AFFITTI, A LATINA DIMEZZATI GLI SFRATTI PER MOROSITA’

20/11/2009 di


A fine 2008 in provincia di Latina i provvedimenti esecutivi di sfratto per morosità sono diminuiti più che altrove nel Lazio (-47%), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente scendendo a 164 casi (308 casi nel 2007). A comunicarlo è Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 260 agenzie (16 nel Lazio), che ha analizzato e rielaborato i dati provvisori del Ministero dell’Interno, durante lo studio del nuovo prodotto “Affittosicuro” a tutela di proprietari e inquilini in un rapporto di locazione.

L’incidenza della morosità sul totale dei provvedimenti di sfratto nella provincia di Latina è diminuita di quasi la metà (-42,94%): se nel 2007 gli sfratti dovuti all’impossibilità dell’inquilino di pagare l’affitto erano il 79,38% del totale, nel 2008 sono scesi al 36,44%.

“L’attuale situazione economica – afferma Silvia Spronelli, Presidente di Solo Affitti – ci ha spinto a studiare un prodotto che potesse facilitare l’accesso alla locazione aiutando, nel contempo, proprietari e inquilini a migliorare un rapporto tendenzialmente conflittuale. Il pacchetto Affittosicuro – continua Spronelli – coniuga l’esigenza di sicurezza del locatore, che vuole essere garantito per il puntuale pagamento del canone e per il risarcimento di eventuali danni causati dall’inquilino e l’esigenza del conduttore di qualificarsi agli occhi del proprietario e di ottenere lui stesso certezze per se e la propria famiglia”.