Comandante dei vigili del fuoco “Uomini allo stremo delle forze”

09/08/2012 di
vigili_fuoco_autopompa

“Giornata di grande lavoro per i vigili del fuoco, nell’ambito dell’intero territorio provinciale di Latina, a causa degli innumerevoli incendi che stanno devastando la pianura, le colline e le montagne pontine, un grande flagello a cui stanno facendo fronte gli eroici ed infaticabili uomini di questa sede centrale e dei distaccamenti dipendenti che sono ormai allo stremo delle forze e meritano tutta la più alta considerazione della popolazione pontina ed il nostro plauso come cittadini e colleghi”.

E’ quanto dichiarato dal comandante dei vigili del fuoco di Latina Cristina D’Angelo a metà di un’ennesima giornata da bollino rosso per il personale del 115. La grave carenza di uomini nell’organico delle squadre, per la quale il comandante si batte quotidianamente, assume ancora di più i contorni di una vera e propria emergenza associata all’attuale contesto temporale, che vede registrare decine di interventi rispetto ai quali materialmente non è possibile far fronte. Anche oggi si registrano più di venti interventi in tutta la provincia solo per incendi di sterpaglie e arbusti.

A questi vanno ad aggiungersi un incendio d’auto nella notte, di origine dolosa, sviluppatosi attorno alle quattro in via Traiano a Terracina. Gli uomini della sezione investigativa hanno rinvenuto su una Fiat 500 tracce di liquido infiammabile. Un altro incendio d’auto si è verificato a San Felice attorno alla mezzanotte.  Dalle tre di oggi pomeriggio è in corso un intervento per un vasto ed esteso incendio di arbusti e macchia mediterranea  a Gaeta – Contrada Sant’ Agata. Sono arrivati sul posto un elicottero dei Vigili e uno della Protezione Civile Regionale.

I due mezzi aerei, però, non hanno potuto effettuare i lanci d’ acqua dall’ alto per la presenza di cavi elettrici in prossimità dei roghi. Alle ore 17.37 hanno fatto rientro alle basi aeree di Ciampino. Hanno operato quindi le tre squadre a terra con il contributo anche di squadre di volontari della Protezione Civile e di alcune associazioni di volontariato antincendi, anche se si stanno vivendo momenti pi grande apprensione e di panico in quanto le fiamme si stanno avvicinando alle case abitate della contrada Sant’ Antonio e di quelle viciniori.

L’ intervento, alle ore 18.25, è ancora in corso e per la sua completa estinzione serviranno ancora molte ore di lavoro da parte dei Vigili del Fuoco che stanno operando incessantemente da oltre 3 ore.

  1. Rinnoviamo i nostri ringraziamenti per l’opera svolta dai nostri amati eroi che sono sempre al servizio dell’intera collettivita’.

  2. grazie per tutto quello che fate per la comunità ogni giorno, anche quando lo stato nel quale viviamo preferisce dare 20.000 euro a un parlamentare anzichè investirle su di voi. grazie eroi grazie papà.