BASTA YACHT AL LAGO DI PAOLA, I CANTIERI RIZZARDI SI TRASFERISCONO A TERRACINA

01/09/2009 di

L’accordo con la Regione è stato raggiunto: niente più mega-yacht nel Lago di Paola, i cantieri Rizzardi si trasferiranno a Terracina. La proposta del presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo è stata condivisa dal sindaco di Terracina, Stefano Nardi, e da Gianfranco Rizzardi, titolare dell’omonima ditta che produce imbarcazioni nel corso di un incontro che si è svolto oggi presso la sede della Regione Lazio.


L’appuntamento è stato voluto dal presidente Marrazzo per verificare la disponibilità dell’impresa a spostare parte dell’attività cantieristica, attualmente esistente ai margini del lago di Sabaudia, presso il sito ex Sep (Servizio Escavazione Porti) nel Comune di Terracina e quella dell’amministrazione comunale di Terracina ad accogliere il nuovo impianto produttivo. La delocalizzazione, che partirà a breve, è motivata dalla necessità di poter agevolmente varare le imbarcazioni di grandi dimensioni che tanti problemi avevano creato presso il vecchio sito di Sabaudia per l’accesso al mare. Dopo questo primo
confronto, il presidente Marrazzo si confronterà con i rappresentanti degli altri enti locali e del Parco Nazionale del Circeo. Saranno fissati nei prossimi giorni gli incontri con il sindaco di Sabaudia, i rappresentanti delle imprese del settore e le organizzazioni sindacali per affrontare i problemi generati dalla delocalizzazione dell’impianto, primo fra tutti la tutela e la valorizzazione dei posti di lavoro.

Successivamente si passerà alla sottoscrizione dell’accordo di programma integrato di tutela e valorizzazione dell’ambiente nel territorio del Parco Nazionale del Circeo, il cui schema era stato approvato dalla Giunta regionale il 7 agosto avendo già ricevuto il nulla osta del ministero dell’Ambiente.