NUOVA GIUNTA CUSANI, ECCO TUTTE LE DELEGHE

24/07/2009 di

di MONICA FORLIVESI *

Giunta Cusani al varo questa mattina quando il presidente in Consiglio provinciale comunicherà ufficialmente le deleghe. I dieci assessori più, come il presidente ha dichiarato nell’immediatezza della sua rielezione, una serie di delegati che si occuperanno di settori specifici. «Tutto nel nome – ha ribadito più volte il presidente – della massima efficienza, il mio obiettivo è far funzionario al meglio l’amministrazione».


Non ci sono grosse sorprese rispetto alle indiscrezioni dei giorni scorsi, del resto Armando Cusani un elemento lo aveva immediatamente dato per certo: confermerò agli assessori che erano presenti anche nella precedente giunta, le stesse deleghe. Armando CusaniE così, salvo ripensamenti dell’ultimo momento del tutto improbabili, è stato, ad eccezione di qualche aggiustamento. Salvatore De Monaco è stato confermato vicepresidente della Provincia e assessore ai Lavori pubblici, confermate le deleghe alla Scuola per Giuseppe Schiboni, l’Agricoltura per Enrico Tiero, che si occuperà anche di Caccia, Pesca ed Edilizia sportiva. Conferma anche per Fabio Bianchi alla Cultura, Servizi sociali e Politiche per la famiglia, in questo caso la delega è stata integrata con l’Immigrazione, problematica strettamente connessa alle Politiche sociali. Uno spostamento riguarda invece la delega alle Attività produttive, nella scorsa legislatura di Silvio D’Arco che in questo quinquennio si occuperà invece di Sviluppo economico e Osservatorio statistico, si occuperà anche di tutela dei consumatori, lotta all’usura e crisi aziendali. Le Attività produttive sono state assegnate da Cusani ad un nuovo assessore ma politico e amministratore di lungo corso, Domenico Capitani, che avrà tra le sue competenze anche lo Sportello unico alle imprese, l’innovazione tecnologica e la semplificazione del settore produttivo.
L’unica donna dell’esecutivo Cusani, la formiana Eleonora Zangrillo, anche lei nuova entrata, è il nuovo assessore al Bilancio, Finanza e Programmazione economica. Anche l’Urbanistica, delega sempre ambita, è stata assegnata ad un neo assessore, Fabio Martellucci, che sarà impegnato anche sul fronte della Mobilità. L’assessore dell’Udc ma in quota al movimento di Fabrizio Cirilli Progetto per Latina in questo viaggio verso il terzo polo, vale a dire Marco Tomeo, avrà invece la delega ai Fondi europei e alla Grandi opere, rapporti con i Comuni, Società partecipate e centri storici. Tomeo è uno dei due assessori definiti dall’Udc di Michele Forte “tecnici”, nominati in via provvisoria, una provvisorietà che come spesso accade rischia di trasformarsi in stabilità. Per ora Tomeo infatti resta, lo stesso vale per Gerardo Stefanelli, che avrà una delega fondamentale: quella all’Ambiente, si dovrà occupare insomma di tutta la vicenda dei rifiuti, del Piano e del bando per costruire il termovalorizzatore. Un impegno decisamente rilevante.L’appuntamento con il Consiglio provinciale e le comunicazioni del presidente è per questa mattina alle 10,30. Cusani comunicherà anche i nomi dei delegati del presidente, saranno confermati quelli del passato mandato, da Paola Bernoni a Elisabetta De Marco, Lukasz Rybacki, Serafino Di Palma e così via, tranne, anche in questo caso, qualche piccolo aggiustamento. (* Il Messaggero 24-07-2009)