma chi te vota!)nascondi la tua brutta faccia nel posto a te più appropriato ne hai di scelte ,io ti suggerisco le fogne della nostra città……………..

  9. Era ora !!! nome nuovo !!! politico ben preparato!!!competente!!!!
    Evviva Cusani!!!!! tutti a votare cusani!!!!!su di lui tutte illazioni di giudici di sinistra e giustizialisti!!!!
    Salute e piu pilu pe tutti…..

    il vostro
    cetto laqualunque

  10. dove è dimostrato che certa gente continua a comportarsi come se niente fosse….. con la classica faccia con il deretano disegnato e forse anche funzionante……..

  11. attenzione alla Sicilia: l’astensione sarà altissima, prevarranno movimenti politici atipici ….in una parola REVOLUTION…….. e Cusani, Demonaco e qualche loro cameriere possono trovarsi un posto in qualche pub come buttafuori

  12. Questo è il Territorio governato da questo Personaggio:
    http://www.latinanotizie.it/articolo.php?id=25853
    andasse a chiedere scusa al Grande Prefetto Frattasi e poi scelga di sparire per sempre….non abbiamo bisogno di personaggi così, ma ora con la nuova Provincia ci saranno tante pecore da pascolare…li è il tuo posto!!!

  13. ecco chi accusava, chi faceva il suo dovere.. dicendo che erano pezzi deviati dello stato… e ancora ha il coraggio di parlare ma chi ti vota.