Fiorito pronto a restituire i soldi. Le spese di Galetto, D’Ottavi e Del Balzo

22/09/2012 di
galetto_stefano_73ftr348t37ft

«Sono pronto a restituire i soldi». È quanto fa sapere Franco Fiorito, l’ex capogruppo del Pdl al consiglio regionale del Lazio, attraverso il suo difensore l’avvocato Carlo Taormina. Il penalista – scrive l’Ansa – ha spiegato che ora verrà effettuata un’analisi delle carte contabili ma che Fiorito, accusato dalla Procura di Roma di peculato, è pronto a restituire circa 400 mila euro. Secondo gli inquirenti, l’ex sindaco di Anagni avrebbe dirottato suI suoi conti in Italia e all’estero circa un milione di euro dei fondi destinati al gruppo consiliare del Popolo della Libertà.

L’iniziativa di Fiorito potrebbe essere legata ad un aggravamento della sua posizione nell’inchiesta. In totale sono otto i milioni transitati nei conti correnti del gruppo consiliare negli ultimi due anni. Ed è questa la cifra su cui adesso i pm della Procura di Roma stanno focalizzando la loro attenzione. Gli inquirenti, che oggi hanno avuto contatti con i colleghi di Viterbo che luned interrogheranno Fiorito nell’ambito di una inchiesta su fatture false, fanno capire che «tutto quello che ci Š stato raccontato da Fiorito andr… valutato con attenzione, ma l’indagato resta lui». Il riferimento Š ai nomi che Fiorito ha fatto durante il lungo interrogatorio di mercoled. Fiorito ha fornito «documenti» di 18 persone ma, di fatto, ha lanciato accuse su 8 persone.

La posizione degli otto resta al vaglio degli inquirenti ma se le accuse lanciate da Fiorito dovessero risultare false gli inquirenti potrebbero contestargli anche il reato di calunnia. E luned l’ex capogruppo del Pdl alla regione Lazio Š stato convocato dal pm reatino Massimiliano Siddi per essere interrogato «per reato connesso», in relazione alla denunce presentate dal suo successore e nemico giurato Francesco Battistoni e da almeno due societ… viterbesi, secondo le quali le fatture depositate nella sede del gruppo Pdl per il pagamento delle prestazioni fornite sarebbero state gonfiate. La manipolazione delle fatture sarebbe avvenuta durante i vari passaggi da chi le ha emesse a chi le ha ricevute per finire a chi le ha liquidate. Anche oggi Š continuato l’esame della documentazione che Fiorito ha fornito agli inquirenti nel suo interrogatorio. Tra gli elementi sotto esame anche le modalit… di elargizione dei fondi. «Richiedo e ricevo»: così molti consiglieri Pdl della Regione Lazio «giustificavano» ad esempio le spese ottenendo da Franco Fiorito, allora capogruppo, soldi senza necessit… di fattura n‚ motivazioni specifiche sulla destinazione del denaro. In diversi casi, secondo quanto si Š appreso, le spese non erano giustificate e c’erano ‘donazionì di piccole e grosse somme per i consiglieri che ne facevano richiesta attraverso una sorta di autocertificazione, un costume diffuso tra i membri del gruppo Pdl. Con la dicitura «richiedo e ricevo per attivit… svolte sul territorio» venivano erogati fondi senza precise motivazioni sulla spesa.

Tra i consiglieri – scrive l’Ansa – che avrebbero beneficiato di questo sistema, ci sarebbero, anche secondo la documentazione fornita da Franco Fiorito ai pm, Francesco Battistoni, anche lui ormai ex capogruppo, e Stefano Galetto. Quest’ultimo avrebbe ricevuto in una sola tranche 17.500 euro. Un fiume di denaro che spesso, era destinato non solo per cene e regali ma anche per spese ‘culturalì. Il consigliere Antonio Cicchetti, ad esempio, compr•ò in varie tranche migliaia di libri dello storico reatino Andrea Di Nicola ma anche i tredicimila euro spesi da Annalisa D’Aguanno per i cesti pasquali.

