Getta rifiuti ingombranti nel cassonetto, multato tra gli applausi della gente

18/01/2012 di

La Polizia municipale di Latina ha individuato e multato un uomo che stava gettando rifiuti ingombranti all’interno di un cassonetto per la spazzatura. L’episodio è avvenuto nei pressi di un edificio scolastico con il plauso di tanti genitori che erano in attesa dell’uscita dei loro bambini da scuola.

In particolare, un agente della Polizia Municipale di Latina, in servizio di pattuglia, si trovava nei pressi di Via Bachelet per espletare il servizio di viabilità nel plesso scolastico a fine lezioni, ore 12,50. L’agente notava sopraggiungere un autocarro Iveco che andava a sostare davanti un cassonetto urbano di raccolta indifferenziata. Il conducente, una volta sceso, risaliva sulla parte posteriore dell’autocarro e iniziava a gettare dei rifiuti all’interno del cassonetto. L’agente raggiungeva il furgone e notava che il materiale
scaricato era di natura cementizia. Si provvedeva quindi a identificare e successivamente verbalizzare il trasgressore invitandolo a rimuovere i rifiuti gettati, avvertendolo che se non avesse provveduto, sarebbe stata allertata la Latina Ambiente per la pulitura del cassonetto, con il conseguente aggravio di spese a suo carico.

A questa notizia il trasgressore, si inseriva nel cassonetto rimuovendo i rifiuti gettati. Tutto questo davanti ai genitori degli alunni in attesa dell’uscita dei bambini dalla scuola.

  1. Una domanda nasce spontanea… ma si è avuto cura di richiedere la ricevuta per il succesivo smaltimento? Altrimenti ha ragione ‘Kavalletta’ a fare la sua osservazione… non servono gesti clamorosi come quello di far svuotare il cassonetto, ma accertare il corretto smaltimento.
    Questo sarebbe stata cosa buona e giusta… il resto è spettacolo.

  2. se sapessi dove smaltire correttamente i calcinacci sarebbe ancora meglio però… le isole ecologiche non li accettano!

  3. Ugo (e chiunque altro sia interessato),i calcinacci posso essere smaltiti presso la sede di Latinambiente in via Bassianese (2° cancello a destra arrivando da via dei monti lepini)

  4. immagino il verbale…. l’individuo identificato, preavvertito dal sottoscritto delle conseguenze penali cui poteva intercorrere a norma degli artt. ecc…. si inseriva nel cassonetto e, dopo aver estratto tutti i pezzi di cemento precedentemente ivi deposti, si immolava nel predetto cassonetto svenendo per la puzza dei rifiuti là contenuti……..

  5. In effetti bisognava obbligare lo scaricatore, a dimostrare dove avesse poi rilasciato quel materiale. Nessuno ci dice che girata la traversa, magari, si sia avvicinato ad un altro cassonetto ripetendo l’operazione !

  6. CHE stupido,i rifiuti ingombranti,invece di buttarli nel cassonetto ,dove ti vedono tutti,li poteva buttare per strada,in qualche campo,in qualche canale……

  7. il Sindaco DI GIORGI ed il Vice Sindaco, nonchè assessore all’Ambiente, CIRILLI, ci hanno “RIPETUTAMENTE” promesso che Latina sarebbe stata più pulita e che il decoro urbano sarebbe stato tutelato dagli ISPETTORI AMBIENTALI (nominati dal SIndaco entro novembre) per conto della Latina Ambiente !!! SARA’ VERO ??? NON E’ MAI TROPPO TARDI….E’ ORA DI AGIREEEE !!!!