La lettera/Perché il centro Morbella è sempre più abbandonato?

14/08/2012 di
centro-morbella-latina-457245421

Cara Latina24ore.it, vi scrivo per “segnalare” qualcosa che è evidentemente sotto agli occhi di tutti. Parlo dello stato di semi abbandono di alcune aree del centro commerciale Morbella. Premetto che mi è sempre piaciuta molto quella struttura, che tra l’altro è uno dei primi centri commerciali italiani.

Negli ultimi anni, tuttavia, molti negozi hanno chiuso, uno dopo l’altro, in una costante escalation che ha portato il centro ad avere ormai pochissimi  negozi aperti. Mi domando il motivo di tale situazione, perché nessuno rilancia quel bel centro commerciale? Cosa non ha funzionato?

Eppure grazie al Conad e a Euronics ci sono tante persone che frequentano il centro… Non capisco proprio perché non si riesce a dare una bella sistemata. Specialmente al piano superiore c’è stato un fuggi fuggi di negozianti, e ormai quasi tutti i locali sono chiusi con un bel cartello “affittasi” sulla vetrina. Davvero un peccato per uno dei punti commerciali storici di questa città.

Un lettore

  1. Credo che sarebbe opportuno cambiare indirizzo
    Commerciale dei negozi.
    Forse un autolet come Castel Romano risolverebbe
    Il problema.
    Tra l’altro vi sono tutte le infrastrutture necessarie.
    Un saluto

  2. cinema, ristoranti etnici, pub, discoteca…tutto al chiuso con un gran bel parcheggio…e anche una piazza al centro!

  3. sono le leggi del mercato. non c’è abbastanza clientela per riempire tutti i centri commerciali pensati per una città di 500.000 abitanti.

  4. vedrai, arriveranno i cinesi o qualche prestanome per riciclare denaro e riprenderà vita in un battibaleno

  5. con i politici che scrivono autolet non è che si ha un gran futuro…così com’è stato il passato.

  6. perchè il morbella è così? prtvhè abbiamo il litorale peggiore d’ Italia con escrementi che galleggiano e si mischiano all’acqua ? perchè abbiamo una criminalità dilagante? perchè le strade sono pessime ? perchè finora i progetti presentati dai politici erano tutte cazzate? perchè c’è l’autolet ? perchè questa città signori sta morendo ed è meglio andarsene via in tempo!

  7. tutto il centro specializzato nella vendita di un solo prodotto es. mondo dei bambini: video games, giocattoli classici, vestiti per bambini, mobilio per bambini, articoli per la scuola ecc.In questa maniera si avrebbe un negozio specializzato tra i piu’ grandi del centro Italia, abbattimento dei costi all’acquisto e sicuramente unico nel suo genere.

  8. Gli affitti e le utenze sono troppo care ed i negozianti non ce la fanno. Nel giro di qualche anno molti centri.commerciali a latina diventeranno case per piccioni

  9. A mio parere è anche gestito male e la gente preferisce andare a panorama che li..se viene messo apposto con negozi che attirano l’agente molta popolazione che abita li va tranquillamente..

    X esempio ricordo 10 anni fa quando c’era il Burghi era una specie di mac-donalds ed era sempre pieno di gente..poi l’hanno tolto non si sa perchè…

    Basterebbe solo rinnovarlo per bene mettere negozi utili e anche sopra all’aperto dove si gira intorno sarebbe carinissimo mettere tanti negozi all’aperto dove la gente gira passeggia e compra..invece ci sono uffici banche e negozi poco utili che poi chiudono e rimane il vuoto..

  10. È un vero peccato, il Morbella è stato il primo centro commerciale che io abbia conosciuto. Il Burghi non c’è più perché diversi anni fa l’intera catena è andata quasi fallita ed è stata assorbita da McDonald (pesce grande mangia pesce piccolo).
    Ricordo che fino al 2000 c’era lo studio del mio medico lì e fino al 2002 Computer discount; come vedere purtroppo il declino già da anni era iniziato. Adesso pare che debbano mettere una farmacia. (C’era una parafarmacia davanti che guardava la strada ma chiuse nel 2009; mentre una più grande c’è tutt’ora dietro).

