Abbott annuncia la nascita di AbbVie per la ricerca

23/03/2012 di

Abbott ha annunciato che AbbVie sarà il nome della nuova azienda indipendente focalizzata sulla ricerca nel settore pharma; il lancio è previsto entro la fine del 2012.

Il nome della nuova società è l’ultima pietra miliare del processo che ha avuto inizio nell’ottobre 2011, quando Abbott ha annunciato la volontà di separarsi in due società quotate in borsa: una impegnata nel settore dei prodotti medicali diversificati e l’altra nel settore della ricerca farmaceutica. AbbVie, l’azienda impegnata nella ricerca farmaceutica, avrà l’attuale portafoglio dei principali farmaci di proprietà, inclusi i biologici.La società che manterrà il nome Abbott, disporrà dell’esistente portafoglio di prodotti medicali diversificati di Abbott e gli attuali business, compresi i generici branded, i dispositivi medici, la diagnostica e la nutrizione. Entrambe le società saranno leader mondiali nei rispettivi settori.

Miles D. White rimarrà presidente e CEO di Abbott. Richard A. Gonzalez, attuale vice presidente esecutivo, Global Pharmaceuticals, diventerà presidente e CEO di AbbVie.

Il nome deriva da una combinazione di Abbott e “vie”, e prende ispirazione dalla radice latina”vit “, che significa vita. “La prima parte del nome collega la nuova società ad Abbott e alla sua storia di innovazione in campo scientifico – ha dichiarato Gonzalez – ‘vie’ richiama l’attenzione sull’impegno che l’azienda pone al miglioramento della salute e della qualità della vita delle persone nel mondo”.

“Con un’importante famiglia di prodotti e il costante impegno nell’innovazione per rispondere alle esigenze e alle sfide nel campo della salute, AbbVie sarà presente sul mercato per continuare ad avere successo e per contribuire al miglioramento della salute delle persone” ha sottolineato White.

L’azienda basata sulla ricerca farmaceutica può contare su un fatturato annuo di quasi 18 miliardi di dollari e dispone di un portafoglio che include importanti marchi come Humira, Synagis, Kaletra. Aiuterà la crescita futura, una pipeline interessante frutto delle attività innovative di ricerca e sviluppo in importanti aree terapeutiche specialistiche come l’epatite C, l’immunologia, la malattia renale cronica, la salute della donna, l’oncologia e le neuroscienze. Il logo AbbVie e l’identità grafica saranno resi noti quando verrà lanciata la nuova azienda.

  1. Chissa’ se la ricerca trovera’ mai l’antidoto al ” MORBO di WRIGHT ” ? Per estirpare dalla faccia della terra questo Male Feroce che e’ abbastanza diffuso e Ciclico. Infatti dopo aver combinato delle mostruosita’ per un po’ Sparisce, per il conseguente aumento degli anticorpi che nell’immediato evidentemente si sviluppano……… ma poi piano piano il Virus si evolve come una Influenza stagionale, e riappare. La Particolare Virulenza del Morbo di Wright, e’ dovuta al fatto che per meta’ e’ di origine Cerebrale e per meta’ causata da Ignoranza allo stato Puro, Perche’ l’ignoranza fa’ piu’ male della Cattiveria, Il Morbo e’ anche meglio conosciuto come NAZI-FASCISMO.

  2. così poi una delle due società verrà venduta. Non è una gran notizia. E’ un fallimento. Dopo l’acquisizione di Knoll e Ravizza e lo spin off di Hospira, si vede che i soldi sono finiti…
    Guarda caso non sono riusciti neanche a cedere Abbott Diagnostics a General Electric. In qualche modo dovranno pur far cassa.