Bandiera blu a Latina? Solo parole, Cirilli si dimetta

05/09/2012 di
cirilli-fabrizio-consiglio-comunale-latina-gye76eew
«Avevate promesso la bandiera blu ma l’estate è passata tra abbandono e inquinamento e per la Marina di Latina si parla ancora di un “piano da studiare”, ancora a questo punto siamo?». L’Associazione Latina Città Trasparente lancia accuse nei confronti del Comune con una nota firmata dal presidente, Davide Valenza.
«Latina, come tante altre città, – spiega Valenza – deve necessariamente depurare i rifiuti che produce prima che si riversino al mare ma, qui a Latina, non succede. Quest’estate non era inusuale trovare ogni tipo di rifiuto galleggiare sull’acqua proprio a un passo da dove i bagnanti trovavano un po’ di refrigerio dalla calura. Uno spettacolo davvero indegno per una città capoluogo che aspira ad essere annoverata tra i grandi centri turistici dello Stivale quello che si è presentato nei mesi appena trascorsi ai cittadini e ai turisti che hanno popolato la Marina di Latina. Una vergogna. Acque putride e oleose, schiuma giallognola che si abbandonava sulla battigia, problemi di balneazione, odori nauseabondi e ogni tipo di rifiuto galleggiante oltre alla triste moria di pesci che ha interessato il canale Colmata, uno dei due canali che sfociano direttamente al mare e che, attualmente, scaricano a riva i reflui piuttosto che al largo della costa. È trascorsa l’intera stagione estiva e al turista abbiamo proposto un’acqua terribilmente sporca, una Marina non attrezzata, e anzi trascurata e pericolosa, e davvero poche occasioni di svago organizzate malamente; e l’Assessore all’Ambiente, così impegnato a lavorare, come crede che il turista abbia considerato la nostra offerta territoriale? Cirilli, è questo il momento di pensare a un tavolo di confronto istituzionale per le condizioni del mare o su questo punto occorreva soffermarsi mesi e mesi fa? E inoltre è questo il momento di pensare a presunti fusti tossici sotterrati nella discarica di Borgo Montello quando sugli stessi Cirilli ha costruito una campagna elettorale e finora non è stato trovato nulla? E tutti i soldi della collettività che sono stati spesi? Cosa altro ci aspetta? Perché non tira le somme della sua attività e decide per le dimissioni prima di combinare altri danni alla nostra città? O forse nell’immaginario codice etico di Cirilli le dimissioni per i danni all’ambiente – quelli veri come il mare inquinato e i canali inquinati – non sono contemplate? E lo sperpero di denaro pubblico a che posto è messo? A voler essere garbati si potrebbe definire quella dell’Assessore Cirilli una profonda, carente sensibilità nei confronti della ricchezza numero uno del nostro territorio, il mare, e del territorio, tutto».
  1. la bandiera MARRONE abbiamo, mio buon Cirilli…. ma dove va al mare costui, a Ponza o Sperlonga ?

  2. Mai visto alcun politico di latina fare il bagno nella fogna pontina. E te credo….loro i soldi per andare in lidi ben migliori li hanno eccome. Faccio il mare a latina da più di 40 anni e mai ho visto una qualità cosi vergognosa delle acque. Ma tanto nessuno pagherà per questo, nessun politico, se non noi stessi che in quello schifo ci siamo fatti il bagno. Grazie Cirilli! Mi raccomando, alle prossime elezioni raconta le stesse sciocchezze, tanto noi di latina ci beviamo tutto…pure quello schifo di acqua di mare.

  3. Ma secondo voi un criminale si può dimettere? Vedesi Cusani… Se a Latina votano i criminali da sempre, mica sono fessi loro che danno le dimissioni…

  4. il buon titti(cirilli) va in barca ovviamente …e che barca…!!!!

  5. ma in campagna elettorale non aveva promesso che avrebbe fatto approvare la pubblicazione dell’elenco dei beni patrimoniali di ciascun amministratore del comune di latina?? intanto cominciasse lui a dare il buon esempio!!!! giorgio

  6. non dovrebbe avere granchè. Non ha mai lavorato in vita sua…. a.

  7. Il comunicato ed i commenti sono firmati da Zaccheo (carlo alberto, Vincenzo e chi per loro non fa differenza),e questo non meraviglia, la meraviglia è sapere che Latina24ore.it, sull’argomento bandiera blu e cause dell’inquinamento del litorale, omette sistematicamente di pubblicare comunicati istituzionali dove si prova a spiegare ai cittadini come stanno le realmente le cose, ma pubblica in grande evidenza un comunicato di un’associazione sconosciuta dai contenuti a tratti fantascientifici… complimenti alla redazione…

  8. ma siete ossessionati da zaccheo??? ma perché non entrate nel merito??? se andate avanti così ve la prenderete pure con il duce…provate a entrare nel merito invece di tirare fuori sempre teorie complottiste come fanno tutti i politici: “processi mediatico giudiziari” e così di seguito, sempre la solita solfa:
    cirilli(titti) aveva promesso la bandiera blu???? cirilli (titti) aveva promesso il codice etico, la trasparenza, l’anagrafe patrimoniale di tutti gli amministratori ecc. ecc. ??? sono state mantenute le promesse???? il mare e i canali sono inquinati???? nella discarica di borgo montello quali fusti tossici sono stati trovati??? e quanto è costata “l’opera”
    ai contribuenti??? ci dite cirilli (titti) quali attività lavorative ha svolto fin qui nella sua vita????? esclusa l’attività politica????? forse è un complotto dei media se cirilli(titti) non ha mai lavorato in vita sua e campa sulla politica??? è colpa dei pendolari dei precari, dei disoccupati?????degli anziani che vivono con una pensione da fame??’ o forse è colpa dei giornalisti, dei giudici??? di zaccheo.??? dei comunisti??? su, smettiamola affrontiamo i problemi concreti ma mandiamo a casa chi ha fallito…. e continua a campare sulla politica, o no???!!!! mica sono offese……..