  11. Non c’è solo il morbella che muore, guardate in giro, centinaia di serrande abbassate, lo stato ci ha portato in questa situazione ed Equitalia ci sguazza alla perfezione…. Noi cambiamo aria l’anno prossimo, mi spiace ma la “mia” Latina è un malato terminale….. cure non ne sono mai state fatte e se ne faranno non potranno ripianare una situazione che si è fatta veramente critica…. Ciao Latina, ciao politici e politicanti, ciao Acqualatina e Latina ambiente, ciao ecomostri, ciao mare con escrementi e assorbenti, ciao malavita organizzata, ciao gente che ravana nei cassonetti, ciao Metrolatina, ciao prezzi delle case esorbitanti, ciao a tutti i coglioni che passano col rosso, ciao a tutto il centro con parcheggi a pagamento, ciao al pizzo che dilaga, c iao Latina ciao….. scusate lo sfogo ma è quello che i miei occhi vedono…

  12. Tranquilli!!!!! DIGGGIORGI ci salvera’!!!!!!!!! Grazie a tutte per aver votato per il cambiamento!!!!! Bravi!!! Pensate alla pagnotta di oggi invece che a quella di domani per i vostri figli…

  13. e in tutto questo c’è gente che va a farsi il bagno da giovannino a mare : che schifo dio mio!

  14. che schifo de gente …tutti a criticare latina
    perche le altre come stanno messe …. io dico peggio
    quindi non vi lamentate e fate qlcosa

  15. … comunque grazie a Salvatore “autolet” mi ha fatto ridere da morire, ma come si fa!!!

  16. In corso della repubblica il negozio Caramelle è ancora vuoto,nessuno che compera,nessuno che affita,ed è in pieno centro.Il giono che chiude anche Panorama,Latina muore.

  17. la situazione è drammatica.fra 10 anni ci saranno quartieri favelas e quartieri come beverly hills…lo dimostra il fatto che negozi di roba a poco prezzo chiudono, mentre i negozi come barboni incassano 20.000euro il 13 agosto…e parliamo solo di uno…le palazzine da 5000 al metro sono tutte vendute mentre gli appartamenti da 1800 stanno fermo in media per 28 mesi…il problema è proprio questo, dobbiamo o accettare la situazione o andare via, all’estero, perché neanche nelle città prime in classifica si vive bene se non sei ricco…la soluzione sarebbe il fallimento totale, ma storicamente non si tutela l’interesse dei molti sacrificando dei pochi…quindi dato che la ricchezza italiana è nelle mani del 7 per cento della popolazione, sono troppo potenti per perdere tutto…

  18. bisognerebbe chiedere ai gestori del centro quanto venga l’affitto di un singolo negozio. A volte il gioco non vale la candela… aprire un negozio per chiuderlo subito dopo è un suicidio!

  19. Non avevo mai avuto la percezione che la nostra città tanto criticata, abbia tanti economisti.
    Mi è bastato leggere i suddetti commenti.
    Complimenti!!!!!!!

  20. Io esprimo un parere controcorrente: il Morbella è rinato … un anno fa era allo scatafascio: l’incendio di Euronics, poi l’incendio del Sidis e sua successiva crisi… ricordo che gli scaffali erano praticamente vuoti, prima che subentrasse il Conad.
    Oggi il Conad va benone, Euronics sopravvive … c’è la norcineria che va alla grande, la Banca Popolare del Lazio, il negozio di mobili, un’agenzia di scommesse, due Bar. Poi al piano superiore c’è Forcina …
    L’unica nota stonata è quel discount da 4 soldi che ha sostituito il COIN… oltre a diversi negozi tristemente chiusi da anni.
    Però il Morbella ormai ha superato la sua fase critica ……è rinato!

