La Regione salva il posto a Di Giorgi, resta il doppio incarico
La maggioranza ha “congelato” il posto di Giovanni Di Giorgi in Regione, salvando il suo seggio con una mozione specifica. Una scleta che ha scatenato l’ira delle opposizioni.
PD: E’ UN IMBROGLIO SCANDALOSO. «Con un’evidente violazione dei regolamenti e delle procedure, Pdl e maggioranza regionale hanno salvato il posto di consigliere regionale al sindaco di Latina, Giovanni di Giorgi. Per farlo gli azzeccagarbugli della maggioranza regionale tutta hanno inventato ‘il “consigliere regionale in aspettativa”. Si tratta di un imbroglio rispetto al quale reagiremo impugnando tutti gli atti amministrativi varati dal comune di Latina e presentando un ricorso alla Corte dei Conti». Così afferma il capogruppo regionale del Pd Esterino Montino. «La mozione azzeccagarbugli prevede che Di Giorgi resti consigliere regionale rinunciando allo stipendio e pure alla presidenza della commissione – spiega – Però salva il posto cioè viola la legge e dà l’ennesimo colpo alla credibilità di questa maggioranza che si compatta solo quando c’è da difendere la casta. Proprio ieri lo stesso Di Giorgi infatti aveva dichiarato che oggi avrebbe rinunciato al mandato di consigliere regionale. Non era vero. Il presidente del Consiglio regionale, mettendo ai voti la mozione della maggioranza, ha volutamente commesso un errore procedurale confermando di essere un presidente di parte perché le regole bisogna rispettarle sempre. Non avrebbe dovuto mettere in votazione la sospensiva ma avrebbe dovuto prendere atto delle dimissioni e far assumere la responsabilità di questa scelta ai consiglieri. Tutti gli atti in cui il voto di Di Giorgi è determinante e tutte le delibere assunte dall’amministrazione comunale di Latina, cioè la totalità, visto che ne è il sindaco, per noi sono illegittime. Su ogni atto ci sarà un nostro ricorso. Inoltre, il gruppo del Pd e gli altri gruppi dell’opposizione – conclude – daranno mandato agli avvocati di presentare ricorso alla Corte dei conti per danno erariale per l’indennità che fino a oggi Di Giorgi ha percepito e che invece non doveva prendere, visto che dal giorno della sua proclamazione a sindaco, aveva 20 giorni di tempo per optare».
IERI L’ANNUNCIO DELLE DIMISSIONI MAI DATE. Solo ieri Di Giorgi aveva annunciato di lasciare la Regione, restando sindaco di Latina, e invece oggi è arrivata la mozione del suo partito che gli ha salvato il posto. Così Di Giorgi, pur non svolgendo temporaneamente il ruolo di consigliere regionale, manterrà il posto “congelato” in attesa dello sviluppo dei ricorsi presentati contro di lui sia al Tar che al Tribunale. Di Giorgi in conferenza stampa aveva detto di aver dato l’opzione per la carica di sindaco, ma non di aver dato le dimissioni da consigliere regionale.
IDV: DI GIORGI SCANDALOSO, RICORSO AL TAR. «La sospensiva del decadimento del consigliere Di Giorgi è l’ennesimo colpo alle regole. Con la solita arroganza la maggioranza tiene in piedi una situazione che rischia di avere contraccolpi sulla validità degli atti amministrativi del Consiglio regionale». Ad affermarlo il capogruppo e segretario regionale dell’Idv Lazio Vincenzo Maruccio. «Per questo – annuncia – presenteremo un ricorso al Tar sull’illegittimità dell’atto amministrativo votato oggi in Consiglio regionale».
Detto fatto.
La conferenza stampa di ieri è stata solo una buffonata. Parole spese al vento, amore, rispetto per i cittadini….tutte chiacchere, ridicolo.
infame essere in tempo di crisi economica almeno rinuncia al doppio stipendio?
Grade, Di Giorgi non prende il doppio stipendio, prende quello da Consigliere Regionale, che è più alto. Quello da Sindaco è sospeso.
