Graphic novel di Dacia Maraini, presentazione a Latina Fiori

03/10/2012 di
tunue-latina-fiori-47664231

Venerdì 5 ottobre, dalle ore 18:00, Gud presenta a Latina il suo ultimo graphic novel, La notte dei giocattoli, realizzato insieme a Dacia Maraini. Appuntamento con la presentazione di una favola moderna e delicata che insegna ai più piccoli il valore dell’uguaglianza, dell’altruismo e del rispetto per gli altri.

Gli autori
Dacia Maraini
(Fiesole, 1936) scrittrice e drammaturga, è tra le più conosciute autrici italiane e la più tradotta nel mondo. Alcuni suoi romanzi di successo sono diventati film: Teresa la ladra con Monica Vitti e Storia di Piera per la regia di Marco Ferreri e interpretato da Marcello Mastroianni. Nel 1990 esce il romanzo La lunga vita di Marianna Ucrìa che ottiene straordinario consenso di pubblico e di critica diventando libro dell’anno, vincitore di numerosi premi tra cui il Supercampiello e tradotto in film da Roberto Faenza. Seguono Bagheria, la raccolta poetica Se amando troppo e molti altri. Del ’99 è Buio, racconti sugli abusi all’infanzia che le vale il Premio Strega. In anni recenti scrive La nave per Kobe, Colomba e Il treno dell’ultima notte. Scrive sul quotidiano “Il Corriere della sera”. Nel 2011 è uscito La grande festa (Rizzoli), seguito, l’anno dopo, da L’amore rubato, sempre per Rizzoli. Vince nel 2012 il
Premio Campiello alla carriera.

Daniele Gud Bonomo
(Roma, 1976), laureato in Scienze politiche e diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, dove dal 2001 insegna Fumetto, Scenografia per l’animazione e Storia del fumetto. Con Tunué ha pubblicato il saggio Will Eisner. Il fumetto come arte sequenziale (2005), Gentes (2007) e i graphic novel Heidi mon Amour (2009) e Gaia Blues (2011). È curatore della rivista Mono e responsabile dell’agenzia ComicsProvider.com.