  21. @ roberto…stai parlando di conad, una catena consolidata che va sempre, euronics, elettrodomestici ed elettronica non vanno mai in crisi, banca popolare del lazio, entità locale che riesce a sopravvivere, forcina, troppo specializzato ed unico per chiudere, i mobili, di alto profilo quindi per clientela medio alta che non ha percepito la crisi, anzi qualcuno ha raddoppiato le proprie ricchezze…quindi sono tutti esempi che non calzano con l’altro strato di popolazione, quella che con la classica ” bottega” riusciva a mantenere una familgia, farsi casa e fare anche le vacanze…non ci siamo, il problema è alla fonte, dal governo centrale con questa politica repressiva e terroristica, se il denaro non gira, o perchè non c’è o perchè si ha paura, si comprano solo cose essenziali, purtroppo il 70% della popolazione sta subendo questo terrorismo…cmq vi ricodo che Latina ha subito la perdita di 7000 posti di lavoro negli ultimi 3 anni, di cui 5000 rientranno dopo la mobilità o cassa integrazione e gli altri 2000 rimarranno senza lavoro…e al morbella continuano a chiedere 20/25€ al mq per l’affitto…costo fisso ormai troppo importante per qualsiasi azienda…e non vi chiedete come mai camomilla non riapre…ci vogliono 7000€ al mese, costo che solo un marchio importante può sostenere, con incassi superiori…cmq ripeto, ci attendono 10 anni di sofferenze…se non siete d’accordo portate i vostri figli, o andateli a fare, in un altro paese…magari il brasile che avrà campionati del mondo ed olimpiadi nei prossimi 6 anni…vuol dire tanto tanto tanto denaro…

  22. ma non è che si tratta di “SALVATORE il BRUSCOLINARO” perchè quello scriveva cosi’——-

  23. Io invece non capisco proprio quelli che dicono: “altri stanno messi peggio, non lamentatevi”… allora ragionando così se uno pensa agli stati poverissimi senza nemmeno acqua potabile (azz aspè ma a Latina ce l’abbiamo?) non dovrebbe mai aprire bocca! invece io credo sia un diritto di tutti (almeno per quelli che pagano le tasse) lamentarsi, ESIGERE più servizi, controlli, pulizia, punizione degli illeciti (abusivismi edilizi e delinquenze di vario genere). Latina è una città popolata di furbi. Il più virtuoso è quello che frega meglio, che non rispetta gli altri, da come guida in strada fino all’approccio diretto negli uffici pubblici. Ma quando il furbo incontra quello buono che fesso non è e che non si fa mettere i piedi in testa allora le cose cambieranno.. Accadrà?…
    (Scusate la sparata fuori argomento ma visto l’andazzo dei commenti volevo dire la mia)

  24. Alla fine la colpa e’ sempre dei nostri politici, ma ci vogliamo chiiedere chi li ha messi li’? Noi, solo noi, che li abbiamo votati, il problema purtroppo e’ che nonostante tutto non ci rendiamo conto che rivotarli fara’ solo male al nostro territorio.Dobbiamo avere il coraggio di cambiare, ci vuole gente nuova e soprattutto giovani con idee nuove e con ideali comuni per far sopravvivere questo territorio troppo influenzato da scelte politiche scellerate nel tempo.

  25. @lara…cara lara, il problema non sono i politici, ma il potere della politica, se sei una rotellina che funziona in mezzo a 1000 rotte, o ti adegui o stai qui a criticare e a non dividerti la pagnotta…

  26. Il centro e’ ridotto così perché e’ stato mal gestito dal di dentro,da chi aveva voce in capitolo e dai proprietari di grosse metrature o di più locali. Poi gli interessi politici e imprenditoriali hanno fatto il resto….non si e’ operato(per esempio)per riqualificare il centro M. ma si e’ preferito cercare il modo di ampliare un centro già saturo come Latinafiori……e i perché e’ inutile dirlo perché hanno nomi e cognomi e tutti li sanno…..tutto questo dispiace perché si continua a privilegiare gli interessi di pochi a discapito di quelli di tanti.

