APNEA, SIMONE ARRIGONI FIRMA IL NUOVO RECORD DEL MONDO

17/06/2009 di
Nuovo record del mondo in apnea dinamica fatto registrare da Simone Arrigoni ai Giochi del Mare nel porto di Formia. Il sub capitolino ha superato il muro dei 100 metri, stabilendo il nuovo primato di 101 mt in 1’34″.

Un record ottenuto con la sola propulsione delle braccia, tirandosi lungo un cavo-guida a 3 metri di profondità sistemato con il supporto dei subacqu ei della Guardia Costiera. »È stata è un’emozione unica -ha raccontato Arrigoni- che si va ad aggiungere a quella provata allo Zoo Marine con i delfini. La maggiore difficoltà dell’impresa è stata quella di prepararmi in sei mesi di duro allenamento. Il contatto con i delfini è qualcosa di unico e che nasce dalla passione per la figura di Mayol ma quella di oggi è stata una soddisfazione tutta sportiva».

Quello messo a segno da Arrigoni oggi è il terzo record consecutivo ai Giochi del Mare, organizzati in collaborazione con la Regione Lazio, il Comitato organizzatore dei Mondiali di nuoto Roma 09, la Litorale spa e la Guardia Costiera. “Tornerò allo Zoo Marine per sperimentare tecniche diverse -ha aggiunto l’atleta- che prevedano spettacolari avvitamenti con i delfini». Una tecnica quella messa in pratica oggi che «apre nuove strade ai disabili che condividono con me la passione per il mare e l’apnea perchè prevede unicamente l’uso delle braccia”.

 
La guerra dei record. Il mondo dell’apnea è tuttavia diviso sull’attribuzione dei record. La Federazione Pesca Sportiva e Attività Subacqueee sottolinea che Michele Tomasi è l’unico detentore del titolo di Campione Mondiale: “La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee del CONI, nella sua qualità di Federazione Sportiva e di unico ente preposto ad organizzare e disciplinare lo svolgimento dell’attività agonistica denominata Apnea (in tutte le sue varianti: dinamica, lineare, statica, ecc..), ritiene doveroso fare alcune precisazioni per tutelare l’azzurro Michele Tomasi, unico atleta che attualmente può fregiarsi del titolo di Campione Mondiale in carica nella specialità dell’Apnea Dinamica (titolo conquistato sia nel 2006 a Tenerife che nel 2007 a Bari in occasione dei Campionati Mondiali di specialità) di cui, con la misura di 209 metri ottenuta il 1° Giugno 2008 agli Assoluti di Roma, detiene anche il Record Mondiale. Per di più, si segnala che la prestazione di 255 metri in apnea con ausilio di scooter subacqueo realizzata dal Sig. Simone Arrigoni ai Giochi del Mare appena conclusisi a Formia, non è la migliore Performance Mondiale di questa specialità non ufficiale in acque salate, in quanto, l’atleta Michele Tomasi, con le stesse modalità (ausilio di scooter subacqueo) e sempre in acque salate, più precisamente a Praia a Mare (CS), ha raggiunto, il 16 Giugno 2008, la ragguardevole distanza di 462,05 metri. Al cospetto di una Giuria Internazionale CMAS/FIPSAS, Tomasi si è lasciato trascinare in mare con uno scooter subacqueo, lungo un cavo con misure certificate lungo 500 metri, facendo registrare ben 462,05 metri senza mai prendere fiato. La prova di Tomasi si è svolta con un’apnea di 4 minuti e 10 secondi, ad una velocità costante tra i 100 e i 110 metri al minuto. Il tentativo è stato seguito in diretta e andrà in onda nel programma di Rai Uno «Linea Blu» il prossimo sabato 28 Giugno (ore 14:00). Con questo tentativo, peraltro riuscito, il Campione Mondiale di Apnea ha voluto lanciare un forte segnale a tutti quelli che si “autoproclamano” primatisti”. “Ancora una volta ho voluto dimostrare che lo sport vero è qualcos’altro – ha dichiarato Tomasi – Le “prestazioni da Guiness”, come le chiamo io, servono solamente a dare spettacolo e ad avvicinare le masse ad uno sport ancora poco visibile sui media. Non sono record certificati da alcuna Federazione, men che meno sono soggette a controlli antidoping. Se d’ora in poi qualcuno vorrà mettersi alla prova con altri finti record, noi atleti della Nazionale Italiana dimostreremo loro quanto è facile batterli”.
 
 
 

{jomcomment lock}

  1. L’ apnea e’ uno sport con regole, gare, e veri campioni. Per inciso, il record del mondo di apnea dinamica (vera) e’ di 250m per gli uomini, 214m per le donne.

  2. Ancora una volta il piccolo uomo Arrigoni ci stupisce con una grandissima trovata mediatica. Ci sono ben due federazioni apneistiche mondiali, e non risulta che mai l’Arrigoni abbia partecipato a nessuna gara ufficiale. E viste le miserrime misure realizzate se ne capisce benissimo il perch

  3. da mia figlia che ha solo 9 anni ;D.
    che dire ha sicuramente uno staf che io non ho mai avuto ;).
    Lo invito ufficialmente ad un allenamento con i miei allievi,facciamo qualche garetta per divertirci e poi pubblichiamo i video girati
    ciao

  4. dimenticavo, i vari video dei campionati italiani appena svolti.
    [url]http://www.youtube.com/results?search_type=&search_query=asparostudio[/url]

  5. Queste beghe legate all’apnea fanno solo ridere, diciamocelo. Se Arrigoni ha fatto (o non fatto) un record poco importa. Di rilievo