Un’azienda di Latina nel “Cloud School” di Microsoft

25/09/2012 di
mandarino-progetto-microsoft-scuola-982642

Christoph Bischoff, direttore della divisione imprese e partner di Microsoft, ha parlato oggi dell’accordo siglato tramite Ultrapromedia e Mandarino adv di Latina con Armando Curcio per la gestione di un software che verrà diffuso in tutte le scuole d’Italia.

Si tratta di CLOUD SCHOOL ed è il nuovissimo software, gestito da Ultrapromedia, che integra sinergicamente la tecnologia innovativa del “Cloud” e l’idea di comunità on-line rappresentata oggi da “facebook”. Bischoff  ha spiegato che CLOUD SCHOOL vedrà coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado e sarà fruibile da tutti gli attori che operano dentro e fuori gli ambiti didattici: presidi, docenti, alunni e genitori.

Tutti avranno la possibilità di accedere per mezzo di username e password tramite un account precedentemente assegnatogli e navigare nelle sezioni scolastiche di loro competenza. Il software garantirà inoltre l’utilizzo esclusivo dei contenuti culturali messi a disposizione dalla Armando Curcio. Tutti gli utenti avranno la possibilità di consultare in ogni istante i contenuti della prestigiosa casa editrice, di scaricare aggiornamenti, di creare dispense per le lezioni di fare ricerche e quant’altro e tutto questo in maniera totalmente “free”.

Frutto del patrimonio culturale e delle esperienze dell’Armando Curcio Editore, la sezione didattica della piattaforma sarà strutturata in tre grandi aree, ciascuna dedicata a un ciclo scolastico, all’interno delle quali i diversi materiali saranno organizzati in base alle complesse esigenze didattiche e pedagogiche della scuola moderna: 10.000 saggi, 20.000 voci enciclopediche, 1000 percorsi e mappe concettuali, 20.000 immagini, 1000 video, 2000 proposte operative, 2000 schede didattiche, 2000 atlanti, accompagneranno lo studente nella comprensione e nell’approfondimento delle materie trattate quotidianamente in classe, con un approccio interdisciplinare che risponde alle linee guida dei programmi scolastici adottati nelle scuole italiane.

L’incontro tra Microsoft, Ultrapromedia, Mandarino adv e Armando Curcio si è svolto oggi presso la sala delle Colonne della  Camera dei Deputati, alla presenza della vicepresidente della Armando Curcio editore, la professoressa Cristina Siciliano, dell’onorevole Irene Pivetti, dell’onorevole Souad Sbai, del senatore Antonio Tomassini, che hanno parlato dell’importanza di investire nella formazione e negli strumenti didattici da fornire agli studenti.

All’interno della manifestazione si è dato ufficialmente il via anche alla VII edizione del Premio Curcio per le attività Creative dedicato a tutti i giovani studenti tra i 3 e i 18 anni. Il Premio che vanta il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, del Senato e il riconoscimento speciale da parte del Presidente della Repubblica, è un’iniziativa di grande successo; giunta ormai alla VII edizione prevede la partecipazione di tutti gli studenti delle scuole materne, elementari, medie e superiori che saranno invitati a realizzare un lavoro redazionale destinato alla televisione e ispirato a un tema di attualità; quest’anno l’attenzione è rivolta verso l’ambiente, l’ecologia e la bio-alimentazione. Partner del premio, anche quest’anno, sarà l’istituto IED di Roma.

(Nella foto Christoph Bischoff, direttore della divisione imprese e partner di Microsoft, Francesco Vallone, Account Manager della Mandarino adv, Adrian Nitu, amministratore della Ultrapromedia).

  1. Finalmente una buona notizia.
    Conosco i giovani, hanno iniziato in un garage di via Mameli.
    Bravi.

  2. incoraggiamo QUESTI giovani e dimentichiamo galetto, zappalà, digiorgi, cetrone e triste compagnia: ricorderemo a lungo queasto periodo……RESET

  3. Una buona notizia.
    La scuola va allo sfacello e speriamo che qualcosina anche con questo possa dare il giusto contributo alla cultura.
    Complimenti davvero!
    w i giovani
    Massimo Pistocchi

  4. bello, sembra cloudschooling, ma con molti contenti in più e senza i tutor!