  27. Ma il potere chi lo crea, il l politico o sbaglio? E a maggior ragione, chi negli anni ha perversato diabolicamente, Ecco perche’ dicevo ci vogliono persone nuove…..

  28. Vorrei commentare anch’io questa situazione, piu’ che altro cio’ che e’ stato scritto in precedenza da chi indubbiamente non e’ veramente di LITTORIA. innanzi tutto chi fugge e’ un codardo A PRESCINDERE e penso che non abbia figli che sono nati in questa stupenda citta, che non abbia genitori e nonni che l’abbiano fatta crescere e non abbiano il bisnonno che fisicamente mise la palla nella fontana di piazza del popolo!!!! Queste sono le mie radici non le ripudiero mai nel bene e nel male. Invece di fare commenti inadeguati e colpevolizzare i politici attuali, passati o futuri, pensate imprenditorialmente a come far uscire la nostra citta’ dalla crisi. Non c’e bisogno di essere un politico o essere vicino alla politica, io non lo sono e non lo voglio essere.
    I prezzi del Morbella sono altissimi in rapporto alla gente che la frequenta. La proprieta’ dovrebbe mettersi una mano sulla coscenza e capire che se un imprenditore deve aprire un’attivita e pondere la possibilita’ del morbella o del Latina fiori quasi a pari spese, per pedonabilita’ preferisce il Latina fiori.
    Pensare tipo a due anni di spese promozionali di affitti e condomini da contratto dopodiche tornare al prezzo normale darebbe la possibilita’ a tanti giovani di intraprendere un’attivita’ personale di vendita o di artigianato creando cosi anche posti di lavoro. il problema dell’aperture di nuove attivita’ e’ proprio lo start-up, cioe’ le spese dei primi due anni che devi sostenere per aprire, per farti conoscere e per iniziare a lavorare.
    il primo e il secondo anno sono di rimissione cioe’ si lavora per le spese iniziali e per far si che la gente sappia che esisti, il terzo anno riesci a pareggiare i conti con la rimanenza di uno stipendiuccio mensile adeguato, il quarto anno puoi dire che sei un imprenditore che genera profitto per se e per i dipendenti!!!!!!! LOTTARE SEMPRE ARRENDERSI MAI!!!!

  29. Bravo Massimo la tua e’ una valutazione che pone l’accento Sui costi alti di gestione, non ci avevo pensato, Pero’ non puoi esimerti che alla fine il discorso va a finire sempre la’, ti chiedi il perche’? Forse a mio parere la risposta e’ che la gente e’ profondamente delusa dallo scellerato modo di amministrare il territorio, quindi consentici di criticare il loro operato, in fondo anche la politica dovrebbe consentire ai giovani, incentivandoli nei modi opportuni, ad aprire attivita’ commerciali, o no? Il loro compito e’ salvaguardare il territorio, invece il popolo si sente abbandonato e preso in giro e quindi si fanno quei rationale ti che tu tanto critichi.

  30. La vita è una sola ricordatevelo…fuggite da Latina finchè siete in tempo, quì non c’è più futuro, non c’è più niente, solo devastazione, criminalità e immigrazione clandestina