Anche Moscardelli, mantendendo il doppio incarico (consigliere regionale e comunale) prende solo uno stipendio, ovviamente quello più alto.
Il problema è un altro.
Mentre per Moscardelli l’incompatibilità non esiste (la legge ammette la possibilità di essere sia consigliere regionale che comunale) , per Di Giorgi la cosa è molto più seria e quello che hanno fatto oggi in Regione Lazio in suo favore è addirittura fuori legge. Le due cariche sono di fatto incompatibili.
Ma perchè Di Giorgi non si dimette ?
Quali sono le reali motivazioni?
Caro sindaco ti facevo piu’ serio…..che delusione…..
non si dimette perche c’e’ il pericolo che salti la sua nomina a sindaco, in virtu’ della denuncia in merito ai brogli elettorali..
spero non dorma la notte per paura che la magistratura scopra la verita’
Che senso ha scandalizzarsi tanto per questi farabutti, ladri e approfittatori se poi il popolo bue continua a votarli?
Possibile che la maggioranza dei cittadini di Latina abbia votato per questo Di Giorgi?
Ok, lo so, a Littoria il PDL potrebbe presentare anche un somaro, il quadrupede vero e proprio intendo e state certi che avremmo il primo sindaco animale d’Italia.
Comunque aldilà di tutto non capisco come si possano aggirare leggi chiarissime con formule da azzeccagarbugli; esiste la legge che dichiara incompatibile lo svolgimento contemporaneo delle funzioni di sindaco e di consigliere regionale? Sì, e allora ci deve essere la scelta in un termine perentorio pena la decadenza immediata da entrambe le cariche, vedrete con che rapidità allora il nostro faccia di tolla Di Giorgi sceglierebbe.
Di Giorgi non fare il bambino, dovresti restituire i soldi in più che stai prendendo … sei (che ci piaccia o no) il ns Sindaco, per fare ciò non basta vestirsi bene. Anche se poi ti cacciano da Sindaco (improbabile) sarebbe una scelta di dignità e rispetto verso la cittadinanza … non mi sembra corretto prendere i soldi da consigliere e non fare il consigliere. Vai Topolino Di Giorgi tira fuori tutta la verve e dimostra chi sei!!!
Ha ragione Massimo, non bisogna scandalizzarsi di questo..ma di tutti i cittadini che non scendono in Piazza…è una vera vergogna, studenti, lavoratori,operai, disoccupati…bisogna organizzarsi in una grande manifestazione, visto che neanche le carte bollate del PD hanno dato i risultati sperati e poi il Prefetto e l’Autorità Giudiziaria…quando intervengono e….la Corte dei Conti…o ci dobbiamo far prendere per c..lo in eterno?? VERGOGNA|!!!!
Non so se essere nauseato o ormai moralmente senza speranze, ciò che è accaduto oggi rasenta l’ incommensurabile delle acrobazie della casta.
Mi ritengo offeso come cittadino, sono daccordo con chi tenta di promuovere qualceh iniziativa di grand eimpatto mediatico, ciò che sta accadendo in questa città e al Primo cittadino che dovrebbe rappresentare tutti e dico tutti di ogni credo politico è assurdo….
Ammazza le cambiali in bianco che hai firmato pur de sta seduto li che roba che gente.
Di Giorgi ha perso un voto. Il mio.
Grrr hanno cancellato il mio commento!
Di Giorgi prende un solo stipendio, da sindaco.
Di Giorgi ha protocollato la sua scelta: faccio il sindaco.
Di Giorgi ha preso 11mila voti alle Regionali e 41mila alle comunali, conteranno qualcosa?
Vogliamo parlare di cose serie o vogliamo continuare a tenere banco con queste cretinaggini? La sua elezione è stto giudizio, possono aspettare lil TAR o dimetterlo da domani, non cambia molto.
Il punto è che biosgna smetterla di nascondersi dietro questi discorsi per irempiere i giornali e concentrarsi sui problemi veri della città, quelli VERI:
strade, traffico, ambiente, cultura etc etc
Se tutti ci concentrassimo con reclami, idee e proposte anziché su queste cose…
questa città sarebbe sicuramente migliore!
