PROCURA CONTRO TRIBUNALE, I GIUDICI RISPONDONO AL PROCURATORE MANCINI

05/02/2009 di

Le critiche del procuratore capo Giuseppe Mancini nei confronti dei gip che hanno revocato due sgomberi di immobili abusivi hanno provocato la reazione dei giudici dell’ufficio Gip-Gup del Tribunale. Il coordinatore dell’ufficio, Nicola Iansiti, è stato chiaro: “Non c’è scontro tra Procura e Tribunale ma solo una doglianza del procuratore cao. La polemica non l’abbiamo innescata noi. Detto questo c’è da precisare che la Procura è solo una delle “parti” esattamente come gli avvocati difensori. Siamo noi giudici a dover decidere.

Le nostre scelte possono essere impugnate nelle sedi opportune, in questo caso in Cassazione. Il procuratore ha annunciato che lo farà per uno dei provvedimenti che contesta: sarebbe stato auspicabile un ricorso anche per l’altro provvedimento così avremmo già saputo la posizione della Cassazione”. I gip Tiziana Coccoluto e Laura Campoli si sono dette “sconcertate per le esternazioni del procuratore capo. Un’aggressione che mina l’autonomia della Magistratura”. Un clima di certo teso che non contribuisce al miglioramento di una giustizia ormai in cronica difficoltà.

 

  1. Terracina: viola i sigilli, gli murano casa. villetta pronta per essere demolita

    Almeno in questo caso l’abuso verr

  2. Anch’io sarei con l’integerrimo, se cominciasse con la trave nel proprio occhio (l’Holiday, per esempio) e rimandasse a dopo abusi minori e quasi insignificanti e sopratutto se cominciasse a notare pubblicamente i malesseri in quel di Fondi e le infiltrazioni (ormai assestate) di camorra in provincia.