PRESENTATO IL PROGETTO DELLA NUOVA CENTRALE SOLARE DI LATINA

02/10/2009 di

A ZeroEmission Rome, durante il convegno su “L’evoluzione del solare a concentrazione in Italia e nel Mondo” è stato presentato il progetto della centrale solare termodinamica che sorgerà in provincia di Latina e prevede un investimento di 170 milioni di euro di capitale privato.


“Il protocollo d’intesa firmato tra Confindustria Lazio, Enea e Regione Lazio prevede uno studio di prefattibilità di un impianto ad energia solare solare termodinamica da 35 MW nella Provincia di Latina, che è stata scelta in base a uno studio climatologico e orografico”, ha affermato Filippo Tortoriello, presidente della Commissione Regionale Energia e Ambiente di Confindustria Lazio, durante il suo intervento.

“Si tratta di un progetto che è stato fortemente voluto da Confindustria Lazio per due motivi: il primo è rappresentato dalla partnership con Enea, che è detentrice dei brevetti di questa tecnologia, mentre il secondo è quello del ricasco sul tessuto industriale della nostra Regione. Questa iniziativa creerà nuove realtà imprenditoriali nel settore in grado di competere a livello internazionale e quindi nuova occupazione”.

L’impianto avrà una dimensione industriale tale che permetterà d’analizzare e testare da un punto di vista tecnico ed economico tutta la componentistica, con l’obiettivo di abbattere sensibilmente i costi di tutti gli elementi di questi impianti, di proseguire lo sviluppo della ricerca tecnologica e di formare i tecnici. Assieme alla centrale solare, che occuperà un’area di 100 ettari, nella provincia di Latina, sorgeranno anche altre iniziative.

Sarà realizzato un museo dell’energia e un polo natatorio con una serie di piscine riscaldate tramite il calore residuo della centrale, che sarà a disposizione della comunità locale. Tutti questi elementi, centrale solare termodinamica, polo natatorio e museo, creeranno un vero e proprio sistema che sarà inserito sul territorio attraverso un attento studio paesaggistico, per ottenere la massima tutela ambientale sotto a tutti i punti di vista. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione è stato stimato che in due anni e mezzo si arriverà alla realizzazione dell’impianto.

  1. speriamo che questo progetto abbia buon fine e non faccia la fine dell’aeroporto e delle terme…

  2. ecco questo mi piace moltissimo!!!!!!
    sultano ha ragione, speriamo non siano solo parole parole parole….