DE MARCHIS: DIMENTICATO IL CONCORSO PER VIGILI URBANI

03/01/2010 di

Oltre 2.000 domande per il concorso per 10 posti alla Polizia Municipale di Latina. IL Concorso, bandito a maggio del 2008, non è ancora iniziato anche se è costato oltre 30.000 euro.


«Il concorso, per la verità, è partito da subito con il piede sbagliato – afferma Giorgio De Marchis coordinatore comunale del PD – , le domande sono rimaste bloccate per mesi negli uffici del settore personale in attesa di essere catalogate, l’iter burocratico è stato sbloccato soltanto in seguito alla audizione in Commissione Trasparenza del dirigente del settore richiesta dal PD esi è proceduto alla catalogazione delle stesse  con l’approvazione di uno specifico progetto obiettivo che ha consentito il pagamento di extra per i dipendenti».

Questo lavoro è terminato nel mese di aprile 2009, da quel momento il concorso è finito un’altra volta nel dimenticatoio fino al 4 dicembre 2009, quando è stato emesso un avviso pubblico per la selezione di ditte specializzate per effettuare la preselezione. I termini dell’avviso somno scaduti il 14 dicembre e da quel momento non si è saputo più nulla,  «in base ai tempi dell’Amministrazione Comunale – continua De Marchis – potrebbe essere necessario un altro anno prima che le preselezioni vengano svolte, mi auguro che la procedura finisca in breve tempo e che si proceda a espletare le prove concorsuali assumendo il nuovo personale entro l’estate».

«Questo concorso bandito da oltre un anno e mezzo,  senza essere espletato è costato alle casse pubbliche oltre 30.000,00 euro per pagare gli extra ai dipendenti e per affidare il servizio di preselezione, mi chiedo – sostiene De Marchis – come  un Ente pubblico possa permettersi di bruciare tanti soldi senza raggiungere l’obiettivo».

Sono oltre 2.000 le persone, per lo più giovani, che aspettano da anni questo concorso, inoltre il tema del rafforzamento dell’organico della polizia municipale è uno dei punti centrali della vita amministrativa un obiettivo condiviso da tutte le forze politiche.

«Mi auguro che entro il mese di gennaio si possano svolgere le preselezioni, in questa direzione presenterò una interrogazione urgente all’assessore competente, – conclude De Marchis – spero che questa volta, diversamente dal passato, non si tratti dell’ennesimo spot del Sindaco di Latina, che da svariati anni, in occasione della festa di San Sebastiano, annuncia l’assunzione di nuovi vigili urbani, annuncio che non si traduce mai in realtà».