Neve e disagi, peggiora il tempo a Latina

03/02/2012 di
neve-latina-19

Neve e pioggia battente in molte località della provincia di Latina. Problemi sulla Monti Lepini in direzione di Frosinone, nel tratto di Prossedi dove la neve sta provocando forti disagi.

Problemi anche sulla Pontina dove si stanno riversando molti mezzi pesanti a causa delle deviazioni del traffico. Super lavoro per i vigili del fuoco, mentre la Protezione civile sta monitorando la situazione generale in vista dell’imminente ulteriore peggioramento meteo. In nottata alcune nevicate potrebbero interessare anche le zone di pianura, come Latina e Sabaudia.

LE PREVISIONI. Forte maltempo è infatti previsto nelle prossime ore su tutto il Lazio per una intensa perturbazione che interagirà con l’aria gelida in discesa dalla Russia. I rovesci proseguiranno per la prima parte di Sabato, con neve inizialmente a quote collinari, ma in calo sino in pianura il tardo pomeriggio.

«Possibili criticità alla circolazione sia stradale che ferroviaria – spiegano gli esperti – non si escludono disagi anche nei voli. Tanta neve anche a Frosinone, con accumuli di oltre 30cm, oltre mezzo metro sugli Ernici già a quote collinari, ma
nevicate imbiancheranno un pò tutto il territorio regionale dalla notte, anche fin sulle coste», spiegano i meteorologi del portale 3bmeteo. Nella giornata di domenica breve tregua con qualche schiarita in più, ma entro sera nuove nevicate raggiungeranno il settore meridionale della Regione anche in pianura. Le temperature crolleranno di parecchi gradi, andando sottozero su tutto il territorio; a questo punto il pericolo diverrà anche il ghiaccio, massima prudenza sulle strade. Attesi -5°C a Frosinone e Rieti, -4°C a Viterbo, -3°C a Roma, -2°C a Latina. Il gelo proseguirà per buona parte della prossima settimana, a causa dei venti di burian provenienti dalla Russia.

 

  1. Nelle scuole di latina non c’è rispetto per i studenti pendolari…a causa del tempo tanti ragazzi non sono andati a scuola;(vorrei sapere quale genitore starebbe tranquillo a mandare il proprio figlio sul pullman per 1 ora di viaggio con il gelo sulla strada)…perché devono portare la giustificazione anche questi giorni di disagio in tutto il territorio laziale?Io capisco i studenti di Latina..mai nostri ragazzi pendolari?