INDAGINE SHOCK: NEL LAZIO IL 20% DEI RAGAZZI USA COCAINA E IL 90% MARIJUANA

24/09/2009 di

Nel Lazio due ragazzi su dieci sono consumatori abituali di cocaina, nove su dieci di marjuana, otto su dieci hashish, e otto su dieci sono considerati grandi bevitori, tanto che già dall’età di 15 anni bevono più di 4 bicchieri di birra a serata. Questo il quadro disegnato da una ricerca promossa dall’assessorato alla Tutela dei consumatori della Regione Lazio e presentato questo pomeriggio dall’assessore Anna Salome Coppotelli.

L’indagine, ‘la casa di Circè, è stata realizzata da ‘La Maieutica ricerca e formazionè nei comuni di Roma, Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo e ha coinvolto 1.200 ragazzi tra i 15 e i 25 anni. Alle percentuali dei consumatori di alcol e droga già considerate «elevate» dai ricercatori, devono aggiungersi i cosiddetti «gruppi amicali; ciascuno dei ragazzi intervistati – si legge nello studio – ha almeno 15 conoscenti che fanno uso delle stesse sostanze». L’uso di sostanze psico-attive appare slegato dai «gruppi a rischio» e trasversale alle più diverse condizioni economiche e culturali. «Più che di gruppi a rischio – spiega il direttore scientifico della ricerca Antonio De Filippo – si deve parlare di personalità a rischio. In questo senso la ricerca evidenzia una più facile esposizione al consumo da parte di ragazzi con problematiche ansioso-depressive».

 

  1. se in un locale da 100 persone, 20 pippano, vuol dire che tutto l’ambiente

  2. La gente che fa’ un uso sempre piu’ spropositato di sostanze stupefacenti ed alcol non si sa dove vuole sconfinare, non si risolvono cosi i problemi della Vita generali ho per alcuni istanti di fare i forti esaltati mentali, per non parlare poi quando si esce in strada con la propria auto su queste strade pontine velocita’ folli mancata distanza di sicurezza sorpassi azzardatissimi e’ pericolosissimi uso del cellulare e’ non rispetto della segnalatica stradale,e’ oggi vanno tutti di fretta mah…Queste persone secondo voi con quale stato pscofisico sono alla guida di un autoveicolo ? Semplice chi guida cosi ha fatto uso di droghe e alcol e mette in forte pericolo la brava gente, oggi se si vuole arginare un po’ il problema servono Piu’ controlli delle forze dell’ordine a tutela di tutti e’ rigore della legge con multe salatissime e’ stop per chi fa uso di sostanze supefacenti ed alcol e provoca incidenti di sospensione della patente da 5 a 10 anni se si e’ recedivi stop a vita a piedi ho con i mezzi publici ci si sposta, Cari concittadini solo con la rigidita’ delle regole ci si addrizza un po’ altrimenti andiamo alla Fine.

  3. ma secondo voi queste cifre che vengono mostragte in questo sondaggio sono veritiere?? magari se erano cifre basate ogni 100 ragazzi potev o anche starci… ma ogni 10 fa davvero ridere… dite a chi ha svolto questo sondaggio che magari avevano il cervello offuscato dal parlare di tutte queste droghe!!
    ci

  4. questo sondaggio dice chiaramente che solo il 10% dei nostri ragazzi non fa uso di sostanze stupefacenti!! vi rendete conto che questo sondaggio

  5. quando ho fatto riferimento ad un locale di latina…intendevo fuori…non dentro…nel piazzale…

  6. http://www.disintossicazionecocaina.it/sos-cocaina.htm Questo e’ un sito che spiega bene a livello di statistica, ma ce ne sono a migliaia, a parte i rapporti delle prefetture, del ministero dell’interno, della salute quindi non ci giriamo attorno, speriamo che le persone che fanno uso di droghe leggano i danni che provoca al sistema fisico fino al decesso.