Ragazzi se vogliamo parlare di cose che dovrebbero essere cambiate possiamo perderci anche una vita vista la situazione politica generale del paese in cui viviamo. Parlare di tutto e tutti però mettendo ogni cosa sullo stesso piano è poco costruttivo e oltremodo fuorviante.
Qui si tratta di rispettare la legge, come credo che ognuno di noi faccia nelle sue piccole cose quotidiane. Noi non abbiamo la possibilità di cambiare le regole, e nemmeno la possibilità di trasgredirle.
Rimane il fatto che abbiamo una costituzione, un regolamento amministrativo al quale dobbiamo fare riferimento. Tutti.
La legge dice che in caso di doppio incarico, se si tratta di ricoprire le cariche di “Consigliere Regionale” e “Consigliere Comunale” ( caso di Moscardelli), la persona ha diritto allo stipendio più alto dei due e può mantenere tranquillamente entrambe le posizioni.
Nel caso in cui invece si è “Sindaco” di una città e “Consigliere Regionale” (Giovanni Di Giorgi), la legge prevede che una delle due posizioni deve essere abbandonata dalla persona in questione.
Ora, bisogna anche specificare che il caso “nostrano”, dove pende sulle spalle del Sindaco (forse eletto) un ricorso al TAR, non è contemplato dalla legge stessa. Per questa ragione, pur volendo ammettere le motivazioni di Di Giorgi, queste non sono legalmente valide, in quanto comunque lui deve scegliere, ricorso o non ricorso.
Quello che è successo oggi in Consiglio Regionale è indecente, illegale e contro qualsiasi logica democratica.
E’ come se da domani ognuno di noi si mette a cambiare o a trasgredire una legge per via del proprio tornaconto personale.
Ok che nel PDL con Berlusconi sono stati EDUCATI a questo tipo di strategia, ma a tutto ci dovrebbe essere un limite.
Di Giorgi deve dimettersi a breve, anche perchè c’è in ballo anche un altro problema, di tipo giudiziario. Il PD di Latina ha infatti presentato un ricorso in tribunale, ricorso secondo il quale il giudice potrebbe anche decidere di farlo decadere da entrambe le cariche, al di là di quello che dicono in Regione e al di là del ricorso al TAR.
Sta richiando veramente tanto Giovannino, evidentemente non ha nemmeno dei buoni consiglieri politici nel suo staff……è avvocato giusto, ma a vedere da come parla….è chiaro che non potrebbe difendere nemmeno se stesso.
Siamo scesi in piazza per Libera ed eravamo un numero inaspettato per la città. Sarà arrivata l’ora di scendere anche per il rispetto delle regole? E con il rispetto delle regole, di conseguenza, magari si inizia a cambiare la gestione della città come dice Alessandro.
Una città che accetta una buffonata del genere è una città di cialtroni, buffoni, corrotti e venduti. Non rendersi conto della gravità della cosa, è semplice un’insulto all’intelligenza delle persone. Che deve dire il cittadino, che per cinque minuti prende la multa sul divieto i sosta in linea blu, se il primo cittadino non rispetta non i regolamenti, la sua parola, Di Giorgi ha mentito sapendo di mentire, difendenderlo, non si fà un buon servizio all’intelligenza di chi legge. Il Pd annuncia azioni eclatanti, intato una la già fatta, boicotta i militanti. Leggasi Moscardelli, il nuovo Berlusconi, ci pensa tutto lui.
Alessandrio,
sei poco informato. Di Giorgi fino ad oggi ha preso lo stipendio da consigliere regionale, ben più lauto di quello da sindaco. Tutto ciò anche non dedicando per nulla, come lui stesso ha ammesso, alla Regione e alla commissione da lui presieduta, riunitasi solo due volte in svariati mesi.
Solo ora messo allo stretto, dopo aver rapinato le casse pubbliche di diverse decine di mila euro di stipendio non dovuto, ha detto (ma non si sa se effettivamente lo faccia) di accettare lo stipendio da sindaco (considerato che in Regione non presta servizio). Solo in politca succedono certe cose, solo la politica permette queste cose.
