Pd: “Basta propaganda sui rifiuti tossici a Borgo Montello”

06/11/2011 di
fusti-tossici-latina-montello-4762232

Il Pd attacca il Comune sulla questione dei rifiuti tossici. “Qualche settimana fa – scrive il Pd – l’assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli aveva raccontato alla città che con gli 850 mila euro stanziati dalla Precedente Giunta Regionale di Centrosinistra avremmo appaltato entro la fine dell’anno i lavori per effettuare gli scavi alla ricerca dei fusti tossici che, con probabilità e facendo riferimento a studi effettuati ed alle testimonianze di alcuni collaboratori di giustizia, furono interrati nella vasca S0 della discarica di Borgo Montello. Noi stessi abbiamo espresso pubblica soddisfazione per i risultati ai quali si stava giungendo. Oggi invece lo stesso assessore scrive alla Regione ed al Prefetto D’Acunto per lamentarsi del fatto che, allo stato attuale, la Giunta Polverini non ha stanziato ancora i soldi”.

“Vogliamo la verità – continua il gruppo consiliare del Pd – Quali sono gli impedimenti per cui la Regione ha bloccato i fondi che noi stanziammo nel 2008? (Deliberazione della Giunta Regionale del 22 Dicembre 2008 n. 969 con al quale si approvavano le modalità di erogazione dei fondi FAS – Fondo Aree Sottoutilizzate – e FESR – Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale). Sono mesi che ascoltiamo promesse eclatanti di questa amministrazione, ma più passano i giorni e più dobbiamo prendere atto che queste coincidono sempre meno con la realtà dei fatti. Borgo Montello, i borghi limitrofi e tutta la città vogliono sapere. Basta con bugie e mezze verità. Basta annunci a mezzo stampa che poi, puntualmante, non tovano riscontri pratici. Noi del PD, su questa vicenda, vogliamo collaborare e lo abbiamo ampiamente dimostrato.
Ora però basta propaganda e si passi ai fatti”.

  1. Che hanno paura che scavando forse si possa arrivare a sapere chi ha dato il mandato per assassinare il Parroco di Borgo Montello?

  2. Interpreto la notizia in senso positivo. Se la Regione non da i soldi come stanziato , fa bene Cirilli ad interpellarla insieme al Prefetto. Regione e Comune sono due Enti diversi, anche se governati da due colazione di centrodestra, e anche se qualcuno sta con due piedi in una scarpa.