Aprilia: Shopping day, negozi di sera e isola pedonale

05/07/2012 di

L’amministrazione comunale intende sostenere e rilanciare le attività commerciali in modo da favorire i consumatori e intrattenere i cittadini all’interno del centro urbano durante il periodo estivo che, dal prossimo sabato 7 luglio, sarà anche caratterizzato dai saldi di fine stagione.

Per questo motivo, oltre a confermare i consueti appuntamenti del sabato e del giovedì sera, l’amministrazione (deliberazione di Giunta comunale n. 182/12) ha deciso di istituire divieto di sosta e isola pedonale in via sperimentale per l’intera settimana da sabato 7 luglio a sabato 14 luglio, con possibilità di proroga fino al 31 luglio, dalle ore 20.30 alle ore 24.

L’eventuale proroga sarà decisa al termine della settimana sperimentale, in virtù o meno del gradimento dell’iniziativa da parte degli esercenti del cosiddetto centro commerciale naturale e degli acquirenti. Il provvedimento, comunque, avrà valore per tutti i giovedì e i sabato sera di luglio.

 

L’isola pedonale sarà istituita in largo Margoni, via dei Lauri (da piazza Roma a via Piave, tra via Piave e via Galilei, tra via Galilei e via Lombardia), via degli Aranci (tra via degli Oleandri e via Augusto) e largo delle Rose. Sarà possibile l’occupazione di suolo pubblico da parte degli esercizi commerciali (nell’area antistante l’esercizio stesso) per l’esposizione di merce e per la somministrazione di alimenti e bevande.

 

«L’amministrazione comunale – hanno spiegato il Sindaco f.f. Antonio Terra e l’assessore delegato alle Attività Produttive Renzo Caissutti – ha raccolto le istanze degli operatori commerciali del centro che propongono di ripetere le iniziative già sperimentate negli anni passati per favorire lo shopping, e in particolare l’istituzione delle aree pedonali e la possibilità di occupazione di suolo pubblico. Rispetto agli anni precedenti, offriamo alla cittadinanza la possibilità di ripetere ogni sera l’esperienza dello shopping serale per rivitalizzare il centro anche dal punto di vista socio-culturale e non solo economico».

Si ricorda che sabato 7 luglio, in concomitanza con la giornata inaugurale dei saldi estivi, in piazza Roma avrà luogo la terza edizione della manifestazione di pugilato “La Nottedei Campioni”.