Altre migliaia di euro sono state spese per spazi acquistati in reti televisive reatine e emittenti radiofoniche. Per una sola ospitata, ad esempio, erano stati spesi 220 euro. Cicchetti avrebbe speso anche 1500 euro in materiale elettorale per la campagna di un candidato a sindaco del reatino. Spazio era destinato anche alla tecnologia come la consigliera Lilli D’Ottavi che avrebbe invece acquistato l’Ipad con i fondi del Gruppo mentre Romolo Del Balzo, che avrebbe chiesto denaro per ricomprare il cellulare smarrito.

  1. Io ho sempre votato per la destra ma questa gente mi fa davvero vomitare. Fate schifo e non siete degni nemmeno di andare a pulire le nostre strade. Dimettetevi immediatamente se vi è rimasto ancora un briciolo d’orgoglio.
    Detto ciò, sarebbe bello se si andasse a fondo di tutte queste storie, da tutte le parti, perchè temo che questo non sia un costume (come si scrive in quest’articolo) solo del Pdl. Se si vuol credere che queste cose succedono solo da una parte, continueremo a tenerci questi parassiti a vita.

  2. No No, non succedono solo da una parte (vedi Lusi e Penati ad esempio). Diciamo che il PdL per DNA è un solo pò più portato alla spregiudicatezza.

  3. Ciò non toglie che quanto accade in regione è particolarmente grave e non ne avremmo saputo nulla, assolutamente nulla, se i malfattori non si facevano la guerra interna. Cornuti e mazziati coi soldi nostri. Ma vi rendete conto? Ad esempio si dice ora che Galetto 17.500 euro abbia ottenuto a semplice richiesta. Io non ho parole. Non è che avevano scambiato er Batman Fiorito per un bancomat con fondi illimitati? siiiiiiiii

  4. Chicchirichì allievo di Zaccheo, Zaccheo maestro di Chicchirichì.

  5. Toga-toga-togaaaaaa
    La prima testa a cadere? Ma naturalmente il primo scemo che ha denunciato…altrimenti che problema c’era, anche nelle aziende pontine in salute c’è un poco di svago nel dopolavoro…

  6. Un operaio guadagna 50 euro al giorno 8 ore di LAVORO questi non gli bastano 10.000 15.000 ecc ecc al mese e poi lo chiami lavoro la vita del politico ? Ma perche’ vogliono andare tutti li ? Bella Vita Soldi a Volonta’ giacca e cravatta cene feste cerimonie inaugurazioni ma perche’ lo chiami anche lavoro questo ? E brutto avere i pensieri e lavorare stare 8 ore sopra un impalcatura o qualsiasi altro lavoro dove LAVORI non che ti gratt le pall… come fan questi. Purtroppo pero’ e questo che si meritano gli Italiani perche’ se li votano ancora e perche’ gli fa’ comodo che questa gente e al potere. Ma magari noi cittadini sappiamo solo una punta di icerberg di quello che fanno sti magnacci. Poi l’hanno prossimo se ne ne escono a Gennaio magari con altri aumenti perche’ ce’ deficit nella sanita’ e compagnia bella e il cittadino paga e i politici godono. La rovina del mondo e il POTERE.

  7. Scusate, ma noto che continuate a fare le pentole di fagioli qui sopra…che peccato!! Non si dimetteranno MAI, perchè li non ce l’ha mandati mica la Divina Provvidenza ma un mare di persone che si sono fatte comprare con un pugno di riso, leggi buoni benzina, figli e nipoti in qualche municipalizzata dell’acqua o dei rifiuti per qualche mese, qualche trsaferimento da ospedale a ospedale..questa è la triste realtà.
    Allora smettiamola di fare il loro gioco a litigare “sei di destra o sei di sinistra”, perchè credetemi, li rafforza sempre di più.
    Tra pochi giorni abbiamo una grande occasione, i coltivatori torneranno nelle strade,nelle piazze, insieme a studenti che non ce la fannno più, a pensionati che mangiano alle mense della Caritas, a pescatori che non possono più pagare il gasolio 2 euro al litro….allora avremo una grande opportunità di unirci tutti per davvero e scendere il piazza come il popolo tunisino o egiziano…..altrimenti..meglio tacere…credetemi!!!

