Tumore al seno, campagna della Lilt

17/10/2012 di
lilt-latina-tumore-seno-5243101

Anche in provincia di Latina ottobre si tinge di rosa. Puntuale come ogni anno torna, infatti, “Nastro Rosa”, la campagna di sensibilizzazione contro il tumore al seno promossa in Italia dalla Lilt, Lega Italia Lotta ai Tumori.

L’iniziativa, che ha raccolto l’adesione di 70 nazioni in tutto il mondo, punta a diffondere la cultura della prevenzione per sconfiggere una malattia che nel nostro paese fa registrare ogni anno 42mila nuovi casi.

Numerosi gli enti e le istituzioni che, raccogliendo l’invito della Lilt provinciale presieduta dal dottor Alessandro Rossi, hanno messo in campo iniziative finalizzate e promuovere la campagna. I Comuni di Latina e Sabaudia per l’intero mese illumineranno di rosa le rispettive torri municipali, a Formia le luci saranno accese sulla Torre Mola mentre il liceo classico “Dante Alighieri” di Latina, su suggerimento della preside Giovanna Bellardini, ha aderito distribuendo materiale informativo agli alunni e affiggendo all’ingresso dell’istituto il nastro rosa, simbolo della campagna informativa.

“Negli ultimi anni – spiegano il dottor Fabio Ricci e il dottor Erminio Saralli, responsabile senologia e coordinatore servizi sanitari della Lilt provinciale – abbiamo registrato un calo della mortalità ma un incremento della malattia. Fortunatamente la chirurgia senologica ha fatto enormi passi avanti passando dal “trattamento massimi tollerabile” al “trattamento minimo efficace” che trova applicazione presso l’ospedale di Latina. Qui – concludono i chirurghi – gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale e in regime di day-surgery con la presenza dell’anestesista e del medico nucleare in sala operatoria a garanzia della sicurezza del paziente. La missione della Lega è quella di prendersi cura delle persone agendo sull’informazione per eliminare lo stato d’animo di ineluttabilità verso la malattia”.

La Lilt pontina, all’interno della quale operano come volontari numerosi medici del “Santa Maria Goretti”, prosegue quindi il suo lavoro non soltanto curando e assistendo le donne ma diffondendo la cultura della prevenzione e della comunicazione rispetto ai progressi della scienza medica.

Così per il mese di ottobre sono state programmate quattro giornate dedicate alle visite specialistiche presso la sede della Lega lotta ai tumori dell’ospedale di Latina ed una conferenza informativa che si terrà a Aprilia il 27 ottobre prossimo.