Criminalità, a Latina boom di reati informatici

21/08/2012 di
computer-pc-latina-76td6de

Latina che si piazza al 23° posto nella classifica sulla criminalità elaborata sui dati forniti dal ministero dell’Interno.

Una posizione che colloca Latina tra le città con notevole incidenza di reati in rapporto alla popolazione (4.662 ogni 100 mila abitanti) con una situazione simile a province come Catania, Padova, Foggia e Forlì.

I numeri si riferiscono all’anno 2011, ma non sono ancora definitivi, in quanto catalogati come «operativi», cioè passibili di variazioni seppur minime.

Il dato complessivo conferma l’immagine di una provincia afflitta da un problema di sicurezza che non può essere ignorato. Scendendo nel dettaglio della rilevazione, stupisce il numero di truffe e frodi informatiche a Latina: 203,9 ogni 100 mila abitanti contro una media nazionale di 174,3. Questo reato, a Latina, ha avuto un incremento record rispetto al 2010 segnando un +26,2% e collocando la nostra provincia al decimo posto nella classifica nazionale.

Sul podio per numero di reati ci sono Milano (7.360 reati ogni mille abitanti e 294.875 totali), Rimini e Bologna. Chiudono la graduatoria nazionale Matera, Belluno e Oristano. La provincia in cui si registra il maggiore incremento di reati è Forlì (+18,3%). Il consuntivo dei reati nel 2011, dopo tre anni di flessioni evidenzia un aumento del 5,4% e il totale dei delitti ha superato quota due milioni 760mila. Il dato più allarmante è che sono i reati predatori a manifestare gli incrementi maggiori.

L’elaborazione del quotidiano economico ha riguardato anche alcuni tipi di reati che creano notevole allarme sociale: furti in casa, autovetture, borseggi, truffe informatiche, rapine e scippi. Latina, nelle top ten di questi crimini, figura solo al decimo posto nelle truffe informatiche, mentre è assente nelle altre «specialità».

  1. Io 6 mesi fa ho sporto denuncia per una frode online, nonostante la pazzesca semplicità del caso (in quanto sono riuscito a fornire tutte le prove) ancora non si è mosso nulla. Ennesimo esempio di come non funzioni nulla in Italia e a latina.