Spese pazze: 35.000 euro all’Unione Rugby. Ma la società non è attiva

23/09/2012 di
bonifici-regione-lazio-rugby-latina

Tra smentite, precisazioni e imbarazzi prosegue la saga dello scandalo alla Regione Lazio. Il Messaggero riferisce di oltre 35.000 euro a una società di Latina – la Unione rugby pontina – che neanche partecipa a campionati ma si è vista arrivare due bonifici per «manifestazione politica sportiva» in due distinte occasioni.

La società, della quale l’ex rugbista e consigliere regionale Stefano Galetto è stato presidente del settore giovanile, non ha dubbi: «Tutto in regola, abbiamo fatto iniziative nelle scuole – dice Renato Salvato, il presidente – preparato manifesti, brochure, abbiamo promosso lo sport e se volete ho tutta la documentazione».

La società – continua Il Messaggero –  di fatto non è operativa, è stata anche al centro di una polemica sulla gestione dell’unico impianto per il rugby esistente in città, ma Salvato non si scompone: «Ci sono state delle divisioni, vero, ma abbiamo continuato nelle attività di promozione e con le giovanili». E i rapporti con Galetto? «Ci è stato vicino, non poteva farlo? Ha giocato a rugby, è nostro amico».

A ottenere fondi anche un’altra società sportiva, la Samagor di Latina, 12.000 euro a fronte di una fattura di febbraio 2011. Le verifiche sono in corso. Così come per un movimento sul conto corrente dello stesso gruppo per 6.000 euro a favore di Romolo Del Balzo «per rimborso».

Lilli D’Ottavi, entrata da qualche mese al posto di Giovanni Di Giorgi e chiamata in causa per un iPad e il finanziamento a un’associazione di Roma, precisa al Messaggero: «Il mio iPad è pagato con la carta di credito personale – dice – e dell’associazione, fino a oggi, nemmeno conoscevo l’esistenza. Sono totalmente estranea ai fatti che mi sono stati inverosimilmente attribuiti da articoli di stampa».

  1. … dai Zaccheino non mollare!

    PS Speriamo che sia arrivato il capolinea

  2. Tutto per soli 35 mila euro. maddai, sono pochi spicci. e poi quella società ne aveva davvero un gran bisogno. Dai, che moralisti che siete diventati! ;)

  3. Ma scusate,…le spese di rappresentanza e per manifestaiozne politico\sportiva non sono nè illegali nè sono state inventate ora , ma di cosa vi scandalizzate? Pensate che gli altri partiti non facciano cene in lussuosi ristoranti e feste pagate con questi fondi PREVISTI E LEGALI? Dai non facciamo le verginelle adesso, tutti scandalizzati solo perchè ORA se ne parla nei tg. Quando la gente ca alle cene in campagna elettorale a panza piena non mi pare che si scandalizzi no?

  4. Sarebbe trasparente anche conoscere chi ha stampato le brochure e fatto manifesti come dice il Sig. Salvato e a quali prezzi.
    Sarebbe almeno più limpidi. Meno male che si è scoperta l’acqua calda adesso. Immaginate in 5 anni che fiume di denaro sarebbe stato scippato ai cittadini lavoratori.

  5. Abbiamo capito…a te piace il calcio e quei soldi li avresi voluti per lo stadio Francioni :-)

  6. Lasciamo che la magistratura faccia i suoi accertamenti, per condannare qualcuno, la legge dice, ci vogliono le prove, che nella fattispecie secondo me usciranno fuori e poi ci potremo permettere di criticarli aspramente, altrimenti rischiamo tutti, come leggo in alcuni commenti, di essere perseguiti per diffamazione. L’invito pertanto e’ quello di aspettare, avere pazienza, tanto e’ solo questione di tempo e poi tutti i nodi verranno al pettine, poi potremo infangarli, ma solo quando verra’ accertata la loro responsabilita’. Per il momento pazienza….. Poniamo solo fiducia nella magistratura ed attendiamo ansiosi. L’unica cosa da fare ora e’ incominciare a prendere atto che questo sistema politico non puo’ piu’ andare avanti di questo passo.

  7. ma chi è questo RENATO SALVATO??io vorrei capire molto bene chi è questo e che rapporti ci sono trà lui e galetto

  8. Lello pezzo ci sarai se ti facomodo credere che tutto ok? Hanno fatto i bonifici perché’ si sentono potenti ed impuniti. Lecca caro Lello se ti piace sei un povero servo

  9. Mi sembra di aver visto sempre un casi o di gente a mangiare alle cene elettorali..con tanto di bbini a seguito (che certo non votano)….fin quando si scrocca tutto ok, quando prendono un politico tutti moralisti…

    È sbagliato fare le cene elettorali quanto scroccare solo x i fini della gran magnata..

  10. UNIONE RUGBY PONTINA e non RUGBY CLUB LATINA due cose distanti anni luce

  11. Poveri soldi pubblici dati agli amici e agli amici degli amici tra improbabili associazioni per l’agro e rugbisti. Il tutto condito con gioielli e cene, in cui far ingrassare il povero e ignorante popolino che si accontenta di saziarsi pensando che sia a sbafo, ma non accorgendosi (data la sua ignoranza) che i soldi spesi per la cena sono anche i suoi e che l’unico che sta magnando a sbafo è lo stesso politico di turno che diventa sempre più grassoccio coi soldi degli altri.

