Approvato il piano sosta: più parcheggi gratuiti e niente settori

20/09/2012 di
mappa-parcheggi-pagamento-latina-47863833

La Commissione Mobilità del Comune di Latina, presieduta da Roberto Lodi, ha approvato con votazione unanime il nuovo Piano sosta cittadino.

Si tratta di un piano che, dopo attente valutazioni e dopo aver accolto i vari contributi, migliora quello attualmente in vigore mediante l’introduzione di 1.022 posti bianchi, gratuiti, di cui 816 liberi per l’intera giornata ed i restanti regolamentati da sosta con disco orario, posizionati questi nelle vicinanze delle grandi utenze come la sede ASL, le poste centrali, il mercato annonario e il tribunale.

Scompaiono i 4 settori in cui finora era diviso il centro, con la possibilita’ di parcheggiare ovunque in centro, ad eccezione delle zone ad alta rotazione. Inserita una nuova zona ad alta rotazione con limitazione oraria 8.30/13.30 nei pressi del piazzale antistante il Tribunale. Posticipato l’orario di inizio sosta dalle ore 8.00 alle ore 8.30. Confermate le agevolazioni per donne gestanti e per le auto elettriche.

Sono stati inoltre introdotti 260 stalli per i motocicli in centro che verranno localizzati nelle zone maggiormente frequentate da studenti e professionisti. Introdotti 20 stalli per le rastrelliere dedicate alle biciclette.

“Queste novita’ – spiega il presidente Roberto Lodi – sono frutto di un lavoro intenso svolto da tutta la Commissione. Abbiamo iniziato la revisione del piano a giugno e oggi e’ stato approvato con voto unanime. Il piano tiene conto delle esigenze dei cittadini e utenti della sosta che apprezzeranno queste migliorie una volta che il piano sara’ a regime. Come presidente ringrazio anche gli uffici mobilita’ per il buon lavoro svolto”.

  1. finalmente si intravede qualcosa in fondo al tunnel, già 1.000 posti a sosta gratuita sono un buon inizio, come l’inizio del pagamento -non più a uRBANIA FINALMENTE- solo dopo le 8,30

    adesso sarebbe buona cosa incentivare il trasporto bus verso la stazione ferroviaria, aumentando i veicoli a metano utilizzati

  2. Magari ricordatevi anche di farvi pagare i soldi da Urbania, visto che dopo quel buco lo dobbiamo pagare noi contribuenti e non certo gli amministratori che non hanno vigilato…

  3. non avete detto che fine faranno i permessi per i residenti. Immagino che spariranno…

  4. L’importante è lasciare libero il parcheggio davanti il bar poeta a piazza del popolo. prima c’erano le strisce blu, poi, non si sa il perché, hanno asfaltato quei 4-5 metri quadrati e per magia ogni giorno dalla mattina c’è sempre una mercedes grigia 2 posti parcheggiata. Dei vigili nemmeno a parlarne… mi raccomando, non sprecate vernice blu per rifare il parcheggio a pagamento, se no il proprietario della macchina dove la andrà a mettere???? vogliamo mica farlo pagare? noooo!!! c’è qualcuno che ha notato questa quotidiana “coincidenza”????

  5. @thats ok ho fatto caso alla strana coincidenza dopo averne letto su questo sito. La macchina grigia al mattino è lì e stranamente solo in quel pezzetto di strada niente strisce pedonali ne strisce blu ! Mah

  6. Si dovrebbe chiudere il centro storico nei giorni di Sabato e Domenica e far girate bus navetta a metano o elettrici come nella stragrande maggioranza delle capitali del nord europa

  7. Metrebus ? ma vi pare che i nostri consiglieri regionali -sinistra compresa- abbiano tempo da perdere in simili quisquilie, quando c’è da spartirsi il miele per quelle poltrone ?
    Hanno aumentato i biglietti dei treni, degli autobus, aumentato i tempi di attesa per la sanità, e loro…a festeggiare vestiti da porci e la compagnia di escort………
    ASSOMIGLIAMO TANTO AL 476 dopoCristo………..

  8. Una soluzione potrebbe essere quella adottata davanti bar poeta a piazza del popolo. x non pagare il parcheggio hanno coperto con l’asfalto il parcheggio a pagamento davanti il bar x permettere al proprietario, di cui non conosco il nome, della mercedes grigio a 2 posti, di lasciarla dalla mattina alla sera senza pagare. i vigili che sicuramente sanno, non fanno niente, figuriamoci il comune. quindi la soluzione è asfaltare la città. dopo tutto ce ne sarebbe pure bisogno!!!

  9. Lupino e vado in macchina. no, non sono un pendolare, abito a latina e ogni giorno vado a lavorare parcheggio sulle strisce blu dato che ho dovuto fare l’abbonamento. non mi va di commettere l’abuso che mi consigli tu, altrimenti tutti farebbero la stessa cosa in città, oltre a non voler pagare una multa inutile, dato che quello che guadagno voglio portarlo a casa x la mia famiglia. il mio intento è provocatorio, oltre a quello di far notare quello che nessuno vuole notare. se parlate così allora siete tra quelli che non rispettano le regole, e con quelli come voi la città continua ad andare a rotoli!!! avete perso un’occasione buona x starvene zitti.

  10. Quelle rare volte che c’è una buona notizia per Latina ne va dato atto a chi si è impegnato veramente per ottenere tutto ciò. Bravo Roberto continua cosi!!!

    P.s.: Latina Oggi è pregata di riportare i fatti, non dare i meriti al suo proprietario. Semplicemente ridicoli.

  11. Ben fatto, pero’ non fermiamoci qui, c’e tanto lavoro da fare e soprattutto vigilare su stranezze del tipo quelle segnalate nei posts precedenti.