Consorzio di Bonifica, Meloni nuovo direttore

11/04/2012 di
michele-meloni-latina-524654822

Trasparenza, pareggio di bilancio, efficienza ed efficacia dei servizi. Queste alcune delle parole d’ordine del neo direttore del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, Michele Meloni, che è stato presentato questa mattina nella sala riunioni del consorzio in viale Matteotti.

Meloni ragiona da dirigente d’azienda e così intende declinare l’attività gettando le basi per un modello virtuoso che caratterizzi il nuovo corso del Consorzio pontino.

“Il personale è valido e motivato – ha detto Meloni – professionalmente di livello. Servirà riequilibrare gli interventi di spesa per dare un segno di pareggio nel nostro bilancio. Sinergia con i comuni, con gli altri Enti ed Istituti del territorio le altre linee guida da seguire unitamente ad una comunicazione più attenta e costante, diversa dal passato che possa basarsi sulle notizie relative alle opere che si stanno facendo e di quelle che verranno deliberate. Nei prossimi 100 giorni questi gli obiettivi che il neo direttore si è prefissato trovando appoggio e consenso dai vertici del comitato e dalle stesse organizzazione di categoria della Coldiretti e della Cia oggi presenti con Carlo Crocetti e Argeo Perfili alla presentazione alla stampa. Saverio Viola per Coldiretti ha rimarcato il ruolo dei consorzi nelle prevenzione e nelle tutela del territorio che a Latina si traduce con la salvaguardia di un patrimonio di grande livello.

Tra le strade da continuare ad intraprendere con più vigore anche quelle della collaborazione con il mondo della scuola sempre più sensibile ai temi della bonifica e dell’irrigazione. Il comprensorio del Consorzio di Latina conta su 240 km. Di corsi d’acqua, 1.820 km. Di canali artificiali, 2.000 km. di rete minore 114.000 litri/secondo di portata sollevata. Numeri che fanno del Consorzio dell’Agro Pontino il secondo consorzio in termini di importanza a livello nazionale. 13.450 ettari la superficie servita da impianti irrigui collettivi. Tre mesi il “time” che si è dato Meloni per l’organizzazione interna di una macchina complessa, affascinante ma allo stesso modo indispensabile per Latina ed il suo comprensorio. Se solo per 8 ore le idrovore si fermassero il capoluogo potrebbe avere seri problemi e trovarsi immerso dalle acquee, ha ricordato
Viola con il presidente del Consorzio Carlo Crocetti che ha delineato anche il nuovo quadro legato alla ricerca e alle energie rinnovabili come il fotovoltaico che offre, se ben pianificato, ulteriori entrare economiche alla struttura che oggi in bilancio muove qualcosa come 24 milioni di euro in totale con un leggero squilibrio che sfiora i 2 milioni di euro causato da una gestione corrente poco illuminata sulla quale già si sta procedendo a correggere il tiro mediante un controllo di economico-gestionale più accurato. I servizi più efficienti l’altro capitolo di una scommessa iniziata oggi da vincere con trasparenza e determinazione nei prossimi 5 anni, con la porta sempre aperta per ascoltare tutti nella consapevolezza che uniti si lavora meglio per il bene del territorio”.

LA SCHEDA: CONSORZIO DI BONIFICA DELL’AGRO PONTINO
Superficie di bonifica: ha. 106.094
Area di nuova operatività: ha. 63.774
Superficie complessiva del comprensorio: ha 169.868 che ricadono nei
seguenti territori: Provincia di Roma: Artena, Lariano.
Provincia di Latina: Aprilia, Bassiano, Cisterna di Latina, Cori, Latina,
Maenza, Norma, Pontinia, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Roccamassima,
Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, S. Felice Circeo, Sermoneta, Sezze,
Sonnino, Terracina.
Provincia di Frosinone: Amaseno, Giuliano di Roma, Vallecorsa, Villa S.
Stefano.

  1. Non sara’ mica parente della Giorgia Meloni anche detta ornitologicamente, ” ANAS OCCHIONA, OCCHIONA STARNAZZANTIS” ?, No perche’ con ROMA Da una, parte, Fondi dall’Altra, ci stanno colonizzando mandandoci tutti quei fenomeni che non sanno come togliersi dalle scatole tipo il Grande (?) Urbanista e il grande(??) Chirurgo piu’ Vicino al medico della Mutua di Sordi che a un medico vero, che il Buon Fini ci regalo’, Ci manca solo che riciclino il Rude Storace appartenente alla specie ” Homo Ruvidus Insipiens” mandandocelo come grande Esperto di SANITA’ cosi’ avremmo fatto il pieno,

  2. Speriamo che puliscano bene i canali e le strade, piccole cose che aiutano a muoverci e a vivere in sicurezza. E visto che paghiamo questi servizi

  3. Un posto per uno stipendio, ma perchè nn lo chiudono questo ente inutile? nn me ne po’ fregà de meno chi rimane a casa….
    Come al solito è la gens coglionis che rifonde le spese…

  4. non è il direttore, è la dirigenza che andrebbe ripulita in quell’ente, carrozzone della peggior specie

  5. il direttore è solo il responsabile del personale, ma se il grande carrozzo è governato da certe sigle e da certi individui …….

  6. ha la faccia pulita di chi sta pensando: oddìo, ma dove sono capitato ?

  7. Caro Succus la tua ignoranza mi stupisce, come fai a dire che questo ente è inutile? sai cosa è un Consorzio di Bonifica e a cosa serve? Conosci il posto dove abiti e la sua storia? Indipendentemente da come la pensi sulla dirigenza di un ente non puoi invocarne la chiusura senza sapere nemmeno di cosa parli.
    Conosci gli impianti idrovori? Aspetta prima un’altra domanda, sai cosa è un’idrovora? Latina Olim Palus ti ricorda qualcosa?

  8. E’ il solito inutile carrozzone politico che eroga soltanto stipendi.

  9. che fine ha fatto questo signore, c’è già un altro direttore ?