CHE SCHIFO tutto per i SOLDI e solo per i “SOLDI” CHE SCHIFO.
Lascia CIRILLI come sindaco , tanto lo sappiamo tutti che è lui il vero Sindaco ed il vero vincitore
DI GIORGI è una marionetta del PDL VATTENEEEEEEEEEEEE
De Marchis sei come Zorro fai ridere ..sei il vero incoerente di tutta questa storia a ZORRO
Abbiamo aspettato per anni un politico coerente e finalmente lo abbiamo trovato De Marchis uomo di grande coerenza politica e di parola .
Mi piace il nome Zorro per de Marchis il paladino della verità assoluta
A Zorroooooooooooooo vai a lavorare
Io penso solo che questa casta Politica sia di dx che di sx…ha rotto un po i coglioni…questaa casta protetta dalla magistratura e non solo….per me dovrebbe prendere 1 solo stipendio e senza nessun altro incarico di qualsiasi natura…se si ocntinua di questo passo….a parer mio…scoppierra’ una grande guerra civile……e per quanto riguarda il caso Di Giorgi..dove solo rimanere a fare il Politico in Regione e dimettersi ocme sindaco…..
vogliamo de marchis sindaco e nò zorro……
Cittadino di Latina è brutto essere strizzato per le palle? Che te credevi? è bravo de qua è bravo de la? elettori in malafede ecco cosa siete, avete avuto un’occasione per cambiare, vi siete fatti comprare per 2 caramelle…promesse, e manco date, vergognaaaa.
Eva,de Marchis ne Zorro e ne sindaco ..semplicemente CAPITAN VENTOSA il paladino della finta coerenza anche a lui piacciono i soldi se no sarebbe rimasto fuori dal comune come aveva detto sui giornali …lui uguale a tutti i politici …semplice verità
Giorgino pienamente d’accordo, da matti questi vecchi democristiani mascherati da benefattori! Ma non solo lui!
sennò moscardelli sindaco…..
E’ bello questo andazzo per cui, se uno dei politici nostrani fa una figura di… melma, ecco che parte il “così fan tutti”.
Ovvio che poi salti il principio di responsabilità a tutti i livelli.
Però se viene beccato un topo d’appartamento la folla è lì pronta a linciare.
Eppure anche lui potrebbe difendersi con lo stesso principio: ben altri sono i ladri!
Ma così, come Paese, dove vogliamo andare?
Si parlava del caso Di Giorgi ed ecco che entrano in gioco le armi di distrazione di massa.
Con questo non entro nel merito delle accuse ai vari De marchis o Moscardelli, per i quali personalmente non stravedo, dico solo che siamo ampiamente fuori argomento e che, se continuiamo con le opposte tifoserie senza analizzare i problemi, la situazione non può che peggiorare.
Bravo Giulio,
poi vi indignate per i privilegi della casta, ma vi affannate nello sport del ‘più pulito c’ha la rogna’! Di Giorgi si sta comportando fuori dalla legge. Punto e basta. Il fatto che ci sia chi fa altri errori, in questo momento, non c’entra nulla!
Fatela finita di fare i Sallustiani di turno! Poi però vi scagliate contro chi non riduce i costi della politica quando vi pare…
Bella ipocrisia, complimenti.
per perbacco
io vedo militanti sulla poltrona, non nella gente, a parte la solita assemblea solfa al Victoria Residence, non vedo iniziative, con chi parla il PD. Con tutti, tranne che con la gente normale. Chiedi ad un’operaio, artigiano, agricoltore, immigrato regolare, se conosce qualche consigliere del PD, conoscono quelli che hanno il SUV e cose varie.
