PARCHEGGI, AL PALAZZETTO E IN PIAZZALE GORIZIA TORNANO GRATIS

25/11/2009 di

Sul Piano sosta arriva finalmente una buona notizia: il parcheggio del Palazzetto dello sport, quello dello stadio e piazzale Gorizia torneranno a tingersi di bianco, vale a dire: la sosta sarà gratuita. Il sindaco Vincenzo Zaccheo che a questo proposito aveva fatto un intervento anche lunedì in Consiglio comunale sostenendo la necessità di introdurre alcuni correttivi, assicura: «Andremo incontro soprattutto alle esigenze dei lavoratori, è una cosa importantissima, mentre credo che i residenti siano soddisfatti».

A proposito dei lavoratori i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Salvatore D’Incertopadre, Pasquale Verrengia e Luigi Garullo, hanno scritto una lettera al sindaco chiedendo il rinvio dell’entrata in vigore del Piano previsto per il primo dicembre. «Il rinvio – motivano – si rende assolutamente necessario per individuare soluzioni adeguate che evitino pesanti ricadute economiche su lavoratori e cittadini, anche alla luce dello stato di confusione circa le modalità di accesso alla tariffazione agevolata in convenzione». I segretari concludono dicendo che restano in attesa di un urgente riscontro in mancanza del quale «saranno valutate adeguate iniziative a tutela di lavoratori e cittadini che ci hanno rappresentato grande sconforto, preoccupazione e allarme sociale, anche in funzione dell’assoluta inadeguatezza del piano di sosta e viabilità alternativa».

Preoccupato anche Carlo Alcamo, presidente dell’Associazione italiana sclerosi multipla: «Percorrendo le strade di Latina sembrerebbe quasi apprezzabile la volontà di razionalizzare i parcheggi, invece una disamina più attenta pone in evidenza diversi motivi di doglianza, probabilmente perché lo studio delle aree destinate a parcheggio non è stato effettuato tenendo conto delle esigenze delle attività cittadine». E sottolinea che occorre verificare se il piano rispetta la normativa che prevede la realizzazione di un posto auto per disabili ogni 50 posti e la obbligatorietà di riservarne alcuni nelle adiacenze di uffici pubblici, Asl e ospedali. «Occorre inoltre – conclude – adeguare il ciglio dei marciapiedi affinché sia dotato della rampa per transitare con una carrozzina. Non a caso un disabile dell’Associazione, multato per divieto di sosta, ha vinto poi il ricorso al Giudice di Pace perché nella strada non esisteva l’apposito parcheggio per i disabili». (fonte: Il Messaggero 25-11-2009)

  1. Forse ci scambiano per scemi… si pensano che leberando queste tre aree i cittadini saranno contenti… 2 di queste aree risultano al di fuori della circonvalazione, mentre piazzale Gorizia pu

  2. Il solito schifo, ci vuole un craggio per sostenere che anche solo qualcuno possa essere soddisfatto delle (ridicole) modifiche apportate al “progetto” (che poi sai che sforzo di progettazione… tutto blu e via!).
    Spero che questa volta la protesta si faccia veramente sentire!