Venerdì e sabato nuova emergenza caldo a Latina

21/06/2012 di
allarme-caldo-afa-latina-4786222

Le prossime 48 ore? Di fuoco. L’anticiclone africano che staziona in Italia ormai da cinque giorni, il famigerato ‘Scipionè, sembra non dar tregua. In 16 città i termometri schizzeranno a livello di ‘allarme rossò. È quanto previsto dal Bollettino a cura dell’Arpa Emilia-Romagna e Piemonte, pubblicato sul sito del ministero della Salute, che stima a livello 3 – il livello che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive – ben 16 località: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

E sabato potrebbe essere anche peggio. Il numero delle località a livello 3 è stimato addirittura in crescita: 18. Per contrastare queste ondate di calore, il ministero della Salute offre sul proprio sito anche una serie di consigli, tra cui: evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18); evitare le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono, in particolare per bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti; evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata; trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandosi spesso con acqua fresca; utilizzare correttamente il condizionatore.

E ancora: indossare indumenti chiari, leggeri in fibre naturali, ripararsi la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usare occhiali da sole; proteggere la pelle dalle scottature con creme solari con alto fattore protettivo; bere liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè ed evitando quelle troppo fredde e alcoliche; mangiare leggero, preferendo la pasta e il pesce alla carne ed evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta verdura e frutta fresca; porre attenzione alla corretta conservazione dei farmaci.

  1. con tutto questo caldo in citta’ invito l’intera popolazione pontina giovani e non a passare l’intera giornata nei nostri punti SNAI dove c’e’ l’aria condizionata e potrete passare una lieta giornata giocando alle varie scommesse cavalli calcio, videopoker ed altro da noi proposta.

  2. io ci sto sempre e scommetto pure e
    qualche volta ho vinto e anche tanto

  3. giocate 100 € sulla finale
    germania – francia
    vincete sicuro

  4. indossare indumenti leggeri e chiari, ma che razza di consigli sono ?

  5. @VAFAMbum
    leggeri= lasciano passare l’aria e traspirare la pelle
    Chiari: assorbono meno radizioni , quindi riflettono + calore all’esterno
    Ci vuole poco a capirlo…mettiti una maglietta nera e stai al sole…..ke ti rinfreschi le ideeeeeeee
    vafambum!!!!

  6. d’estate fa caldo e anche umido! che notiziona giornalistica da premio Poulitzer! Questo si che è giornalismo d’assalto, grazie per avermelo detto sarei uscito di casa col cappotto e colbacco, ho appena spento i termosifoni e tolto il piumone dal letto.

  7. ……alla snai che tristezza.con quella puzza di cartacce varie ….ma dai….penso stia scherzando….io proporrei una bella festa della taranta in spiaggia….che ne dite….con un bel bicchiere di vino……..