  8. Ma diciamocele francamente: la destra di B. e affini sono una massa di ladri. Una classe dirigente, formatasi nel supermercato berlusKoniano. Ci dovevano portare fuori dalle sabbie mobili a cui, secondo loro, la sx ci aveva portato. A lungo andare, si sono riveleti peggiori di tutti. Ora il Cavaliere appiedato, teme che il Pdl passi per il partito della corruzione. Ma dai Cavaliere; non siete voi che vi battete in Parlamento per impedire l’approvazione della legge anticorruzione?

  9. Che tristezzza, ora Er Batman vuole restituire i soldi …

    Liberiamo la politica da certa gente, chi sbaglia deve essere radiato per sempre da ogni incarico pubblico, non deve nemmeno più avvicinarsi alla politica

  10. Questo “cinghiale ciociaro” che ha definito Vespa miglior giornalista italiano senza scoppiare a ridere, è la dmostrazione che ci troviamo di fronte ad uno spietato mentitore. Ci è voluto un bel coraggio a votare una persona del genere.

  11. Perchè gli altri che sono stati – e sono – consiglieri regionali non dicono quanto hanno preso e prendono: Moscardelli, Zappalà, Cirilli, Forte, Di Resta, e via dicendo; hanno il coraggio di farlo ? Al tirapiedi di Zaccheo – momentaneamente sospeso dall’esercizio di questa funzione – (Zaccheo era, nel nuovo testamento, un liberto ebreo che, reso libero dalla schiavitù dai Romani, fù messo a riscuoteva le gabelle dai propri fratelli proprio dai Romani; proprio per questo inviso ed offeso dai suoi fratelli stessi) Galetto Stefano hanno fatto le pulci; quando gli altri ? Io sono convinto che Cirilli sarà l’unico che ha preso il giusto, anche perchè ha provato a far distribuire ai cittadini una cartolina, ad Aprile, con la quale si chiedeva ai politici di votare in parlamento una legge che togliesse tutti gli appannaggi a cui hanno diritto politici di tutte le istituzioni.
    Ma siccome questi sono lì, non perchè autori di un colpo di stato, ma perche li abbiamo votati noi, significa che noi non siamo degni di una democrazia compiuta, e forse il miglior periodo del popolo Italiano è stato proprio sotto il fascismo quando – a parte la guerra, le leggi razziali e qualche manganellata con olio di ricino – qualcuno ci ha obbligato ad esserlo e lo eravamo davvero, un popolo ! ? In germania, anni fà, fecero dimettere una parlamentare al bundestag per essersi fatta i capelli più di una volta al mese. Siamo noi i responsabili di quello che abbiamo. In Germania, in Olanda, in Danimarca, etc, questo quasi non c’è ! Vi chiedete come mai ? Avremo mai il coraggio di chiedere ai politici solo impegno per beni e servizi per la collettività, e non favori personali ? Se saremo capaci di dire ai nostri figli che per lavorare debbono accettare tutto o andare al nord o all’estero, se una casa deve essere abbattuta, l’abbattiamo e basta, se saremo capaci di rispettare NOI PER PRIMI LE REGOLE, VEDRETE CHE I POLITICI SI SELEZIONERANNO AUTOMATICAMENTE SU STANDARD DIVERSI, SU STANDARD CHE RICHIEDERANNO ONESTA’, CAPACITA’, EFFICACIA, ETC. PER TUTTI I CITTADINI E NON SOLO PER ALCUNI FAVORITI.
    AquilaPontina

  12. GALETTO a casa, CECINELLI in pensione, MOSCARDELLI a fare l’avvocato, D’OTTAVI in farmacia,DEL BALZO a fare il parcheggiatore abusivo, CETRONE a fare l’olio, tornate al vostro mestiere, se lo avete, la provincia di Latina non ha bisogno di voi