  9. e’ vero sono d’accordo con Renato… zaccheo, che e’stato consigliere regionale, sindaco e pure parlamentare, oltre a comprare casa alla figlia a piazza di spagna, non ha fatto nulla di buono… oggi non conta piu’ niente… perche’ parlarne ancora

  10. Se Cirilli non ha mai lavorato,lo stesso discorso vale per Zaccheo…visto che la maggior parte della loro vita lavorativa l’hanno spesa in politica.Poi in realtà molti ricorderanno o avranno sentito parlare di Zaccheo ragioniere dei vigili dl fuoco come i più giovani sapranno bene di Cirilli professore di educazione fisica e cofondatore dl progetto sportivo denominato studio sport e del successo che ebbe.Comunque la realtà e’ che per migliorare la saluta del nostro lungomare ci vorranno anni di lavoro serio e prima che si consideri Latina come un centro turistico di livello nazionale ci vorranno decenni(ma quella frase nell’articolo la valuto come una battuta provocatoria).Il mare di Latina non e’ mai stato considerato una risorsa degli amministratori locali,e’ l’evidenza dei fatti a dirlo così come e’ risaputo che visto il disinteresse verso la marina,in passato si e’ risparmiato addirittura sui depuratori stessi.Centri rinomati e con una storia turistica di livello nazionale come Terracina e San felice fanno fatica ad ottenere i riconoscimente minimi(vedi la bandiera blu e non tutti gli anni li ottengono) e qui qualcuno pensa che in un paio d’anni se ne possano recuperano 30 di abbandono e disinteresse(riguardo alla marina).Io non so se questa amministrazione avrà le capacita di soddisfare le aspettative dei cittadini(a me personalmente non sta entusiamamdo assolutamente),ma ritengo che fare peggio di quello che si e’ fatto in passato sia davvero difficile….anche perché Latina città e’ ormai talmente satura che se si vuole trovare uno sbocco per forza alla marina si deve guardare.

  11. Cirilli, come la mettete mettete, in qualità di Assessore all’Ambiente ha delle concrete responsabilità sul nostro ambiente mare. Schifoso e vergognoso. Poi, parere mio, ha molte altre responsabilità…politiche

  12. Qui qualcuno ha la memoria corta……si sono spartiti latina in lungo e largo,l’hanno spolpata……non ha niente di appetibile la nostra città e quello che ha non interessa a nessuno.Forse gli interventi sul lungomare così detto a destra di recupero spiaggia li ha fatti l’uomo del mistero o li ha portati avanti Cirilli in qualita di consigliere regionale visto che era fuori dal governo della città da anni.Qui dobbiamo tutti a parlare di cose concrete e se a destra ci sono 150 metri di spiaggia non lo dovete a me all’amico Italo o all’onorevole Zaccheo…..la comunità li deve a Cirilli,che non ha fatto niente di speciale,ha solo lavorato e tutelato il territorio dei suoi elettori che lo avevano mandato in regione con 25000 preferenze.Domandiamoci invece chi ha fatto sparire l’acqua termale e il progetto terme di fogliano ….. in posti oggi noti l’acqua termale non c’era e se la sono letteralmente inventata…..dando un impulso incredibile alla loro economia,qui che c’era sappiamo tutti bene come e’ andata a finire. Se poi vogliamo fare di Cirilli un capo espriatorio prima del tempo mi sta bene…..ma possiamo fargli un processo alle intenzioni,perché Cirilli e’ assessore e vice sindaco da 15 mesi…!!!!Prima era all’opposizione…e li più di una Inutile guardia serrata non si può fare.

  13. Riceviamo e pubblichiamo ““Caro Fabrizio, in merito agli articoli usciti stamattina sui quotidiani locali (06/09/2012), sono a segnalarti la mia totale estraneità al fatto; sono ben consapevole che viviamo in democrazia e che ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma in questo caso io non c’entro assolutamente nulla e tanto meno sono presidente di alcuna associazione. Spero che comprenderai il mio sgomento, e mi riserverò di informarmi sull’artefice di questo “equivoco” che tanto mi ha colpito. Mi premeva avvisarti non solo per rispetto alla carica che ricopri e per l’amicizia di famiglia, ma anche per rispetto all’incarico che svolgo con il Consiglio Comunale dei Giovani in sinergia con l’amministrazione. Questi eventi di falsità purtroppo sono il veleno della politica. Distinti Saluti…Davide Valenza”. Saluti La segreteria de L’Altra Faccia della Politica…