CASO FONDI, NAPOLI (PDL): MAI VISTA COSA DEL GENERE

17/08/2009 di

«In tutti gli anni di applicazione dello strumento di scioglimento dei consigli comunali per mafia non c’è mai stato un caso come quello di Fondi».  Anche nel Pdl c’è chi dice no.


E’ Angela Napoli, deputata e componente della commissione antimafia, in una intervista a Econews, che aggiunge: «Qualche anno fa in Calabria c’è stata un’esperienza che ho vissuto sulla mia pelle, sempre sotto il governo Berlusconi, per
arrivare allo scioglimento del consiglio comunale di Lamezia Terme.  «Allora c’era una amministrazione comunale a Lamezia Terme di centro-destra e c’erano state pressioni costanti che avevano fornito garanzia sul non scioglimento del comune di Lamezia da parte di esponenti del governo del tempo. E io ho l’impressione -prosegue Angela Napoli- che la stessa cosa stia accadendo ora. Solo che allora c’era un ministro dell’Interno di nome Pisanu che ha avuto il coraggio di andare fino in fondo e di non guardare l’appartenenza dello schieramento politico. Se non si fa pulizia in casa propria non si ha il diritto di farla in casa d’altri. Sono ferma su queste posizioni». La deputata, che si era espressa per lo scioglimento del consiglio comunale, aggiunge: «Un ministro degli Interni dovrebbe minacciare le dimissioni per una cosa di questo genere, perchè non possiamo dire che combattiamo la mafia e poi chiudiamo gli occhi dove non ci interessa».