Piano sosta, le proposte del Pd sui parcheggi a Latina

16/09/2012 di
parcheggio-pagamento-latina-contestato-7687323

In questi giorni la commissione viabilità del Comune di Latina sta lavorando alla redazione del nuovo Piano sosta. Il coordinatore del circolo Latina centro del Pd Gioacchino Quattrola ha illustrato alcune proposte di miglioramento.

“Il punto di partenza chiaro e univoco – spiega – è che il vecchio piano è stato un totale fallimento, perché non c’è stato nessun monitoraggio da parte dell’amministrazione e i cittadini hanno percepito le strisce blu come un sopruso, come una tassa occulta comminata dal Comune.

In questo anno il Partito democratico ha portato avanti una battaglia senza sconti sul piano sosta, convinto che il nuovo debba contenere migliorie e adeguamenti che mancavano nel primo, come per esempio il rispetto del Codice della strada con la previsione degli spazi di accostamento e ripartenza dei pullman, l’eliminazione dei parcheggi in curve pericolose o in prossimità degli incroci, la larghezza dei parcheggi che per guadagnare posti in alcuni casi sono più stretti del previsto”.

Durante le prossime sedute il Pd avanzerà le sue proposte. Innanzitutto nel nuovo piano sosta dovrà essere previsto un consistente numero di parcheggi libero per l’intera giornata, perché in un momento di crisi come questo non si può gravare ulteriormente sui cittadini anche con l’abbonamento su parcheggi. Rimarrebbe il senso della rotazione per la sosta in pieno centro.

“Dal punto di vista tariffario – si legge in una nota – proprio in considerazione delle difficoltà economiche, crediamo che non debba esserci nessun aumento del prezzo del ticket. Noi proponiamo che si elimini la suddivisione in quattro quadranti della zona interna alla circonvallazione e che si prevedano invece due fasce concentriche, una esterna più vicina alla circonvallazione e una interna che coincide con il centro. Per la fascia esterna sembra equo un costo minore per la fascia interna.

Gli abbonamenti dovrebbero essere interni alle due fasce in modo da permettere ai residenti di muoversi all’interno della circonvallazione. Viene proposto inoltre un frazionamento della sosta in 15 minuti e uno spostamento dell’inizio della sosta a pagamento dalle 8 come è oggi alle 8:30 per evitare la congestione nelle ore di punta, come quelle dell’ingresso a scuola”.

  1. Una soluzione potrebbe essere quella adottata davanti bar poeta a piazza del popolo. x non pagare il parcheggio hanno coperto con l’asfalto il parcheggio a pagamento davanti il bar x permettere al proprietario, di cui non conosco il nome, della mercedes grigio a 2 posti, di lasciarla dalla mattina alla sera senza pagare. i vigili che sicuramente sanno, non fanno niente, figuriamoci il comune. quindi la soluzione è asfaltare la città. dopo tutto ce ne sarebbe pure bisogno!!!

  2. Un suggerimento al Comune: ma perchè l’apparecchio che rilascia il biglietto per parcheggiare non eroga il resto? Se ho una moneta in tasca di 1 euro e voglio stare parcheggiato per 30 minuti, il minimo consentito, perchè devo regalare una consistente differenza al Comune? (P.S.: 1-0.35= 0.65*1000 UTENTI AL GIORNO= 650 EURO che il Comune intasca con furbizia!!!!!!.
    Questo è un sopruso, in altre città, ove regna la civile democrazia, le macchinette erogano anche il resto!!!!
    E poi permettetemi di segnalare che alcune macchinette poste vicine al palazzo M di Latina anche se gli metti i soldi, in molte occasioni non rilasciano la ricevuta di pagamento per la sosta del mezzo, poi vengono i vigili e ti fanno pure la multa, io penso che qualcosa non va….. è il caso che si approfondisca un pò

  3. Scusate, ma dove vivo io (Madeira, Portogallo) di parcheggi liberi non ce ne sono e nessuno si lamenta. Eppure non è che la gente di qui se la passi meglio di quelli di Latina. Il fatto è che molti, moltissimi, usano i mezzi pubblici. A quando questa scelta civica anche da parte dei latinensi?

  4. ma si è saputo poi la se società campana che gestisce i parcometri ha mai pagato il comune?

  5. che partito del cavolo che è diventato il PD, solo chiacchiere.
    Ho una opinione diversa di BATTAGLIA SENZA SCONTI.
    sembra come quando Napolitano dice di INDIGNARSI.
    Basterebbe chiedere di applicare le leggi, non serve essere in maggioranza per farlo.