Usura, a Latina a rischio 54 imprenditori su 100

19/04/2012 di
euro-banconote-denaro-soldi-latina-47652384

L’indice del rischio usura connesso alle attività imprenditoriali della provincia di Latina è pari a 54 su 100. Lo confermano i dati dell’ultimo rapporto Eurispes forniti oggi dal presidente del consiglio regionale Mario Abruzzese nel corso della tappa del progetto «Essere italiani» nella scuola media Cena – Corradini di Latina.

Abruzzese ha citato i dati del rapporto Sos Impresa che confermano invece come il 20% delle famiglie nella provincia pontina sia a rischio sovraindebitamento.

La categoria più a rischio è quella degli imprenditori agricoli, che scontano una crisi dovuta al progressivo abbassamento del prezzo degli ortaggi e della frutta. In concreto però le denunce sono ancora poche, circa 30 in cinque anni, a dimostrazione della difficoltà e della reticenza delle vittime a chiedere aiuto. Il Dossier distribuito dalla Regione in occasione dell’appuntamento nella scuola Cena- Corradini spiega inoltre come la presenza capillare dell’usura in provincia di Latina è resa visibile dai ripetuti arresti.

Secondo il ministero dell’Interno si registra un controllo del territorio così ripartito: nella zona di Aprilia operano soggetti legati alla criminalità romana, nel sud invece spadroneggiano personaggi legati alla camorra casertana e napoletana.

«Ringrazio la Regione e il presidente del consiglio regionale, Abruzzese per questo importante progetto. È la terza tappa del tour della legalità, un’iniziativa importante e un progetto altamente educativo perchè insegna alle generazioni più giovani il rispetto del valore della legalità». È il commento del sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi a margine della tappa del progetto regionale «Essere italiani» nella scuola media Cena – Corradini di Latina. Il sindaco ha partecipato all’iniziativa insieme al presidente del consiglio regionale Mario Abruzzese.