Settimana della tiroide, successo dell’iniziativa al Goretti

29/05/2012 di
tiroide_poster GMT

La settimana nazionale (18-25 maggio) e la giornata mondiale della Tiroide (23 maggio) fortemente supportate, tra le altre, dall’Associazione Italiana della Tiroide, sono state messe in atto a Latina dalla Uoc di Endocrinologia dell’ospedale S. Maria Goretti, diretta dal Prof. Marco Centanni dell’Università “Sapienza” di Roma.

Tutto il personale afferente alla Uoc, compatibilmente con il normale svolgimento della attività istituzionale, è stato a disposizione dei quasi 200 cittadini prenotati al numero verde appositamente assegnato dalla Ausl.

Ai cittadini è stato fatto riempire un questionario allo scopo di testare il grado d’informazione sulle malattie tiroidee e la iodoprofilassi seguito da un colloquio esplicativo circa l’importanza dello screening delle tireopatie, specie in età fertile e ancor di più in gravidanza.

I cittadini sono stati sottoposti a screening anamnestico, clinico e, ove opportuno, ecografico, grazie all’ottima collaborazione con alcuni radiologi dell’ospedale. In numerosi pazienti sottoposti a screening è stata riscontrata una problematica legata a patologia gozzigena, infiammatoria o autoimmunitaria tiroidea. Obiettivo raggiunto, dunque, sia per i cittadini che perla Uocdi Endocrinologia di Latina che risponde quotidianamente all’esigenza di migliaia di pazienti endocrinologici dell’area pontina, effettuando circa 6000 prestazioni specialistiche l’anno.

Tutto ciò risparmia all’Ausl e ai cittadini dell’area pontina costosi ed inutili spostamenti verso altre città del Lazio e d’Italia.

  1. Complimenti allo staff che non ha attivato il numero verde.
    Al solito, anche in queste occasioni ci vuole la RACCOMANDAZIONE.