ERRORE IN PROVINCIA, CONVALIDATO UN CONSIGLIERE NON ELETTO

07/07/2009 di

Franco Cardinale, impreditore di Fondi che era candidato nella lista Nuova Area a sostegno di Umberto Macci, nel collegio di Fondi ha ottenuto il 13,77% di preferenze. Ma Il Consiglio provinciale ha convalidato l’elezione di Mauro Sasso, della stessa lista, che nel collegio II di Gaeta aveva ottenuto una percentuale di voti leggermente inferiore, il 13,74%.

Franco Cardinale potrà ricorrere al Tar. «Faremo gli accertamenti dovuti, se è così farò subito ricorso, non è una questione di voler entrare a tutti i costi, ma se questa è la volontà degli elettori va rispettata». Quindi si profila un ricorso al Tar, ci sono 60 giorni di tempo per presentarlo, e una grande delusione per Mauro Sasso, che venerdì ha debutto in Consiglio provinciale ed è intervenuto dimostrando entusiasmo e grinta per il nuovo incarico. Cardinale, 41 anni, vive a Fondi ed è imprenditore, inizialmente del settore ortofrutticolo, poi ha iniziato a occuparsi di scambi con l’estero.

Intanto, passando dalla Provincia al Comune, oggi si dovrebbero incontrare per avviare la verifica di giunta il sindaco Vincenzo Zaccheo, il coordinatore provinciale del Pdl Claudio Fazzone e il segretario provinciale dell’Udc Michele Forte. L’incontro è necessario per riequilibrare i rapporti tra Pdl e Udc che sono andati nel corso di questi due anni di mandato modificandosi. Maurizio Galardo, il vicesindaco, è passato dal partito di Casini a quello di Berlusconi e i rapporti tra l’assessore Patrizia Fanti e il partito non sono proprio idilliaci. La soluzione potrebbe essere il “trasloco” della Fanti a Sabaudia, dove il sindaco Maurizio Lucci ha attribuito all’Udc l’assessorato all’Urbanistica. Sul vicesindaco ci sarà un braccio di ferro, Zaccheo non ne vuole saperne di spostare Galardo, mentre al posto della Fanti potrebbe tornare un ex assessore, Franco Addonizio, in quota al gruppo di Cirilli.