ACCORDO CON LA REGIONE, RIZZARDI TRASFERISCE I CANTIERI DA SABAUDIA

05/06/2009 di

Incontro tra il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, e Gianfranco Rizzardi, titolare dell’azienda di cantieristica navale di Sabaudia. E’ stato raggiunto un accordo che prevede il trasferimento dei cantieri da Sabaudia.


“Obiettivo dell’incontro – si legge in una nota della Regone Lazio – salvaguardare il futuro del Lago di Paola e contemporaneamente garantire i livelli di occupazione in un settore produttivo strategico per il Lazio. Nella logica della tutela e valorizzazione del Lago di Paola, nel comune di Sabaudia, la Regione Lazio ha infatti richiesto al Ministero dell’Ambiente di sottoscrivere un Accordo di Programma, d’intesa con il Parco Nazionale del Circeo e con il comune stesso, che preveda di valorizzare le risorse naturali del lago mediante progetti di sviluppo sostenibile concernenti attività di itticoltura, agricoltura compatibile e turismo.

L’accordo esclude la navigabilità del lago e prevede la delocalizzazione dei Cantieri Rizzardi, esistenti in prossimità dell’area, in un altro luogo più idoneo e già individuato dalla Regione Lazio. Questo consentirebbe il proseguimento dell’attività di cantieristica navale per imbarcazioni di grandi dimensioni, la salvaguardia del lago, inserito nel Parco Nazionale del Circeo, nonché la conservazione delle emergenze archeologiche comprendenti anche il canale romano. Il Presidente Piero Marrazzo, durante l’incontro con Gianfranco Rizzardi, titolare dell’omonima impresa di cantieristica navale, avendo la Regione individuato un sito alternativo per il cantiere, ha potuto garantire il mantenimento di tutti i posti di lavoro collegati all’impresa e per tutto l’indotto. Una proposta accolta positivamente dal titolare dell’azienda perché inserita in una logica di tutela di un settore produttivo, quello della cantieristica navale, ritenuto strategico dalla Regione che ha istituito proprio nel 2007 il Distretto regionale della Nautica”.

  1. Caro Mario60 spero proprio che stia scherzando… altrimenti penso che lei non sia un abitante di Sabaudia e non conosce e non vive la realt

  2. In effetti non sono un commerciante (infatti pago tutte le tasse). Inoltre, pensi un po’, sono convinto che un cantiere navale non possa esistere all’interno di un’area protetta.
    La mia opinione

  3. grande mario, hai ragione anche se cristiana forse voleva sottolineare il valore dell’attivit

  4. Carissimo Mario le rispondo in merito al suo secondo commento;anzitutto non voglio commentare ci

  5. Cristiana m cosa dici??? ho l’impressione che sia tu a dover leggere un po’ di storia.
    Il lago di Paola si trova nel parco nazionale del Circeo che “fu istituito nel 1934 dall’allora Amministrazione Forestale per volere di Benito Mussolini, al fine di tutelare gli ultimi resti delle paludi pontine che proprio in quegli anni venivano bonificate.

  6. Caro Mario la storia del parco del circeo la conosco benissimo e non ho bisogno di utilizzare nessun motore di ricerca per trovare le notizie storiche che lei ha riportato (prese da wikipedia”)perch

  7. cristiana la conoscerai pure bene la storia ma avevi scritto una baggianata, forse ogni tanto

  8. allora se costruiamo un cantiere navale per imbarcazioni da 120 piedi a roma nord come ponte galeria si potrebbero far sparire tutti i ponti di roma compresa l’isola tiberina?! ;D

  9. cmq dico l’ultima cosa e poi sparisco da questo forum…..
    Stasera ho appreso che il primo cittadino di Sabaudia

  10. Salve a tutti,
    intervengo soltanto proporre a tutte queste persone di venire a sabaudia e di viverla 365 giorni l’anno e non per i 12 fine settimana estivi (magari barricati pure dentro qualche villa sulle dune).
    secondo me