Maltempo, stato di calamità naturale a Latina

09/02/2012 di

Questa mattina la Giunta provinciale di Latina ha votato all’unanimità la dichiarazione di stato di calamità naturale a seguito del maltempo che ha interessato nei giorni scorsi diversi Comuni del territorio pontino.

«Nella riunione che abbiamo tenuto a Roma presso la Regione Lazio – afferma in una nota il vice presidente della Provincia Salvatore De Monaco – abbiamo ricevuto i complimenti da parte della Governatrice Renata Polverini per l’impegno che abbiamo profuso nel fronteggiare l’emergenza neve, e non solo per le popolazioni provinciali».

«I danni al momento quantificati dai tecnici per la strada provinciale Norma – Cori, (ripristino dei piani viabili da buche, la rimozione della neve e lo spargimento del sale) ammontano a 11.500,00 euro. Per la strada provinciale Artena – Giulianello 6.500,00 euro, per la Ninfina I (località Bassiano) 6.500,00 euro, per la provinciale di accesso a Bassiano 2.500,00 euro, per Le Pastine 2.500,00 euro. Ed ancora: per la Cori – Roccamassima 11.500,00 euro, per la provinciale Roccamassima 17.500,00 euro, per la Segni – Roccamassima 3.500,00 euro, per la Velletri – Anzio I (località Cori e Giulianello di Cori) 7.500,00 euro. Mentre per la Norbana (chiusura della strada) a seguito dei fenomeni di dissesto con conseguente caduta massi, i soli lavori di »disgaggio« dei materiali litodei ammontano a 55,000,00 euro», rende noto la provincia.

«Sento di dover ringraziare – dichiara il presidente Armando Cusani – il personale della Provincia impegnato in questi giorni nel difficile compito di rendere praticabili le strade interessate dalle abbondanti nevicate. Una particolare citazione la indirizzo alle squadre di manutenzione della Sottoarea S2 e delle Strade Regionali Sud, che con grande spirito di abnegazione e senso del dovere, di fronte e mille difficoltà, si sono impegnate per diversi giorni fino a tarda notte per eliminare tutte le criticità e ripristinare l’ottimale esercizio della viabilità, facendo così giungere i soccorsi ai cittadini coinvolti dall’emergenza neve».

  1. Aho, c’è sempre qualcosa da imparare.
    Sembra di capire l’abbia detto Cusani, certo parlare di “disgaggio dei materiali litodei” non è cosa da tutti…
    Io l’ho dovuta cercare su wikipedia, senno’ alle prossime elezioni provinciali me dovevo nasconde.

    Ma… avete notato che la provincia si sta dando molto da fare? Hanno paura di essere cancellati?
    Fosse che fosse la volta buona… Un carrozzone e molte carrozze in meno…

  2. poco male…. andranno a lavorare tutti presso il municipio del Granducato di Fondi