Quando il km zero è una bufala da 500 km

22/09/2012 di
frutta_verdura_701372648f6ed41

Per la serie “tutto è relativo”, ecco che a Latina arrivano i prodotti “a chilometro zero”… Dall’Emilia Romagna.

Succede anche questo quando un’espressione con un significato ben preciso diventa uno slogan, un “claim” come dicono quelli che capiscono di marketing.

E così nella bella iniziativa della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, spunta la “distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli a km Zero”. Guai a pensare a una delle tante aziende ortofrutticole presenti a Latina e dintorni. Troppo facile capire ciò che c’è scritto. In realtà i prodotti “a chilometro zero” provengono dall’Emilia Romagna, come scritto chiaramente nel sito indicato dagli organizzatori. Un errore o un tentativo, come tanti, di attirare clienti con un finto chilometro zero, in realtà chilometri 500?

Eppure proprio a Latina esiste dal 2008 uno dei gruppi d’acquisto più grandi d’Italia che distribuisce prodotti esclusivamente da aziende pontine: www.panacealatina.it  Ma forse qualcuno neanche lo sa…

 

  1. beh! se l’articolo in questione descrive la verità, dove con la scusante degli aiuti umanitari si travisa la terminologia cambiando il significato allora chi di dovere facesse un esposto alla procura della repubblica per truffa….. ma siamo nel paese dove questa tipologia di reato è stato declassato.

    Dove sono le associazioni di categoria dei produttori locali dei consumatori dormono?

  2. comprate prodotti rumeni, solo cosi’ potrete salvaguardare questa bellissima citta’ ormai Rumena a tutti gl’effetti.

  3. A mariavittò, io non capisco se sei una vera o un troll che prende in giro.. nel primo caso stai fori de testa, nel secondo.. pure! Lol.. e hai pure tempo da perdere ogni giorno a scrive ste ca ca te

  4. ho chiesto informazioni, pare che si servano di produttori della zona anche se l’organizzazione dovrebbe essere quella emiliana. Bisognerebbe telefonare x capire il funzionamento.

  5. credo che prima di commentare ci si informi, l’azienda produttrice è di Borgo Sabotino. ci aspettiamo almeno le scuse ufficiali di Panacea.

  6. Questa è una testimonainza diretta. Ieri sono andata in bicicletta a Piazza del Popolo. Arrivo alle 11.10 pronta a partecipare alla “distribuzione gratuita a km 0”. Nel gazebo ci sono 4 persone, nessuna delle quali si interessa minimamente a me. Allora vedo due tavolini sul marciapiede verso il Corso con due signori. Mi avvicino a chiedere della distribuzione gratuita, visto che ci sono delle confezioni di plastica con qualche peperone dentro presumo che sia quello il punto di distribuzione.
    Mi rispondono che non c’è nessuna distribuzione gratuita e che si tratta di una iniziativa promozionale. Poi si girano e tanti saluti. A me non resta altro che andarmene.
    Nessuna spiegazione, molta scortesia. Solo una presa in giro.

  7. Il sito in questione dichiarava apertamente la provenienza dei prodotti dall’emilia romagna. Dopo l’articolo di latina24ore il sito rimanda a un altro sito dove si parla di “consegne a Latina” senza indicare nessun produttore locale.
    Il tutto gestito sempre dall’Emilia Romagna…

    Chi dovrebbe chiedere scusa? ma per favore!

  8. La dicitura KM zero fa pensare che i prodotti siano coltivati a latina e dintorni Penso che qualunque altro uso della dicitura KM zero sia quanto meno ingannevole, fatta ad arte per adescare gente.

  9. Visti i tanti interventi, ecco cosa c’era nel programma ufficiale:

    Sabato 22 SETTEMBRE
    Tutta la giornata in Piazza del Popolo Gazebo Area Pedonale
    Mobility Home: presentazione Associazioni e Progetti Istituzionali Ciclabilità: “PLUS”
    – ore 11:00 Piazza del Popolo Gazebo Area Pedonale. Distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli a km zero.
    – ore 19:00 Piazza del Popolo Gazebo Area Pedonale – Latina in Bicicletta: conferenza sul tema: “Un anno di attività”
    – ore 20:00 Parco A. Mussolini, “2° Torneo Herbie’s di Calcio Balilla Umano”: Finali”
    Sono andata sul loro sito per informarmi, scoprendo che proprio dal 22 settembre è iniziata la consegna su Latina, che bella coincidenza!
    Tutta contenta ho cercato i produttori in zona, forse non sono brava ma nel sito non ho trovato nessun indirizzo!
    Solo la consegna a domicilio di verdure “prodotte a Latina”, almeno così ho trovato scritto, ma chi produce…. mistero!!