Comune al verde, in vendita gli immobili di proprietà

07/09/2011 di
comune-latina

Il Comune di Latina, ormai al verde, deve vendere subito i suoi beni immobili per rispettare il patto di stabilità ed evitare le pesanti sanzioni che potrebbero derivare in caso contrario.

«E’ sempre più stringente e non più procrastinabile – afferma Paniccia, dirigente del settore finanze – dare attuazione al piano triennale delle alienazioni del patrimonio immobiliare del Comune. Questa, ad oggi, resta l’unica vera fonte di finanziamento in grado di liberare risorse per finanziare le opere pubbliche e le manutenzioni straordinarie di cui la città necessita».

Ma Paniccia afferma anche che «si rende necessaria un’accelerazione delle entrate per investimento, provenienti dal condono edilizio, dagli oneri di urbanizzazione e dalla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà». Una situazione che ha scatenato nella seduta di ieri (in cui è stato eletto il vice presidente, Corrado Lucantonio, di Progetto per Latina) le polemiche di stessi esponenti della maggioranza, come Alessandro Calvi (Pdl), dettosi «contrario alla vendita del patrimonio, rimettiamo piuttosto in moto la macchina amministrativa, perché se oggi siamo arrivati a questo punto, evidentemente ci sono stati errori in passato».

Nicoletta Zuliani del Pd ha evidenziato anche «la mancata adesione al patto di stabilità regionalizzato, che ci porta a ritardi nell’erogazione di fondi della Regione». Secondo Giorgio De Marchis, «il problema vero è verificare lo stato delle entrate tributarie, capendo come il Comune si stia attrezzando per la Tia».

  1. Beh.. vi riporto una notizia sentita alla radio proprio ieri mattina:comune di Verona,300,000 abitanti,incassa 300 milioni di euro l’anno dalle tasse dei cittadini,90 milioni di euro sono destinati agli stipendi comunali,e il resto di circa 210 milioni di euro va in opere pubbliche. Latina,120 mila abitanti,bilancio comunale di 115 milioni di euro l’anno,100 milioni di euro destinati agli stipendi comunali,e 15 milioni destinati alla città… ora ditemi voi come e quando mai potranno funzionare bene le cose qui a latina,e poi il comune è al verde… complimenti!

  2. Ma si dai seguiamo l’esempio nel nostro GRANDE preidente del consiglio vendiamoci tutto!!! Grande DIGGGIORGI!!!! Tu si che sei un furbacchione!!!

  3. Perche invece di vendere i gioielli di Famiglia frutto del sudore e del sangue dei ns predecessori, non vendiamo invece il maltolto, di chi ha sperperato e rubato i soldi dei Cittadini per 40 anni e oltre? Per esempio qualche Attico qualche appartamento in Latina e a Roma di chi ha amministrato questa citta’ come il Buon Vincenzo e compagni? Siccome il malloppo e’ grosso il ricavato sarebbe altrettanto grosso, cosi’ da rappresentare un parziale recupero per la comunita’ e non a favore di pochi intimi,

  4. Intanto la nostra illustrissima giunta (baciamo le mani) ha approvato la realizzazione delle opere previste già dalla giunta precedente attraverso il project financing, tra cui spicca la famigerata metro leggera. Sempre più fedeli alle fregnacc…promesse elettorali. Complimenti.

  5. Ma di che vi lamentate? av evate dei dubbi circa la sincerita e la presa di distanza sbandierata dal DiGiorgi dalle vecchie gestioni di destra locali? Vi ricordate lo slogan elettorale “il NUOVO CHE AVANZA”, egli non e’ altri che la ovvia continuazione delle logiche amministrative (?) scellerate della DX, che tanto ci ha danneggiato, di cui egli era parte integrante. Solo i decerebrati tifosi/elettori destronsi di Latina non se ne sono e non se ne rendono conto. Ma che volete, da gente che ha votato Berlusconi e i suoi accoliti e nonostante tutto ancora lo seguono che cosa volete aspettarvi?