PONTINA, ASTRAL: SPESI 6,3 MILIONI PER LA MESSA IN SICUREZZA

07/09/2009 di

Dei 12,3 milioni di euro investiti per la messa in sicurezza della via Pontina, nel tratto Roma-Latina, circa la metà è stato già speso per lavori ultimati: si tratta di quasi 6,3 milioni di euro. È quanto emerge da una analisi di Astral e dell’assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Lazio presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata nella sede di Pomezia dell’università «Sapienza».


Nel dettaglio, sottolinea lo studio sull’avanzamento degli interventi della viabilità, per il tratto Roma-Latina sono investite somme pari a 12.371.331 euro e sono stati ultimati cantieri per 6.327.134 euro. Sono in corso cantieri per 1.074.197 euro, mentre in avvio tra settembre e novembre ci saranno 3.470.000 euro di lavori e in progettazione opere per 1.500.000 euro. Per quanto riguarda il tratto da Latina a Terracina, invece, l’investimento regionale è pari a 17.630.000 euro: un milione di euro il costo dei lavori già conclusi, 930.000 euro quello di lavori in corso e 15.700.000 euro quello dei cantieri in avvio tra settembre e novembre. La conferenza è stata anche l’occasione per fare il punto sulla via Flacca. Per la via che da Terracina porta a Formia sono previste opere per 5.705.461 euro: 205.461 euro di opere sono già state spese per lavori conclusi, mentre cinque milioni di euro riguarderanno cantieri in partenza tra settembre e novembre. Un cantiere, per cinquecentomila euro, è invece in progettazione. Secondo il cronoprogramma di Astral e della Regione, partiranno questo mese i lavori del primo e del secondo stralcio per la messa in sicurezza di Pontina e Flacca nel tratto Latina-Formia e quelli del consolidamento di tre viadotti a Formia, sul lungomare della Repubblica. «Il nostro vuole essere un lavoro trasparente – ha detto l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Bruno Astorre – per una realtà che riguarda circa 600mila persone. Mai era stata prestata una attenzione così massiccio verso questo asse».

«Entro settembre il Cipe finanzierà la ‘Superpontinà – ha aggiunto l’assessore – Il governo ha già nominato l’ingegner Vincenzo Pozzi commissario per l’opera. Ciò testimonia la volontà nazionale di realizzare l’opera, che partirà dai primi mesi del prossimo anno». Proprio questo accenno sulla «Superpontina» ha portato il sindaco di Pomezia Enrico De Fusco a interrompere, seppur per un istante, l’assessore, dicendogli: «Non mettermi in difficoltà. Parliamo di un’altra cosa qui. Su questa questione non la vediamo allo stesso modo». «Siamo in leggera discordanza con alcuni Comuni come Pomezia», ha detto l’assessore regionale riferendosi alle proposte legate all’autostrada. Comunque, Astorre ha poi aggiunto: «La Regione e l’Astral non abbandonano la Pontina e la Flacca. Questo è il senso del nostro intervento che ci vede investire per la messa in sicurezza delle due strade circa 35 milioni di euro». «Tutti i nostri interventi sulla rete viaria del Lazio – ha detto il presidente di Astral, Giovan Battista Giorni – sono in linea con la campagna europea ‘Strade sicurè che ha l’obiettivo di ridurre del 50% gli incidenti stradali entro il 2010».

  1. In sicurezza ci mettono solo i soldi nelle loro tasche !
    Agli utenti assicurano solo un bel funerale dopo l’ennesimo incidente. >:(