Capitan ventosa alias de Marchis farebbe bene a stare zitto .Rimane un politico e come tale,anche lui ha beneficiato della politica.Le parole che si pronunciano sul giornale in maniera pubblica devo avere sempre una continuità …
MAFIA
Vedete perche il loro partito si chikama “IL POPOLO DELLE LIBERTA'”, si la liberta’ di fare come caxxo gli pare. Ignoranti, furfanti ed ladri questo dovrebbe essere il loro APPELLATIVO, per deifendere i loro sporchi interessi e adepti, VEDI LO PSSYCONANO loro allenatore e Padre spirituale, variano perfino Le regole e La cxostituzione, legiferano cambiano le carte in Tavola……..SONO DEI VERI DELINQUENTI DI STAMPO MAFIOSO COME IL LORO CAPO. VERGOGNAAAAAAAAAAAAA, per loro e per chi livota.
Chiede a capitan ventosa alias de Marchis ,cosa dirà ora che regalano ai consiglieri iPad …vediamo l opposizione attenta e trasparente cosa dice…sicuro andrà tutto bene per loro vergognati de Marchis solo parole le tue
ammazza quanto stanno a rosicà sti quattro destrorsi, s’attaccano a tutto pur di non ammettere la pessima figura fatta dal loro sindaco attaccato alle poltrone. Tutta Italia ride di loro….è finita la pacchia, è finita la città dei campi abusivi di via Helsinki dove i politici di destra facevano le sfilate, è finita la città degli usurai che guidano l’economia, è finita la città dei privilegi….tra qualche mese tutti a casa, si torna alle urne e questa roba verrà spazzata via per sempre anche da Latina/Littoria bye bye e …mi raccomando continuate a rosicare così…..
Nel dicembre 2010 il consiglio regionale della Calabria aveva approvato una legge che rendeva compatibili le doppie poltrone. La norma era stata subito sfruttata dal sindaco Giancluca Gallo di Cassano allo Jonio (Cosenza), ma la Corte Costituzionale in questi giorni ha sentenziato che non si può essere contempoaneamente sindaco e consigliere regionale.
Possibile che ciò che vale per la Regione Calabria non vale per la regione Lazio?
Possibile che la doppia poltrona debba essere garantita al sindaco di Latina nonostante la sentenza della Consulta?
Latina fa ancora parte della Repbblica Italiana o fa parte della repubblica delle banane?
x Connie ricordati che Latina oltre ad essere la città della destra è la città dei rom usurai, dei cocainomani, degli occupanti abusivi dei campetti di Via Helsinki….ma finirà…..
a toro scatenato… a me mi sembra che sei tu che rosichi e pure tanto. Ma poi, che c’avete da parlà e fà proclami: avete preso la metà dei voti di una destra che per 10 anni non ha fatto un cacchio a Latina, anzi ha fatto solo danni… ma non vi vergognate???? tu oltre a sparlare sui siti che hai fatto per questo? ricordati che un popolo c’ha i governanti che si merita !
toro scateneato ,salutami capitan ventosa (de marchis) uno come tutti i politici certo ipad ai consiglieri e lui non fa opposizione dimostra sempre di più di incarnare tutta la sua incoerenza politica di opposizione.mucca pazza ha ragione.
Latina ha ciò che si merita perchè i suoi cittadini non sono in grado di “capire” cosa sta alle spalle di questi ridicoli quattro politici. Con Di Giorgi abbiamo raggiunto il culmine (vedete il pessimo profilo della sua giunta in cui figurano personaggi che non sono stati nemmeno eletti e che sono, ovviamente imprenditori). Non c’è una cosa che stia migliorando, anzi, siamo nello schifo più totale: criminalità e servizi in primis. Ma dove vogliamo andare?? Io avevo la possibilità di aprire una piccola attività imprenditoriale, che avrebbe rappresentato una piccola ma agguerrita concorrenza a nomi noti. Dopo mesi di tira e molla con l’amministrazione ho capito che davo fastidio a qualcuno e sapete cosa ho fatto? L’ho aperta a Viterbo e mi sto trasferendo a vivere da quelle parti. E io sono un elettore (ormai ex) di destra. Cirilli mi ha riempito di promesse e proclami, ma è anche lui uno della casta: la differenza con gli altri è solo il fatto che lui non porta la cravatta (per far credere di essere diverso…..). Ciao Latina, mia città natale, mia speranza ormai morta.