  31. i proprietari non si prendono rischi, megli sfitti, perchè devono fare i sacrifici loro quando il governo non fa una mossa per incentivare la ripartenza??? siamo tartassati di tasse e secondo voi abbassano l’affitto? essere proprietario di un negozio significa pagarci un affito(imu), quindi è proprio il sistema che è sbagliato e che sta trovando qualsiasi cosa da tassare per far tornare i conti…sembra un pò il medioevo quando si tassava tutto…il buco del debito pubblico è troppo grande, la produzione non riparte, non ci sono idee, i negozi che aprono e chiudono nel giro di un anno…le attività che lavorano con le PA non vengono pagate se non a 300 giorni di media, i costi bancari sono enormi..insomma siamo alla frutta…io non scappo come fanno tanti…ma è veramente dura vivere in italia, se non per il fatto che ci stanno martellando il cervello e non ci fanno vivere bene…non cambieremo mai, dobbiamo solo imparare a danzare sotto la pioggia(cit.)…

  32. voi affittereste/comprereste uno spazio all’interno di un centro commerciale morente? Una città di 120.000 con tre centri commerciali, ovviamente qualcuno ne soffre. Se si considera che Roma e a due passi…

  33. Qualche anno fà, partecipai ad una riunione del consorzio del Centro commerciale Morbella, dove si discuteva di mettere in campo nuove idee per rilanciare il Centro, presente alla riunione c’èra il presidente della Confcommercio (non ricordo il nome ) il quale propose di trasformare una buona parte del centro ad attività legate al mondo dei prodotti “cinesi”. a sentire lui queste attività sarebbero servite da “attrattore” per tutto il Centro. Ci fù qualcuno che gridò allo scandalo, oggi quel qualcuno si dovrebbe ricredere , visto che sarebbe stata veramente la soluzione per una nuova

    proposta commerciale

  34. Me ne sono andato e leggendo questi commenti sono sempre più contento di averlo fatto!!!
    Questa ormai è una città in mano alla malavita organizzata stratificata a tutti i livelli sociali.
    Come si può puntare su una città dove:

    1- i banditi dopo un periodo di degenza, a causa di una pallottola vagante, aprono delle attività in via Isonzo di fronte a note gelaterie.

    2- Dove i chioschi al mare vengono dati solo su benestare dei politici ai soliti noti, vedi punto 1.

    3- dove i posti in consiglio comunale vengono tramandati da padre in figlio,

    4- Dove i politici dicono oggi che non si candideranno e poi si fanno eleggere con i voti dei rumeni con le carte di identità false,

    5- Dove cadono i lettini operatori negli ospedali che sarebbero dovuti diventare centri di eccellenza con la venuta della tando acclamata Facoltà di Medicina,

    6-Dove appunto se vuoi frequentare la Facoltà di medicina o sei figlio di qualche primario o altrimenti scordati di superare l’esame di ammissione alla Facoltà che tra i suoi studenti vede una percentuale del 99% di figli di medici locali!! Che dire GENIII!!

    7- Dove c’è un fenomeno sociale come quello CINESE e nessuno ci mette becco,

    8- Dove una parte politica volutamente perde le elezioni comunali perché reputa non conveniente governare con un uno stato, regione e provincia della fazione opposta,

    9- Dove I FURBI la fanno sempre franca, vedi per esempio note Kermesse universitarie finite sotto inchiesta!!! Come é andata a finire l’indagine??

    10- Dove Tutti fanno comer cavoli gli pare con i parcheggi e la MUNUCIPALE??? N.P.

    11- Dove noti allevatori equini sono la colonna portante di una società calcistica (SOLO A LATRINA!!!)

    12- Dove c’è ancora chi parla di Littoria (inbecille!!)

    13- Dove alle bancarelle al mare c’è ancora chi vende il busto di Mussolini(quello giustamente fucilato a testa in giù)

    14- etc.!!!

    Mi sembra che possa bastare!!!

  35. Per felicediessermeneandato, visto che non stai piu’ a Latina, ma perche’ non ti preoccupi delle cose tue e lasci stare comunque la nostra amata Città ( con tutti i nostri casini) le critiche le facciamo noi che la viviamo, tu visto che sei scappato e meglio che stai in silenzio .

