Asl, medici pagati con buste paga da 18.000 euro invece di 3.000

08/09/2011 di
ospedale_generica_medici_7635d7d54rdsd1

Sono stati circa 150 i medici che hanno beneficiato in busta paga anche di 15.000 – 18.000 euro mensili contro i circa 3.000 – 3.500 euro della sola voce stipendiale.

È quanto emerso da una complessa attività di indagine del Nas dei carabinieri di Latina per un presunto danno erariale a carico dell’Azienda U.S.L. di Frosinone derivante dall’indebita corresponsione a numerosi medici di diverse branche specialistiche di consistenti somme di danaro a titolo di compensi per prestazioni «eccezionali e temporanee» che, in realtà, sarebbero dovute essere rese nell’ambito dell’ordinaria attività.

Dagli accertamenti del Nas è emerso che, per le prestazioni «eccezionali e temporanee», la spesa dell’azienda sanitaria ciociara è passata da circa 1 milione di euro del 2001 ad oltre 10 milioni di euro del 2010, per un danno erariale di circa 10 milioni di euro nell’ultimo quinquennio.

La Procura Regionale presso la Corte dei Conti, su indagini del Nas di Latina, ha emesso un invito a fornire deduzioni a carico di 20 tra dirigenti, componenti del collegio sindacale e funzionari dell’Ausl di Frosinone e della Regione Lazio, per avere più volte autorizzato l’indebito ricorso a fondi del Servizio Sanitario Regionale senza che ne ricorresse la legittimità o per non avere correttamente esercitato i controlli di competenza sull’operato dell’Azienda Sanitaria frusinate.

  1. Se accertata la cosa licenziare i responsabili e non fare come tante pubbliche amministrazioni che hanno dirigenti inquisiti e condannati ancora a lavorare nel proprio organico nella stessa identica mansione precedente il fatto…

  2. Ecco la clientela della politica. Quando si parla dei suoi costi, bisogna tener conto non solo degli stipendi… spiccioli a confronto…

  3. e’ possible avere i nomi di questa brava gente PAGATA con i nostri SOLDI?

  4. E adesso cosa succede? licenziarli o galera sembra poco, ma i sodi dove sono finiti?
    Spero che lo stato riesca a recuperare tutte queste somme, ma………
    Siamo alle solite dal 2001 nessuno sapeva niente, credo che sia un altro caso di spartizioni politiche, ora basta.

  5. PUBBLICATE I NOMI….. E FATECI SAPERE QUANDO RESTITUIRANNO IL MALTOLTO….. SEMPRE SE VERRA’ RESTITUITO….
    ALTRIMENTI ESPIANTATEGLI GLI ORGANI FINO A RAGGIUNGERE LA CIFRA DA RESTITUIRE!!!!!