  12. ah 35000 euro all’urp… chissa’ come sono stati spesi VERAMENTE… perche’ io mi ricordo solo una dirigenza ridicola, una struttura fatiscente, l’impianto di illuminazione che non illuminava e saltava ogni volta che pioveva, gli spogliatoi in uno stato di abbandono pietoso e dulcis in fundo le docce GELIDE a fine allenamento… perche’ l’acqua calda era un lusso per chi si lavava entro i primi 2 minuti… pero’ sono state organizzate INIZIATIVE NELLE SCUOLE… SALVATO SALVATO sei troppo piu’ furbo de noantri…

  13. i soldi alla samagor?? Forse sono il conto che ha pagato Di Giorgi visto che prima di essere eletto consigliere regionale prometteva ai giocatori e dirigenti di quella società che gli avrebbero fatto il campo nuovo! O sbaglio? Galetto che fa avere 35ooo euro ad una società che non esiste…chi va a vedere se ci sono contatti tra salvato e galetto?? Magari si troverà un mondo…

    Ma qui c’è chi dice che è normale, che abbiamo scoperto l’acqua calda…che deve andare a casa chi sta all’opposizione quando chi ruba sta dall’altra parte…e le cose non cambieranno mai.

    Chi viene preso deve andare in galera, stop. Destra sinistra e centro. Ora sono loro, bè che vadano in galera senza dire ne a ne bah. E pure voi…abbiate il buon senso di tacere.

  14. si, va beh, 35000 € di qua e 20000€ di là, il problema vero non è vedere chi ha magnato a sbafo, lo accerteranno Magistratura e Guardia di Finanza, NON LI VOGLIAMO VEDERE PIU’ CANDIDATI NEMMENO AL CONDOMINIO.

    VIA, A CALCI NEL SEDERE !!

  15. contatti tra salvato e galetto ci sono… sono della stessa parte politica.
    la causale del bonifico parla da se… non c’è scritto : rimborso attività di divulgazione nelle scuole… leggete cosa c’è scritto.
    apriamo gli occhi ed alle prossime politiche cambiamo tutto

  16. E’ un meccanismo semplice ed infallibile. Chiamasi voto di scambio.
    In tempo di elezioni, io -candidato- prometto a te favori, favorucci e favoroni. Tu -elettore- devi darmi il tuo voto e quello della nonna, dello zio, dei vicini, tutti quelli che riesci a reclutare. Quanti casi di cui ho diretta testimonianza potrei citarvi, e così pure molti di voi? Troppi—–
    E’ così che il candidato X , ottenuto il suo scopo, effettua una distribuzione di favori – illegali- alla sua base elettorale. Altrimenti non si capisce come certi personaggi anomali ricoprano cariche pubbliche di una certa importanza. Personaggi la cui limitatezza mentale, estrema, è nota sin dai tempi delle scuole superiori. Evidentemente il feudo di Borgo Faiti è discretamente esteso….

  17. Quattro anni a lottare contro per utilizzare il campo di rugby utilizzando una struttura fatiscente mai ristrutturata dagli anni 80, cercando di salvare il rugby a latina a costo di grandi sacrifici ed ecco quà che ci troviamo accomunati a chi di rugby non fregava niente.
    Noi il rugby lo facciamo davvero con le famiglie con i ragazzi che compongono tutte le squadre in campionato dalle giovanili alla seniores e con grandi sacrifici.
    Il rugby a latina siamo noi e chi vuole può venirci a trovare e vi assicuriamo che si sentirà in famiglia come è giusto che sia nello sport.
    IL RUGBY A LATINA NON E’ L’URP e per cortesia redazione correggete il titolo Rugby Latina perchè ci sentiamo fortemente danneggiati. Grazie

  18. Ieri sera le notizie in diretta su la 7: Per ogni consigliere l’assemblea regionale aveva stanziato per ogni consigliere 100.000 Euriiii per spese , naturalmente extra stipendio.
    Vergogna………….rubare ai poveri ( ospedali- scuole- mense- università) il popolo dovrebbe fare giustizia . Abbiamo fiducia nella Magistratura e con l’augurio che le carceri siano presto sovraffollate sempre di più….

  19. avete notato come i nomi grossi della politica quasi non si sentono toccati dalla questione?sembra che non si vogliano sporcare le mani con questi pochi centinaia di migliaia di euro che loro hanno deciso di far mangiare ai pezzenti dei consiglieri regionali,ovvio a loro interessa il soldo vero,le centinaia di milioni di euro dei mega appalti

  20. “imbecillone”?? ma le impari all’asilo ste parolaccccccce? uhhhh chiamo la maestra :-p

  21. l’unione rugby pontina sarà pure non attiva, ma alla camera di commercio galetto risulta socio

  22. galetto è quello che la sera buttava la monnezza a zaccheo, certe benemerenze acquisite negli anni poi vengono ben ripagate….

  23. IL COMUNE PIU SCHIFOSO DEL LAZIO PER COLPA DE STA GENTE UN PO DI GALERA ANCHE PER LORO INSIEME AI LORO AMICI ZINGARI STAREBBERO BENE