Lotta alle leucemie, premio Alessandro Laganà

12/11/2011 di
avvocato_alessandro_lagana

Martedì 15 novembre, alle ore 17, presso l’Aula Magna della sede di Latina dell’Università “La Sapienza”, in viale XXIV Maggio, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Alessandro Laganà 2011 per la lotta contro le leucemie.

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno ad una eminente personalità del mondo accademico, scientifico, culturale, istituzionale o della società civile che si è particolarmente distinta nella lotta alle leucemie, in ragione del proprio impegno per la ricerca scientifica, l’assistenza ai pazienti affetti da tali gravi patologie, l’attività di sensibilizzazione rispetto alle esigenze di prevenzione e cura delle neoplasie ematologiche.

L’iniziativa è promossa dall’associazione costituitasi nel ricordo di Alessandro Laganà, un giovane avvocato molto noto ed apprezzato per le sue doti umane e professionali, prematuramente scomparso nel 2008 lasciando un vuoto profondo nella comunità forense e nell’intera comunità di Latina.

Alla cerimonia parteciperanno, fra gli altri, il Magnifico Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma, Luigi Frati, unitamente alle più alte autorità accademiche dell’ateneo pontino; il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina, Giovanni Malinconico, e il vicesindaco di Latina, Fabrizio Cirilli.

Il Premio “Alessandro Laganà” 2011 sarà conferito alla prof.ssa Clara Nervi, docente di Istologia ed Embriologia presso il Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia della sede di Latina dell’Università “La Sapienza”, specializzata in Ematologia Clinica e di Laboratorio, responsabile del gruppo di ricerca sui meccanismi molecolari dell’ematopoiesi normale e
patologica, conosciuta a livello internazionale per le sue importanti ricerche sulle malattie del sangue.

La laudatio della prof.ssa Clara Nervi sarà pronunciata dal prof. Giuseppe Cimino, docente di Ematologia dell’Università “La Sapienza”, direttore della struttura di Ematologia Universitaria dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

«Con questo riconoscimento alla prof.ssa Clara Nervi – ha sottolineato Giovanni Sillitti, presidente dell’Associazione “Alessandro Laganà” – vogliamo rendere un doveroso tributo all’attività di ricerca condotta, nella nostra città, da questa illustre studiosa di fama internazionale che con la sua equipe sta dando un contributo fondamentale per vincere definitivamente la leucemia. Il valore delle ricerche scientifiche che vengono condotte sul nostro territorio viene, troppo spesso, svilito. La nostra Associazione intende ribadire, con questo premio, il proprio pieno sostegno a tutti coloro che, con risorse sempre più scarse ed in condizioni di lavoro spesso estremamente complicate, meritoriamente continuano, a Latina, la loro lotta quotidiana alle leucemie, contribuendo concretamente al progresso dell’oncologia e dell’ematologia».