A Latina un commerciante su tre in mano agli usurai

10/01/2012 di
soldi_denaro_banconote

“Un commerciante su tre è in mano agli usurai, e la nostra Provincia vanta purtroppo un triste primato che impone alla politica ed a tutte le altre istituzioni coinvolte, di profondere maggiore impegno”.

La Fondazione Wanda Vecchi sottolinea con preoccupazione i dati emersi dal rapporto di Confesercenti, in particolare quelli che riguardano i commercianti finiti nella spirale delll’usura.

Dati assolutamente disarmanti che purtroppo, nei dati estrapolati dall’indagine compiuta su base regionale, pongono il nostro territorio tra i più colpiti in assoluto in ambito nazionale. “Ormai il Lazio, ed in particolare la Provincia di Latina, sono diventati un territorio di frontiera alla stessa stregua della Calabria, delle Puglie e della Campania. Una spaventosa realtà ormai consolidata, che oltre ad essere il ramo di azienda più reminerativo per la criminalità organizzata, vede emergere anche profili di usurai non direttamente collegati alla malavita”.

In base al numero dei coloqui effettuati, nell’ultimo anno i casi di piccoli imprenditori e commercianti che si sono rivolti agli sportelli della Fondazione Wanda Vecchi si sono raddoppiati.

“Le loro attività sono ricoperte di debiti e mai come in questo periodo di crisi cadere in accordi con gli usurai in più di una occasione diventa l’unica ancora di salvezza, senza rendersi conto che in questo modo si perde per sempre la propria azienda. Denunciare gli usurai è un atto dovuto, ma prima ancora di arrivare alla denuncia si deve evitare di cadere nella spirale di questa piaga con un aiuto concreto di tipo economico, che consenta al commerciante di rimanere nella legalità e di ripartire con le proprie forze per salvare la propria attività. E’quello che da dieci anni a questa parte – spiegano dalla Fondazione –  siamo riusciti a garantire a tutti gli imprenditori che si sono rivolti alla nostra Fondazione, grazie alla quale nessuno, e sottolineamo nessuno, è stato costretto ad abbandonare la propria attività nelle mani degli usurai. La situazione con la crisi economica, però, si è aggravata in maniera pesante. Le difficoltà congiunturali e il proliferare sul nostro territorio delle pratiche usuraie, unite ad una carenza di risorse da mettere a disposizione di queste persone, stanno rendendo difficile, se non impossibile, il nostro lavoro. E’ per questo che chiediamo alle istituzioni ed a tutti gli organismi preposti, dallo Stato centale, alla Regione Lazio, agli enti locali fino alle associazioni di categoria, di fare quadrato e di potenziare uno strumento che ad oggi ha dato risultati per certi versi insperati. L’emergenza che le famiglie e gli imprenditori stanno vivendo non può non scuotere la sensibilità di tutti gli attori preposti, facendo profondere loro un impegno ancora più forte, rispetto a quanto già di importante si è riusciti a mettere in campo. Solo in questo modo si riuscirà ad invertire un trend negativo, che diversamente rischia di diventare una vera e propria emergenza”.

  1. molto spesso i profili di questi commercianti sono bassi, ecco perchè sono costretti a ricorrere a estranei per chiedere denaro, le banche però non si sbottonano se non con grandi garanzie.Il sistema italiano non è a favore dell’imprenditoria, gli italiani però sono un popolo di furbi e come esce un fondo per le aziende se lo accaparrano per la maggior parte raccomandati, camorristi, false aziende etc…in italia non ci meritiamo nulla…me lo dico da solo…e pensare che io sono un imprenditore…

  2. Serve una nuova politica creditizia, le banche devono erogare finanziamenti non possono solo raccogliere soldi!!! Sennò l’Economia salta!

  3. qualcuno per pagare le bollette enel ed inps ha venduto i regali della cominione del figlio

  4. anke le banke sono strozzini autorizzati hanno certi interessi se ti danno il prestito se nn paghi xke nn ce la fai ti tolgono la casa e poi c sono i strozzini ke in molti casi sono loro a costringere a presndere soldi da loro cmq piena solidarietà a questi poveri negozianti

  5. Qualcuno, anche in passato, non potendo pagare ha dato in pegno…diciamo così Proposta Indecente!…così si vocifera in città…
    Che tristezza!

  6. quella cosa non si dà in pegno, si dà e basta !! comunque, anche su queste cose si pagheranno le tasse