  36. Ci stiamo preoccupando per il destino del Morbella , e ci sfugge la notizia, che a breve Latina si doterà di un altro “CENTRO COMMERCIALE” che sorgerà nella zona delle attuali autoline.Il quale, a mio parere, segnerà , La fine del, Morbella , la fine di Latina Fiori, la fine del centro Lestrelle , la fine del centro L’Orologio e non per ultimo la fine delle botteghe storiche. Tutto questo è frutto di una ricerca, la quale ha stabilito che la città di Latina, con i suoi 120 mila abitanti. è da ritenere “SUPER SATURA ” per ciò che riguarda i centri commerciali …..par fortuna. Mi viene un pensiero , ma gli “investitori ” da che parte provengono????

  37. X lillo ti piacciono i papelli ehhh!! Rispondi punto per punto se puoi e sei in grado!!!

  38. per luigi di russo : forse è meglio che stai zitto….latina fa veramente schifo sotto ogni aspetto

  39. Qualcuno coraggioso e con argomenti mi risponde ai 14 punti se ne ha modo???

  40. @felicediessermeneandato ….OOOOO ATTENTO a spegne e riaccende il router per votare più volte -1 a chi ha le P***E di restare, invece di andarsene via…..ridicolo !!!! Se rompe così

  41. Ehhh!! lillo come soffri!! Non trove le parole per rispondere ai 14 punti ehhh!!! Dai fascio a cuccia. ciaoooo!!! bello vedervi da lontano sprofondare nel l—-e!! Ma forse vi piaceeeee!!

  42. ammazza oooo e quanta partecipazione!!!!! Come si nota il fatto e’ che non siamo contenti di chi sta al potere e ci amministra, allora mandiamoli via, non ci sono altre soluzioni!!!!!!!!!

  43. cari amici commentatori, è inutile, quello che non raggiungiamo nella vità è solo colpa nostra…non degli altri, non dei delinquenti, del comune e delle mazzette…ALIBI..questa è la questione, preferiamo puntare il dito e dire che è colpa di qualcun’altro se odiamo il nostro lavoro, nostra moglie, se non abbiamo amici, se non abbiamo lavoro…puntiamo al nostro obitettivo personale e non importa in quale stato o città saremo…con la forza, la voglia, il desiderio ed un obiettivo fisso possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo..i nostri limiti reali sono solo fisici, sicuro non potremmo fare i 100m in 10 sec a 40 anni, ma se studio 2 ore al giorno il piano per 5 anni, forse alla fine potrò fare qualcosa che neanche immaginavo 5 anni prima.Cambiamo il nostro modo di affrontare la vita, anche perchè gli altri non cambieranno mai.

  44. felicediessermeneandato…Nostalgia nostalgia canaglia eh :-)
    Dai torna a casa….lessie..O ci vieni a fare le vancanze qui???

  45. mi diverte leggere commenti di chi non vive a latina….ma sempre qui sta con la testa…ridicola sta cosa

  46. Commenti offensivi molti ma nessuno che risponde ai 14 punti. Tipico dei destrorsi!!!

  47. il primo ad offendere con ” a cuccia” è stato felice di essermene andato…di certo non destrorso
    Tipico dei sinist-ro-nzi offendere le persone che non la pensano come loro e sentirsi superiori
    A tantè…leggete bene i commenti prima de dar fiato alla bocca
    auauauaua

  48. da casertana che sono vi dico semplicemente che a Latina c’e’ a’ munnezz da gent’

  49. allora chi viene al mare?
    tantè, felicediessererimasto o andato? nunzia? Ben-ito,bubba
    allora chi viene al mare?

  50. dalla campania vengono a dare lezioni a noi sulla MUNNEZZ??
    ah questa è bella

  51. e rispondete no? mica gli vorrete rovinare l’estate a questo? ENNAMOOOO

  52. quoziente intellettivo dei commentatori non pervenuto : meritano di risiedere a latina

  53. Si vede che l’evidenza dei fatti é schiacciante pippo. Poi ora hanno anche il Latrina calcio completamente rom. State in Africa.